Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2018

Italiani colpiti dalla sindrome di Balzac, in aumento le richieste per eliminare il doppio mento

ITALIANI COLPITI DALLA 'SINDROME DI BALZAC', IN AUMENTO LE RICHIESTE PER ELIMINARE IL DOPPIO MENTO

 

Secondo il chirurgo estetico Renato Zaccheddu il collo è una delle parti che più preoccupa uomini e donne. Per risolvere il problema con la chirurgia estetica è possibile fare ricorso al chin-lifting e dire addio all'effetto 'pappagorgia'. Tra le celebrities che l'hanno provato spiccano Jane Fonda e  Ashlee Simpson

 

Altro che pancetta o fianchi larghi: il vero allarme sul proprio aspetto estetico scatta quando si parla di doppio mento. Qualche centimetro di pelle all'altezza del collo è capace di generare ansia e preoccupazione impedendo talvolta chi ne soffre, di mostrarsi in pubblico, scattare selfie e persino farsi ritrarre in video. Secondo gli esperti si può parlare di 'sindrome da Balzac', in riferimento all'aspetto fisico del famoso scrittore francese del 1800, che era caratterizzato da un accentuato doppio mento.

A confermare questo quadro sono i dati d'Oltreoceano dell'American Academy of Dermatology Annual Meeting di Orlando, secondo cui 1 americano su 2 fra i 18 e i 57 anni si preoccupa di avere il doppio mento ed il 45% ne è talmente ossessionato che ritiene che anche gli altri rimangano negativamente colpiti proprio da questo. A soffrirne di più sono proprio le donne, che, per il 30% circa dei casi, diventano più timide e titubanti nel farsi ritrarre in foto e persino in video. Secondo l'American Society of Plastic Surgeons, gli interventi al mento sono cresciuti molto di più rispetto a mastoplastica, filler e botulino e liposuzione.

 

Un aiuto per risolvere il problema alla radice arriva dalla chirurgia estetica, come afferma l'esperto Renato Zaccheddu, chirurgo estetico tra Milano e Londra: "Il collo è sicuramente il cruccio di molte persone. Decisamente più sentito come problema dal sesso femminile. Infatti nella donna più che nell'uomo, rappresenta uno dei cardini attorno a cui fa perno la sensualità e bellezza. L'uomo invece tende a preoccuparsene meno ed in età ben più avanzata. Favorito un po' anche dal modo di vestirsi che permette di coprire di più tale area".

Tra le cause principali c'è il peso in eccesso, come spiega Zaccheddu: "Può essere percepito come un problema fin dalla giovane età, se si è un poco sovrappeso. La causa è tendenzialmente un semplice accumulo di tessuto adiposo a determinare quello che comunemente viene definito "doppio mento". Pertanto una perdita di peso può essere l'unica cosa di cui si ha bisogno nella maggior parte dei casi,  anche se, a volte, ci troviamo di fronte ad una vera e propria predisposizione congenita difficile da sconfiggere". A livello internazionale, conferma questa tesi anche Shannon Humphrey, Direttore della formazione medica e Medico associate del Dipartimento di dermatologia e pelle dell'University of British Columbia,  "in diversi casi la pienezza submentale è genetica e resistente alla dieta o all'esercizio fisico."

 

Quando una semplice perdita di peso non basta, la liposuzione può aiutarci efficacemente. Se passiamo invece ai casi più severi, si interviene attraverso un lift del collo: "La chirurgia estetica entra in gioco  agendo su queste parti, singolarmente o nella stessa seduta a seconda di cosa bisogna correggere. Avremo quindi la liposuzione solamente (nei più giovani), la quale è minimamente invasiva e prevede solo una o due micro incisioni sotto il mento e dietro l'orecchio. Oppure un trattamento dell'eccesso cutaneo attraverso quello che si chiama lift cervicale in cui in una ampia area del collo la pelle viene scollata dai tessuti muscolari profondi per poi essere messa in tensione in modo da  rimuoverne l'eccesso. Questa soluzione la prendiamo in considerazione, come detto, quando c'è un esubero di cute. La quale però, talvolta, si presenta unitamente  ad un rilassamento muscolare. Stiamo parlando adesso dei casi più complicati, nei quali si deve  agire sia più profondamente  che sulla pelle. Molto in breve, si va da un intervento abbastanza semplice a chirurgie tecnicamente ben più complesse ed articolate. Generalmente non sono chirurgie dolorose ma non di rado lasciano lividi, a volte anche abbastanza evidenti. Tali per cui il ritorno ad un contesto di vita sociale può avvenire intorno alle due settimane. Per quanto appena detto, il costo complessivo può variare molto. Approssimativamente, si potrebbe definire un range medio oscillante tra 3-4 e 10.000 euro", a seconda, appunto,  di cosa c'è da fare.

 

Ad essere afflitti dalla 'sindrome di Balzac' sono anche celebrities internazionali: dal Presidente americano Donald Trump, a Khloe Kardashian, fino all'attore John Goodman. Alcuni hanno invece cercato di porne rimedio con il bisturi, come l'attrice americana Ashlee Simpson che, stando ai rumors del sito Slice.com,  è ricorsa al lifting del collo per rendere il suo viso più asciutto, oppure Jane Fonda che qualche anno fa è ricorsa alla chirurgia per snellire il suo collo e il mento. Il modello a cui invece ispirarsi? Ad esempio Katie Holmes, l'attrice a stelle e strisce che, per via delle piccole dimensioni del suo mento è considerato perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *