Cerca nel blog

lunedì 24 maggio 2010

Perchè attivare una casella di Posta Certificata

Ultimamente si fa un gran parlare della cosiddetta PEC - acronimo di Posta Elettronica Certificata.
Questo strumento, infatti, nel giro di qualche anno dovrebbe riuscire a sostituire in tutto e per tutto la Posta Ordinaria, almeno per quel che concerne le comunicazioni tra il Cittadino e la Pubblica Amministrazione.
Ma perché avvalersi della Posta Elettronica Certificata? Quali sono i vantaggi reali derivati dal suo impiego?
Innanzitutto il risparmio di tempo.
Niente più file alla posta per spedire una raccomandata, niente più timori che il plico vada perduto o che non arrivi nei tempi previsti dal bando di concorso a cui stiamo partecipando.
La PEC - infatti - fornisce avvisi riguardo data ed ora del recapito ed ha piena validità legale.
Inoltre i documenti inviati e ricevuti sono consultabili da un qualunque punto con accesso ad internet.
Un altro vantaggio è rappresentato - senza dubbio - dalla sicurezza.
Un invio elettronico non è soggetto a smarrimenti, ritardi, danneggiamenti o manomissioni e - pertanto - le comunicazioni con la pubblica amministrazione sono più limpide ed usufruiscono di un maggiore livello di garanzia.
L'ultima risposta alla domanda: "Perché attivare una casella di Posta Certificata" è la più ovvia di tutte: perché è gratis.
Esiste - infatti - un intero set di servizi base forniti, a titolo gratuito, da tutti coloro che permettono di acquistare spazio web ed effettuare la registrazione di un dominio.
Questi servizi consentono una più fluida comunicazione tra il cittadino e le istituzioni, risparmiando - ad entrambi - perdite di tempo e di denaro.
Ovviamente, esiste un set di servizi avanzati – a pagamento – che purtroppo non è ancora disponibile, ma dovrebbe esserlo a breve.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *