Cerca nel blog

giovedì 1 febbraio 2007

INDAGINE CONGIUNTURALE FEDERLAZIO

Cari colleghi, vi invio la sintesi dell'Indagine Congiunturale (II sem'06) sullo stato di salute delle PMI del Lazio, presentata questa mattina presso il Caffè Canova dal presidente della Federlazio Massimo Tabacchiera.
Grazie a tutti
 

Indagine congiunturale sulle

piccole e medie imprese del Lazio

II semestre 2006 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

MASSIMO TABACCHIERA

Roma, 1° febbraio 2007

 

Sul piano internazionale, la seconda parte del 2006 non ha portato evidenti segnali di discontinuità nella politica estera ed economica. I consuntivi 2006 delle grandi economie certificano il consolidarsi della loro crescita che, nonostante qualche isolato cenno di rallentamento, continuano a non essere realtà comparabili con quella dell'Unione Europea, meno dinamica, che "dovrebbe aver chiuso" l'anno segnando un +2,6% nell'area Euro, dato comunque in recupero rispetto al +1,4% del 20051.

Tuttavia, le previsioni sul 2007 indicano un rallentamento dell'area Euro (al +2,1%), in linea con le indicazioni sull'andamento delle prospettive mondiali, ora stimate al +4% circa.

Per l'economia italiana, i principali istituti di previsione hanno tutti aggiornato, come di prassi, le precedenti stime di crescita per il 2007, operazione che li vede accomunati, in quanto improntata al ribasso.

Per quanto riguarda il Lazio, le stime Unioncamere diffuse a dicembre 2006 sul PIL del Lazio indicano, per la nostra regione, una crescita pari al +1,7% per il 2006 (era il +1,3% a maggio).

Tav.1.10 – Andamento del PIL (tassi di variazione % su valori a prezzi costanti 1995).

  2004 2005 2006* 2007*
Lazio 3,8 0,3 1,7 1,4
Centro 2,5 -0,1 1,6 1,4
Italia 1,2 0,0 1,7 1,4

Fonte: Unioncamere, Scenari di Sviluppo delle Economie Locali, 2006-2009, dicembre 2006. (*) dati previsionali.

In tema di demografia delle imprese, nel terzo trimestre 2006 il tasso di crescita totale nel Lazio (Tav.1.11) è stato pari allo 0,58% rispetto allo 0,28% dell'Italia: anche in questo trimestre, hanno contribuito a questo risultato soprattutto le società di capitali (+1,05%).

 

Tav.1.11 - Lazio: demografia delle imprese nel 2° trimestre 2006.

Tutti settori Registrate Attive Iscrizioni Cessazioni Saldo Tax

crescita

Tax

natalità

Tax

mortalità

Frosinone 45.671 38.624 657 425 232 0,51 1,44 0,93
Latina 56.539 46.712 813 494 319 0,56 1,44 0,87
Rieti 15.019 12.903 193 145 48 0,32 1,29 0,97
Roma 407.136 235.370 6.112 3.627 2.485 0,61 1,50 0,89
Viterbo 39.560 35.350 473 309 164 0,41 1,20 0,78
Lazio 563.925 368.959 8.248 5.000 3.248 0,58 1,46 0,89
Italia 6.121.510 5.158.804 78.920 61.846 17.074 0,28 1,29 1,01

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Federlazio su dati Movimprese.

Dopo un consuntivo 2005 al -2,7% le esportazioni del Lazio nei primi nove mesi del 2006 (Tav.1.13) sono aumentate dell'8,2% su base annua.

Inoltre, in questo periodo, si registra anche un aumento, seppur contenuto, della quota di export della nostra regione rispetto al totale nazionale: nel confronto col periodo gennaio-settembre 2005, questa  quota passa dal 3,6% al 3,7%.

Tav.1.13 - Lazio: import-export nei primi nove mesi del 2006 (quote e variazioni % tendenziali).

VARIAZIONI

%

UE 25 EXTRA UE 25 MONDO Quota %su Italia Quota % su Lazio
2006-05 2006-05 2006-05 2005 2006 2005 2006
EXPORT
Viterbo -5,6 8,0 -1,3 0,1 0,1 3,2 2,9
Rieti 13,8 5,5 8,0 0,2 0,2 5,2 5,2
Roma -17,3 18,9 2,4 1,8 1,7 49,8 47,2
Latina 17,1 29,5 20,0 0,9 1,0 25,5 28,3
Frosinone 4,0 25,8 9,2 0,6 0,6 16,2 16,4
LAZIO 0,0 19,7 8,2 3,6 3,7 100,0 100,0
ITALIA 4,6 11,7 7,4 100,0 100,0    
IMPORT
Viterbo 0,3 25,0 9,8 0,1 0,1 1,1 1,0
Rieti 32,9 -36,9 -0,6 0,1 0,1 1,9 1,6
Roma 16,1 19,5 17,6 6,1 6,4 77,0 79,7
Latina -4,1 -17,5 -7,6 1,2 1,0 15,0 12,2
Frosinone 10,7 47,9 22,3 0,4 0,4 5,1 5,5
LAZIO 12,1 15,9 13,6 7,9 8,0 100,0 100,0
ITALIA 6,5 21,3 12,8 100,0 100,0    

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Federlazio su dati ISTAT.

     *******

Dal quadro qui sommariamente descritto sulla base delle fonti istituzionali, passiamo ora ai risultati della nostra indagine, svolta su un campione di 350 aziende associate, e relativa al secondo semestre 2006.

     Cominciamo dagli ordinativi totali ricevuti dalle imprese nella seconda parte del 2006 (Graf.2.1).

Nel confronto col primo semestre 2006 il saldo di opinione, inteso come differenza tra risposte con valenza positiva e risposte con valenza negativa, è rimasto stabile a +22, con ciò indicando il mantenimento delle posizioni conseguite nella prima parte dell'anno; per quanto concerne la provenienza geografica degli ordini ricevuti (Graf.2.1), si riducono i valori dei saldi rilevati sui mercati esteri.

Graf.2.1  – Andamento degli ordinativi per area geografica di provenienza (valori %). 

Fonte: Indagine Congiunturale Federlazio

Per quel che concerne il fatturato totale, il saldo aumenta di 5 punti, passando da +20 a +25, mentre per la produzione (Graf.2.6), il saldo rimane stabile a +20.

Graf.2.6 - Livello della produzione (valori %). 

Fonte: Indagine Congiunturale Federlazio.

     Sul versante degli investimenti (Graf.2.12), nel secondo semestre 2006 aumenta la percentuale delle imprese che ha dichiarato di averne effettuati, ora al 68,6% (dal 64,1% di sei mesi fa), mentre il 31,4% ha affermato il contrario (a fronte del 35,9% del semestre precedente).

Graf.2.12 – Investimenti effettuati nel II semestre 2006 (valori %). 

Fonte: Indagine Congiunturale Federlazio.

Ma la nostra indagine ha rilevato anche le previsioni a breve sui prossimi sei mesi che, nel complesso, possono dirsi ottimistiche. Difatti, i saldi attesi per le principali variabili aziendali sono positivi ed in crescita rispetto a quanto riscontrato nella precedente indagine per ordini e fatturato totale, produzione ed occupazione.

 

In particolare sugli ordinativi totali nel prossimo semestre (Graf.2.2), le attese sono ottimistiche: il saldo passa da +26 a +39, sebbene questo risultato dipenda solo dalle attese formulate sul mercato domestico, positive ed in crescita, mentre dal mercato estero si attendono sensibili contrazioni (pur permanendo positivo il saldo atteso), in particolare dall'area extra Unione Europea.

Graf.2.2 – Previsioni sugli ordinativi per area geografica di provenienza (valori %). 

Fonte: Indagine Congiunturale Federlazio

Abbiamo poi chiesto alle imprese del campione di esprimersi sulla loro previsione di ampliamento o meno dell'organico nei prossimi sei mesi. Il risultato emerso indica un sensibile recupero del saldo sulle intenzioni di assumere, grazie all'aumento della percentuale di imprese che intenderebbero assumere nel corso dei primi sei mesi del 2007 (dal 15,9% al 21,4%).

 

Graf.2.14 - Previsioni sull'occupazione (valori %). 

Fonte: Indagine Congiunturale Federlazio.

Per quanto concerne le intenzioni d'investimento nel prossimo semestre, il 36,6% delle imprese ha dichiarato di voler investire (ma erano il 41,4% nella precedente indagine): il saldo indica un'intenzionalità all'investimento in attenuazione, passando da +49 a +47 (Graf.2.12).

Graf.2.12 - Previsioni sugli investimenti (valori %). 

Fonte: Indagine Congiunturale Federlazio.

I dati emersi dall'indagine Federlazio sono stati sottoposti ad una disaggregazione per settori, da cui si evince che, nel secondo semestre 2006, gli ordinativi totali sono cresciuti in modo robusto nel settore del legno e informatico, cui seguono alimentare, abbigliamento grafico-editoriale e servizi: andamento in controtendenza è stato invece riscontrato nei restanti settori, in particolare nel chimico.

Quanto alle previsioni sugli ordinativi nei prossimi sei mesi, solo le imprese del settore chimico mostrano variazioni negative del saldo, mentre l'ottimismo è piuttosto diffuso nei restanti settori, in particolare nel legno.

Rispetto al recupero generalizzato dell'occupazione, questa variabile ha mostrato cenni di vivacità nel settore alimentare, nel legno, abbigliamento e servizi. Più timida la ripresa occupazionale nel settore edile mentre si registrano rallentamenti nei settori chimico, informatico, metalmeccanico e grafico-editoriale.

Per quanto concerne le intenzioni di assunzione nel primo semestre 2007, queste sono positive nel settore legno, alimentare e metalmeccanico, al contrario di quanto rilevato per il settore abbigliamento, grafico-editoriale e chimico.

Infine, sul versante degli investimenti, è importante rilevare che, nel confronto coi risultati del precedente semestre, la maggioranza dei settori considerati ha visto aumentare la percentuale di imprese che ha effettuato investimenti: in altri termini, ad eccezione di abbigliamento e costruzioni, nei restanti settori sono più numerose le imprese che hanno investito.

******

     Riepilogando, i dati segnalano che il vento pur lieve della ripresa, che avevamo rilevato nella precedente indagine non si è arrestato. Le principali grandezze congiunturali esaminate concordano del disegnare, anche per il 2° semestre 2006, un quadro confortante, con in più una novità rispetto al 1° semestre, rappresentata dall'emergere di un orientamento complessivamente ottimistico anche nelle previsioni a breve, cosa che la volta scorsa mancava. 

     E' come se le Pmi, ai primi segnali di fibrillazione delle principali economie europee e mondiali avessero cominciato a riposizionarsi, mosse da una tensione positiva verso il futuro che le spinge ad  abbandonare la precedente cautela nei confronti delle prospettive a breve. Il che potrebbe significare che si va forse lentamente  ricostituendo quel capitale di fiducia nel ciclo economico che è notoriamente parte essenziale nelle scelte strategiche degli operatori economici.

     Qui occorre però tenere presente un dato che non è secondario ai fini dell'interpretazione dei risultati dell'indagine. Lo studio ha rilevato le percezioni imprenditoriali nel corso del mese di dicembre, quando ancora i contenuti della finanziaria nazionale e di quella regionale non erano stati del tutto definiti. Oggi, a finanziarie approvate siamo in grado di affermare che esse contengono, accanto a misure che dobbiamo riconoscere sono state pensate in favore del sistema produttivo e che ci auguriamo diano  presto i loro frutti, anche provvedimenti che, a nostro avviso, peseranno non poco su quello con il rischio di frustrare le attese ottimistiche formulate dagli stessi imprenditori. Questi ultimi, infatti, si troveranno nel corso di quest'anno di fronte ad un inasprimento fiscale a tutti i livelli, nazionale, regionale e locale, che graverà sulle potenzialità espansive del tessuto imprenditoriale.

     Del resto se si vuole che la Pmi continui a produrre valore, a garantire occupazione, a confrontarsi con i competitors stranieri, a fare coesione sociale, bisogna che la si metta nelle condizioni migliori per operare, e non la si ostacoli con una tassazione crescente, con un costo del denaro eccessivo e – aggiungo – con un sistema di aggiudicazione delle gare d'appalto in tutti i settori – dalle costruzioni, alle pulizie alle forniture al sistema sanitario e via dicendo – che esclude  sistematicamente le Pmi a favore delle grandi.

     Ancora oggi siamo costretti a rilevare che, mentre da un lato il Consiglio Regionale approva, com'è accaduto a marzo scorso, una norma che limita il ricorso al global service, dall'altro direttori generali di grandi strutture sanitarie ancora ne magnificano le virtù, dichiarando la propria volontà di farvi ricorso massicciamente.

     Le Pmi sono stanche di dover fare da spettatrici passive alle gare pubbliche. Né si sentono minimamente sollevate dal sapere che alle vecchie (note) "cordate" se ne sostituiscono di nuove (non meno note).

     Per finire, consentitemi di richiamare qui, considerando che è stato appena riconfermato il mandato del Presidente Marrazzo a Commissario Straordinario per l'emergenza rifiuti, che resta tuttora aperta l'annosa questione riguardante i gravi ritardi dei pagamenti di molti comuni del Lazio nei confronti delle aziende che forniscono loro il servizio di smaltimento dei rifiuti. Ci auguriamo che la Giunta mostri attenzione e sensibilità per tale problema adoperandosi nei confronti dei comuni inadempienti al fine di scongiurare il determinarsi di una situazione che rischia di diventare ingestibile. 

     Anche questo, mi sembra, è un modo per sostenere l'economia e il tessuto delle Pmi di questa regione.




Davide Bianchino
Uff Stampa Federlazio
06.54912362 - 348.3590370



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *