Cerca nel blog

domenica 17 dicembre 2006

Settegiorni il meglio della settimana di Korazym

Newsletter di Korazym N. 2006/57

Il punto sull'ecumenismo, il viaggio del papa in Brasile, le iniziative in vista del capodanno. Sono alcuni degli argomenti trattati da Korazym.org nell'ultima settimana. Una selezione dei nostri articoli ...

FOCUS SULL’ECUMENISMO

Verso l'unità. Faccia a faccia tra il papa e il capo della Chiesa ortodossa greca
Comunione di intenti sul fronte del relativismo e dei diritti umani, ma anche una testimonianza di unità spirituale. È stato questo lo spirito dell’incontro tra Benedetto XVI e l'arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, Christodoulos. La notizia…

Ecumenismo e primato petrino. Mons. Paglia: il nodo è la sinodalità
Nuova tappa del dialogo con l'incontro tra Benedetto XVI e il primate della Chiesa ortodossa di Grecia, Christodoulos. Ma come prosegue il confronto sull'esercizio del ruolo del papa? Il punto con il responsabile per l'ecumenismo della Cei. L’intervista…

Ecumenismo e primato petrino. Mons. Bruno Forte: la speranza unita a passi concreti
L’incontro con il patriarca Bartolomeo I a Istanbul e quello con l’arcivescovo di Atene, Christodoulos in Vaticano: la speranza ecumenica si sta concretizzando in scelte operative. Ne parliamo con il teologo e vescovo di Chieti, Bruno Forte. L’intervista…


LA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

La persona umana, cuore della pace". Parte da qui la riflessione di Benedetto XVI, in occasione della Giornata mondiale della pace del 1 gennaio prossimo. Il messaggio del papa è stato presentato in Vaticano, durante una conferenza stampa, a cui ha partecipato il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace. “Il Santo Padre – ha spiegato - offre una serie di indicazioni tematiche che collegano costantemente la verità della persona umana alla verità della pace”. In particolare, emerge una doppia dimensione, quella dell’impegno degli Stati e dei singoli e quella del dono: l’idea cioè che la pace sia “una caratteristica dell’agire divino”. La notizia…

CHIESA E SANTA SEDE

Copyright e operazioni commerciali, nuove regole di lavoro per i giornalisti, ma anche operazioni estremamente lente nella diffusione dei testi e delle traduzioni ed errori più o meno grossolani. È questo in sintesi il nuovo corso della comunicazione della Santa Sede, vissuto all’insegna di un rapporto con i media non sempre lineare. Ad ogni occasione, infatti, viene ribadita l’importanza dei mezzi di comunicazione, ma negli ultimi tempi molte cose sono cambiate. Questioni di metodo e di sostanza, a cominciare dalla pubblicazione dei discorsi del papa. L’analisi…

PEDOFILIA: UNO SCANDALO ANCHE IN TV.
La storia di un ex seminarista vittima a 12 anni di abusi sessuali da parte di un sacerdote: lui denuncia tutto e la Curia gli chiede 200mila euro di danni. Ieri su Raitre, nel giorno del richiamo – in Vaticano – alla lotta contro questi abomini. La notizia…

IL CASO MILINGO. Tre uomini sposati, ordinati sacerdoti. È l’ultimo strappo di mons. Emmanuel Milingo, che ha animato l'incontro della sua associazione. Ma chi porta avanti la riflessione su celibato e sacerdozio non sta con lui. Parlano alcuni preti sposati. La notizia…

IL VIAGGIO DEL PAPA IN BRASILE. Comincia a prendere forma il viaggio del papa in Brasile. Martedì 12 dicembre, la Sala Stampa della Santa Sede ha ufficializzato la convocazione della quinta Conferenza generale dell’Episcopato latino-americano e dei Caraibi, che avrà luogo nel Santuario Nazionale di Nostra Signora Aparecida in Brasile dal 13 al 31 maggio 2007 e che avrà come tema Discepoli e missionari di Gesù Cristo perché in Lui i popoli abbiano vita. Io sono la via, la verità e la vita (Gv 14,6). La notizia…

L’ALBERO E IL PRESEPE IN VATICANO.
Il Trentino e la sua tradizione sotto gli occhi del mondo, mentre si corona la grande vocazione della comunità di Tesero, con una trasferta natalizia dei suoi presepi al Vaticano e la benedizione del papa. Da Natale all’Epifania, infatti, le statue a grandezza naturale del 1965 - che ogni anno sono le storiche protagoniste dell’evento I Presepi di Tesero - saranno collocate nel grande presepe di piazza San Pietro, che - insieme al "gigante della Sila" - allieterà il Natale in Vaticano, con le celebrazioni liturgiche nel Tempo di Natale presiedute dal Santo Padre. La notizia…

TRA LE ALTRE NOTIZIE

La storia di Ben. Vivere da solo in una baraccopoli africana
Ben aveva nove anni quando i suoi genitori sono morti. È stato abbandonato nella baraccopoli di Korogocho, un’area povera e spesso pericolosa di Nairobi. Ma con l’assistenza di SOS Villaggi dei Bambini ha iniziato una nuova vita.

Giovani in diocesi /9 A Venezia, per un capodanno di gratuità
La mensa, il dormitorio e la stazione. Saranno questi i luoghi dove molti giovani di Venezia aspetteranno il nuovo anno. Merito di "Capodanno di Gratuità", l’iniziativa proposta dalla Caritas diocesana e dall’ufficio di pastorale giovanile.

Il Natale della solidarietà /3 100mila bambini da salvare con il Sermig
Il Sermig di Torino vuol dire tante cose: opere di solidarietà, una Fraternità che prega, laboratori di restauro, musica. Ma la Fraternità fondata da Ernesto Olivero da oltre un anno è impegnato in un progetto ambizioso: salvare 100mila bambini.

SOS Villaggi dei Bambini aiuta le famiglie colpite dall’HIV/AIDS in Ruanda
Madeleine e Paul sono tra i beneficiari del programma di rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini. Vivono senza i loro coniugi, che sono morti di AIDS e vengono aiutati ad avere una qualità della vita accettabile.

Volontariato nel nome di Giovanni Paolo II
Bambini poveri o orfani, mamme sole, famiglie in difficoltà: sono questi i destinatari delle opere di carità che la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus realizza in Tanzania, Uganda, Filippine, Romania, Ciad, ma anche a Roma e in Calabria.

Vacanze scolastiche. Rutelli interpella i genitori
Dopo la proposta pubblica di alcuni mesi fa circa una diversa organizzazione delle vacanze scolastiche, il Ministro del Turismo e Vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli, ha convocato una commissione di lavoro di esperti.

Palermo, l'omaggio al cardinale Pappalardo
Migliaia di palermitani, appena appresa la notizia della morte del cardinale Salvatore Pappalardo, hanno raggiunto la sede del palazzo arcivescovile dov'e' stata allestita la camera ardente. Il ricordo del segretario.

Vocal Sisters. Voci e percussioni
Il giorno dell’Immacolata è iniziato a San Marco dei Cavoti il tour natalizio delle cinque donne maremmane che cantano e suonano le percussioni. Un fantastico viaggio attraverso i suoni ed i colori della musica "Gospel & Spiritual".

GLI STRILLONI

Spazio, infine, alle opinioni con i nostri editoriali, dedicati questa settimana ai senza fissa dimora (La povertà di casa che interpella), alle unioni di fatto (Unioni di fatto. Fatto sta che finora… ) e al presepe (In difesa dei simboli del Natale. Inviateci i vostri presepi).

Non ci resta che augurare una buona lettura …

Grazie per la vostra attenzione!
Alla prossima …
La redazione di Korazym.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *