Cerca nel blog

venerdì 5 marzo 2010

100 impianti fotovoltaici in 100 comuni italiani

 

INVITO

al convegno di presentazione del progetto

"100 impianti fotovoltaici in 100 comuni d'Italia"

 

 VENERDI 5 MARZO ALLE ORE 18

presso

il Palazzo del Turismo in Piazzale Fellini 3

(Palazzina Roma di fronte al Grand Hotel).

 

 

Il progetto è gestito da ENER (Ente nazionale per le Energie Rinnovabili) ed ENERgesco con la collaborazione di Energy ECO Group di CNA e col patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Comune di Rimini e consiste nella realizzazione a costo "quasi zero" di almeno 100 impianti fotovoltaici installati su gazebi in legno a terra ubicati presso le abitazione dei privati.

 

Il vantaggio per il cittadino sarà:

- l'utilizzo del gazebo come struttura ombreggiante per il ricovero anche di 2 autovetture;

- l'energia elettrica gratuita prodotta dall'impianto fotovoltaico per 20 anni e oltre (circa 3.500 kWh all'anno di energia in regime di Scambio sul Posto);

- la proprietà del gazebo e dell'impianto al termine del contributo erogato attraverso il Conto energia (dopo 20 anni).

 

Unico obbligo per il cittadino sarà il pagamento di 300 euro (per spese amministrative forfaitarie ed associazione ad ENER), da pagare solo in caso di effettiva installazione, e la messa a disposizione di un'area di circa 25 metri quadri provvista di supporti per l'ancoraggio dei gazebo a terra ed una tubazione idonea per il collegamento elettrico dell'impianto al contatore dell'energia elettrica.

 

Chi paga l'impianto, le spese di allaccio, la manutenzione ed il gazebo? Energesco pagherà il gazebo, l'impianto, la sua installazione, l'allaccio alla rete elettrica e la manutenzione per 20 anni col contributo che sarà ricevuto attraverso il conto energia. 

 

Come si puo' partecipare? Verrà pubblicato entro pochi giorni un bando pubblico che sarà scaricabile anche da internet a partire dal 15 marzo dal portale dell'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche www.riminiambiente.it

 

Per altre informazioni partecipate al convegno di presentazione dell'iniziati di venerd' 5 marzo 2010

 

Vi aspettiamo
 
Comune di Rimini
Sportello Generale per l'Energia
Direzione Infrastrutture, Mobilità e Ambiente
Via euterpe, 12 - 47900 Rimini RN
Tel. 0541704976 - Fax 0541704977
davide.frisoni@comune.rimini.it
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *