Cerca nel blog

venerdì 15 dicembre 2006

Un film italiano fatto dagli utenti

venerdì 15 dicembre 2006 (PI - News) Collaborare via Internet per dar vita e perfezionare un progetto alternativo alla tradizionale produzione cinematografica. Proporre trailer, cambi di sceneggiatura, partecipare alle riprese.. tutto in un click

Roma - L'idea è semplice e accattivante: spingere gli utenti web ad interessarsi alla creazione di un film, a partecipare alla sua realizzazione, a fare e proporre trailer del film ed essere presenti via Internet alla sua lavorazione. Sono questi i concetti portanti del progetto The Role Player, destinato a decollare a metà gennaio.

È prevista infatti per il 15 gennaio la "prevendita": si tratta dell'opportunità per gli utenti di "sottoscrivere il film". Impegnandosi a comprare ad 8 euro il DVD del lungometraggio una volta finito, gli utenti potranno accedere alle pagine in italiano e in inglese che presentano il progetto in tutti i suoi dettagli. Nell'area riservata ai sostenitori saranno messi a disposizione infatti: il profilo dei personaggi del film, la sceneggiatura del film con l'omissione di alcuni passaggi e tutte le clip video utilizzate per il montaggio del trailer.

In questo modo gli utenti potranno proporre variazioni alla sceneggiaturaproporre consigli e suggerimenti su qualsiasi aspetto del film,
o modifiche al profilo dei personaggi. Non solo, scaricando le clip video potranno montare nuovi trailer: tra tutti quelli proposti la redazione del progetto ne sceglierà uno che pubblicherà per una settimana. Di fatto gli utenti potranno proporre consigli e suggerimenti su qualsiasi aspetto del film.

Il sito"Qualora il numero di sottoscrizioni, a chiusura del periodo di prevendita, dovesse essere tale da consentire l'inizio delle riprese - spiegano i promotori - tutti i sottoscrittori del film potranno seguire la lavorazione sul set tramite webcam: sul set sono previste fino a cinque postazioni video, sempre attive tranne per alcune scene che svelerebbero alcuni passaggi cruciali della narrazione. Il film sarà girato in lingua inglese, doppiato poi in italiano dagli attori stessi, e doppiato in inglese da attori inglesi o americani".

L'iniziativa nasce da un attore italiano, Ettore Belmondo, che si è poi associato ad un altro attore, sempre italiano, Bruno Governale. I due attori hanno fondato la OSOK s.r.l., società che gestisce il progetto. Le altre società che fino ad ora si sono associate al progetto sono: Aruba.it, provider di servizi internet; ATO Design, progettisti e designers. Nel cast, oltre a Belmondo e Governale, Carolina Di Domenico (vj MTV), Denny Cecchini e Aldo Ralli. Le musiche, appositamente composte, sono di Marcello Picchiotti. La voce è di Fabiola Pandolfo.

Attualmente, il sito è in via di sviluppo ma già mette a disposizione un form per registrarsi alla newsletter, i wallpaper ispirati ai protagonisti del film ed è in arrivo un trailer da 91 secondi.

Il sito è a questo indirizzo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *