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martedì 2 marzo 2010

Multivendor Service ex SCC supporta Leroy Merlin per integrare Castorama in tempi record

 La trasformazione dei negozi Castorama in punti vendita Leroy Merlin è partita puntando sull'efficacia e le potenzialità della tecnologia, al servizio di clienti e collaboratori

 

Milano, 02 marzo 2010 – Multivendor Service (ex SCC Italia), azienda specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l'ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite, in partnership con HP ha supportato Leroy Merlin - la rinomata catena di grande distribuzione nel settore del bricolage - per il progetto d'integrazione dei 24 Punti Vendita Castorama Italia, recentemente acquisiti.

 

Il progetto di integrazione di Castorama Italia è stato denominato Progetto U.N.O. per sottolineare i tre assi fondamentali del progetto ovvero Uomini, Negozi ed Orientamento al Cliente. Tre gli obiettivi: l'integrazione delle risorse umane, il cambio d'insegna dei negozi e la trasformazione dei medesimi nel concept Leroy Merlin che pone il Cliente al centro della propria filosofia.

Primo indispensabile step è stato quello di uniformare i sistemi informativi, dal gestionale ai sistemi di incasso.

 

Uniformare l'operatività dei negozi ha rappresentato la fase iniziale della trasformazione di Castorama: il cambiamento metodologico dai 5 settori in cui si suddivideva Castorama ai 14 reparti con cui Leroy Merlin struttura la vendita è avvenuto proprio parallelamente alla migrazione informatica.

 

"L'assetto tecnologico riflette la gestione organizzativa" spiega Erico Bettoni, Responsabile organizzazione sistemi negozio – "Con Multivendor Service, Luca DeMartini ed Alessandro Travaglia  di Leroy Merlin, abbiamo studiato ciò che era presente nei negozi Castorama e valutato come intervenire installando nuove postazioni con pc e periferiche già configurate e pronte all'uso in ciascuno dei negozi oggetto del roll-out, avvenuto in tempi record tra aprile e dicembre 2009. Inoltre, l'ubicazione in 13 regioni italiane degli stessi è stata gestita senza interferire con la normale operatività dei negozi, grazie a squadre di tecnici specializzati e ad un partner davvero efficiente."

 

Attraverso il polo logistico di Vimercate, in pochi mesi Multivendor Service è stata in grado di revisionare e pre-configurare circa 1.000 workstation, trasportare 2.300 apparecchiature ed effettuare circa 6.000 movimentazioni. Il risultato è stato che i negozi Castorama alla sera chiudevano normalmente, mentre alla mattina successiva riaprivano con le nuove apparecchiature installate e la nuova rete Leroy Merlin in funzione.

 

La configurazione da parte di Multivendor Service di una sala di formazione presso ciascun negozio, ha consentito ai nuovi collaboratori Leroy Merlin di prendere confidenza col nuovo sistema gestionale e con le applicazioni .  Oltre alla formazione on-site vi è stato un affiancamento tra i dipendenti delle due aziende all'interno dei rispettivi punti vendita per una migliore trasmissione delle competenze operative e per condividere l'approccio friendly verso il cliente finale, atteggiamento al centro della filosofia Leroy Merlin.

 

 

 

"Per noi il fornitore è un partner" precisa Monica Bellai, Capo Progetto della Task-Force dei Sistemi Informativi – "e la soddisfazione di lavorare con Multivendor Service è legata sia alla  professionalità ed alla flessibilità dimostrate giorno e notte, sia ad un atteggiamento comune improntato a creare un ambiente di lavoro collaborativo e sereno, che coinvolge tutte le risorse implicate".

 

Un ulteriore vantaggio relativo alla consulenza di Multivendor Service è stato il risparmio del 20% sull'acquisto del materiale informatico. Il partner infatti, ha reso possibile agilmente il recupero di varie apparecchiature, contribuendo ad un importante ridimensionamento dei costi previsti dall'operazione.

 

"L'unificazione dei processi aziendali servendoci della tecnologia che conosciamo, del polo logistico di cui disponiamo e della pragmaticità che ci caratterizza è parte del nostro core business, e ci mette al fianco dei nostri clienti come fossimo integrati nella loro struttura" considera Pietro Moles, Direttore Operazioni di Multivendor Service, concludendo: "Per questo la scelta di Leroy Merlin di partire dall'IT, di investire per uniformarlo e di affidarsi ad un partner competente si è rivelata strategica e vincente per garantire in breve tempo un ampliamento effettivo dell'azienda in Italia".

 

 

 

 

 

 

 

Leroy Merlin

Leroy Merlin è un'azienda associata a Groupe Adeo, primo player francese nel mercato internazionale del bricolage e del fai da te, al secondo posto in Europa e al quarto posto nel mondo.

In Italia Leroy Merlin apre il primo punto vendita nel 1996 a Solbiate Arno (VA). Oggi, Leroy Merlin Italia annovera 43 punti di vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale per un fatturato di oltre 1 miliardo di euro.

Leroy Merlin Italia pone al centro della sua missione aziendale la responsabilità economica, sociale ed ambientale. Infatti orienta le proprie scelte strategiche sulla centralità della persona, finalizzando l'attività dell'impresa alla creazione di valore aggiunto per i cittadini, i Collaboratori e per le generazioni future, avendo come Missione il miglioramento del loro habitat.

 

Multivendor Service

Multivendor Service (MVS) è un'azienda leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l'ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite. MVS opera per offrire ad aziende pubbliche e private in svariati settori verticali un miglioramento delle performance IT a costi contenuti grazie ad un portafoglio di soluzioni completo e coerente che copre tutti gli ambiti e l'intero ciclo di vita dell'infrastruttura IT.

La società  ha inglobato SCC Italia ed è parte del Gruppo Bartolini Progetti S.p.A.

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