Cerca nel sito

mercoledì 14 settembre 2016

Scheda demo DAC da 50Msps e 16 bit con Mojo


Scheda demo DAC da 50Msps e 16 bit con Mojo


Linear Technology Corporation presenta il circuito demo 2459A insieme al convertitore digitale-analogico (DAC) LTC1668, da 50Msps e 16 bit. Questo DAC ad alte prestazioni è molto diffuso in applicazioni con contenuto a frequenza analogica compresa tra la gamma audio e diversi megahertz.
Il DC2459A è una riprogettazione completa del circuito demo originale. Sono disponibili diverse opzioni di condizionamento dei segnali, e i segnali digitali possono essere forniti da una delle numerose schede di sviluppo FPGA a basso costo e facili da usare. Viene fornito un esempio di codice FPGA che produce dati digitali sinusoidali per il DAC.
Le schede demo per prodotti a semiconduttori consentono sinergie tra la community dei "Maker" e i progetti destinati alla produzione. Un DAC da 50Msps richiede una scheda progettata con attenzione e una sorgente di segnali digitali abbinata. Un generatore di pattern digitali da banco è lo strumento d'elezione, ma è un'opzione costosa se non lo si possiede, quello che serve è solo la valutazione di un DAC. Fortunatamente la community dei Maker mette a disposizione un certo numero di schede che forniscono la giusta combinazione di capacità, facilità d'uso e basso costo. Schede come la DC2459A forniscono ai Maker accesso a dispositivi ad alte prestazioni, codice di esempio e a una scheda PC ben definita per i progetti e i prototipi.
Uno dei connettori digitali sulla DC2459A è direttamente compatibile con la famosa scheda FPGA "Mojo" Spartan 6 di Micro Embedded. Mojo dispone anche di un processore ATmega32U4 onboard con il bootloader Arduino, che fornisce opzioni per il controllo dell'LTC1668, o sfrutta il codice Linduino® (http://www.linear.com/solutions/linduino) per aggiungere funzionalità analogiche e a segnale misto.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC1668

  • DAC da 50Msps ad alte prestazioni con range dinamico privo di spurie di 87dB a 1MHz fOUT
  • Compatibile con la scheda di sviluppo FPGA embedded Micro Mojo
  • Compatibile con la scheda di sviluppo FPGA Numato Mimas
  • Compatibile con la scheda di sviluppo FPGA Altera DE0-Nano 
  • Compatibile con le schede FPGA HSMC da 3,3V 
- Versione A, frequenza di uscita > 1 MHz , ± 1V
- Versione B, filtro passa-basso da 2,5MHz, uscita differenziale ± 500mV
- Versione C, frequenza di uscita ≤10kHz, ± 10V
Header QuikEval™ facilita il controllo dell'FPGA da un Linduino, o aggiunta di funzionalità supplementari tramite schede demo compatibili con QuikEval.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI