Cerca nel blog

giovedì 13 maggio 2010

FederBio: Settimana della Biodiversita': i legami tra Natura, Cibo e Cultura nella

FEDERBIO: ALLA SCOPERTA DEI LEGAMI TRA NATURA, CIBO E CULTURA NELLA SETTIMANA DELLA BIODIVERSITA'

Dibattiti, mostre e laboratori per scoprire l'importante ruolo che l'Italia ha avuto e ha nella conservazione della biodiversità agraria nel mondo

Scoprire le origini del cibo che mangiamo, trovare i valori della dieta mediterranea, valutare come l'agricoltura saprà cambiare per effetto dei cambiamenti climatici: questi i grandi temi de La Settimana della Biodiversità, 4 giorni, dal 20 al 23 maggio, di dibattiti, concerti, mostre laboratori che si tengono presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un momento per scoprire quindi i legami che esistono tra la natura, il cibo e la cultura e per riflettere sulla biodiversità agraria, sul ruolo che essa ha nella nostra alimentazione e sull'importanza che essa ha nell'assicurare uno sviluppo agricolo sostenibile.

"L'impoverimento della biodiversità innesca una reazione a catena. La scomparsa di una specie comporta l'estinzione di altre innumerevoli specie, con cui essa è legata attraverso le reti e le catene alimentari. La crisi della biodiversità, tuttavia, non sta solo nella scomparsa della specie, che diventano materie prime industriali e fanno crescere i fatturati delle grandi imprese. È anche, e più fondamentale, una crisi che minaccia i sistemi di sostegno della vita e la stessa sopravvivenza di milioni di persone nel Terzo Mondo" ha commentato Vandana Shiva.

Un ruolo non indifferente nell'estinzione della biodiversità lo sta avendo sicuramente anche l'agricoltura; l'espansione dell'agricoltura industriale e la maggiore pressione della popolazione sui sistemi agricoli tradizionali comportano un maggiore inquinamento dell'ambiente e la riduzione degli habitat, per far posto a nuove terre coltivabili.  

Esistono tuttavia metodi di coltivazione che cercano di coniugare la sostenibilità  ambientale e sociale in sistemi agricoli più  diversificati. L'agricoltura integrata, biologica, biodinamica o in generali le molteplici forme che si possono trovare sotto la definizione che riducono o non fanno uso di input chimici, non sono altro che un tentativo in questa direzione. In questi modelli agricoli  non solo la biodiversità coltivata è molto maggiore rispetto all'agricoltura intensiva, ma anche l'impatto sulla biodiversità naturale è molto ridotto. 

"L'agricoltura biologica svolge un compito molto importante nella conservazione ed implementazione della biodiversità e delle caratteristiche ambientali. – commenta Roberto Pagliuca, Segretario Generale di FederBio - Il concetto di biodiversità è un principio generale dell'agricoltura biologica e per questo motivo abbiamo deciso di dare il patrocinio della Federazione a questo importante festival, proprio nell'Anno Internazionale della Biodiversità. Ogni organismo vivente viene tenuto in considerazione, dal più piccolo microorganismo che vive nel terreno al più imponente albero. Per questa ragione, ogni anello della catena di produzione dei prodotti biologici è studiato per mantenere e, dove è possibile, incrementare la diversità delle piante e degli animali". 

I metodi di coltivazione impiegati in agricoltura biologica, infatti, influiscono positivamente sulla biodiversità in tutte le tappe della catena alimentare: l'impiego di concimi organici e il divieto di impiegare pesticidi e fertilizzanti sintetici incrementa la biodiversità del suolo ed aumenta la concentrazione dei microrganismi, quali lombrichi, coleotteri e ragni, nel terreno; l'adozione della rotazione delle colture, con un'appropriata scelta delle varietà, aumenta la biodiversità a livello genetico e specifico; infine, la scelta di coltivare varietà locali di piante e razze autoctone di animali porta a mantenere e a tutelare la biodiversità e le peculiarità delle differenti aree territoriali. 

Ecco gli esempi concreti, sulla base dei dati della Royal Society – la più prestigiosa organizzazione scientifica della Gran Bretagna - emersi da un lungo ed impegnativo lavoro svolto da scienziati che hanno messo a confronto la fauna selvatica nelle aziende biologiche e in quelle convenzionali. Le differenze trovate,  sono enormi: nei terreni biologici si registra fino al doppio delle piante trovate in quelli convenzionali, fino al 50 per cento in più di ragni, il 60 per cento in più di uccelli e il 75 per cento in più di pipistrelli.

Dunque, in modo inequivocabile "…..l'agricoltura biologica è associata con  livelli elevati di biodiversità", afferma il rapporto (R.J. Fuller et al., 2005).  

Il legame virtuoso tra agricoltura biologica e biodiversità è supportato da una lunga serie di evidenze scientifiche, come riportato dal Dossier IFOAM (Stolton, 2002), che dimostrano come l'applicazione corretta del metodo di conduzione biologico determina un maggiore tasso di biodiversità applicata ai suoi tre livelli di studio: diversità genetica, di specie ed ecosistemica.

Il passaggio da un sistema agricolo convenzionale ad uno biologico, quindi, può contribuire in modo sostanziale al recupero e alla conservazione della biodiversità selvatica e rurale.  

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di  questa immagine.

Ufficio Stampa FederBio

Federazione Italiana Agricoltura

Biologica e Biodinamica    

Silvia Pessini

silvia.pessini@ariescomunicazione.it

Aries Comunicazione

Via C. Cantù  4

20152 Monza

Tel 039 2300003

Fax 039 5293110 
 

2 commenti:

  1. L'ONU ha lanciato una campagna per la biodiversità, che ha l'obiettivo di piantare miliardi di alberi in tutto il mondo. Chiunque (organizzazioni pubbliche e private, singoli individui) può impegnarsi pubblicamente a piantare alberi nel proprio territorio.
    Il modulo in italiano è disponibile a questo indirizzo:
    http://www.liberidilavorare.it/info/cam
    pagna-onu-per-miliardo-di-alberi/

    RispondiElimina
  2. Il link al modulo in italiano per la campagna ONU da un miliardo di alberi è questo.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *