Cerca nel blog

giovedì 4 marzo 2010

SITRA in tour a scuola


 

SITRA®: tour a scuola per presentare il nuovo sistema di raccolta dell'organico
- comunicato stampa del 4 Marzo 2010 -



Nella scuola elementare di S. Anna è partita un'iniziativa di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dell'organico che avrà come fulcro SITRA®, il nuovo sistema di raccolta della frazione organica già attivo nel quartiere di Sant'Anna a Verbania.
SITRA®, sistema innovativo per la raccolta domestica dei rifiuti organici che ha già ottenuto l'apprezzamento da parte dei cittadini che lo hanno adottato, previene i cattivi odori, migliora la qualità e riduce i costi della raccolta differenziata.



Il futuro è nelle mani delle nuove generazioni.
Per questa ragione il Consorzio Unico di Bacino di Verbania, assieme ad EPT S.p.A. di Bolzano ha deciso di portare SITRA® in tour nella scuola elementare di S. Anna, al fine di sensibilizzare i bambini, il futuro della comunità, nei confronti del nuovo sistema di raccolta domestica del rifiuto solido organico.
Lo scopo è quello di far conoscere il nuovo sistema di raccolta a chi lo utilizzerà in futuro e di contagiare positivamente, con l'entusiasmo innato dei bambini, le famiglie del quartiere che proprio dal 1 marzo  hanno iniziato a raccogliere i rifiuti con il nuovo sistema  SITRA®.
In occasione delle serate informative, il sistema ha già raccolto le prime positive impressioni da parte dei cittadini che, grazie a SITRA®, elimineranno il problema dei cattivi odori prodotti dalla frazione organica.
In questi giorni è partita inoltre la distribuzione territoriale dei nuovi cassonetti aerati che, grazie alla fodera in carta speciale, garantiranno condizioni igieniche ed aerobiche ottimali.

SITRA®, ovvero Sistema Integrato di Trasformazione del Rifiuto Aerobico, è il nuovo sistema di raccolta del rifiuto organico domestico più efficace, igienico, pratico ed ecocompatibile.
Il sistema è composto dal Kit domestico UMIDEO® e da un cassonetto condominiale speciale e aerato.
Il trespolo ecologico UMIDEO® in legno sostituirà i vecchi secchielli di plastica non aerati. Le buste biodegradabili saranno invece sostituite da sacchetti in carta speciale traspiranti, molto resistenti, a tenuta di liquidi. UMIDEO® ha la fondamentale funzione di tenere sospeso il sacchetto durante il suo riempimento.
La porosità della carta speciale e la sospensione del sacchetto impediranno ai rifiuti organici di fermentare, prevenendo così la formazione di cattivi odori solitamente prodotti dall'organico raccolto in condizioni non ottimali di aerazione. Il sacchetto di carta speciale è a tutti gli effetti un "contenitore ecologico a perdere", prodotto interamente in fibra vegetale (cellulosa) e quindi altamente biodegradabile, che non deve essere lavato o igienizzato come i vecchi secchielli, ma semplicemente buttato quando è pieno.
Il nuovo cassonetto speciale condominiale aerato, si comporterà invece come un vero e proprio "composter su ruota": progettato e realizzato con gli stessi criteri prestazionali di UMIDEO®, garantirà un'ottimale presenza di ossigeno nei rifiuti organici conferiti dai cittadini nei sacchetti di carta, favorendo così una naturale evaporazione dell'acqua e un'ideale biodegradazione aerobica del rifiuto.

Grazie a queste caratteristiche, SITRA® garantirà un abbattimento dei costi della raccolta, il miglioramento della qualità dei rifiuti organici conferiti ed una maggiore igiene e pulizia sia a livello casalingo che condominiale.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *