Cerca nel blog

mercoledì 21 febbraio 2007

Red Hat offre valore al leader europeo nel fai-da-te

Il gruppo Kingfisher, primo in Europa e terzo nel mondo, passa a Red Hat Enterprise Linux per i suoi 240 punti vendita a marchio Castorama e Brico

Milano, 21 febbraio 2007 – Red Hat (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, annuncia che il gruppo Kingfisher, principale retailer fai-da-te europeo e il terzo più grande del mondo, ha deciso di migrare a Red Hat Enterprise Linux con database Oracle tutti i 240 punti vendita Castorama e Brico per via della stabilità, del servizio e del supporto eccellenti forniti da Red Hat. L’azienda è stata così in grado di dimezzare il numero di server necessari e di ottenere un ritorno sugli investimenti in soli otto mesi. Al tempo stesso, Kingfisher ha ottenuto un incremento nelle prestazioni di dieci volte.

A causa della quantità e la complessità delle informazioni relative alla logistica e all’attività commerciale gestite in ogni punto vendita, l’affidabilità e la disponibilità del sistema rappresentano prerequisiti chiave per il dipartimento IT dell’azienda.

Dal 1997, i negozi Castorama e Brico utilizzano un sistema IT basato su due server: il primo era un server Digital UNIX Alpha, a supporto dei tool di produzione e delle applicazioni commerciali, oltre che del database Oracle v7 e dell’applicazione FORMS. Il secondo era un server NT per l’infrastruttura che gestiva la rete, i domini, la stampa e il file server. Quando il gruppo Kingfisher è venuto a conoscenza del fatto che il supporto per server UNIX e NT sarebbe presto terminato, si è trovato di fronte all’esigenza di rinnovare l’intera architettura IT dei punti vendita Castorama e Brico.

Il gruppo ha quindi fatto la scelta strategica di utilizzare soluzioni open source perché la maturità e l’affidabilità di questa piattaforma erano tali da consentire a Kingfisher di pianificare una migrazione in tutta tranquillità. In fase di selezione della distribuzione Linux, Kingfisher non ha avuto dubbi: stabilità e supporto erano requisiti essenziali e il gruppo ha deciso che Red Hat Enterprise Linux rappresentava l’unica opzione.

“Nel complesso, la maggior parte delle distribuzioni open source offriva le funzionalità di cui avevamo bisogno, compresi i servizi di infrastruttura”, ha dichiarato Bernard Grulois, Architecture and Infrastructure Manager di Kingfisher IT Services, la struttura IT mondiale del gruppo. “Ma solo Red Hat offriva una distribuzione Linux business-ready con i livelli di servizio, la garanzia e il supporto di cui avevamo bisogno per il sistema informativo mission-critical necessario per l’operatività ottimale dei punti vendita europei dell’azienda”.

L’architettura è stata progettata per comprendere strumenti di produzione e database composti da Oracle AS10G con database Oracle 9i e WEBFORMS per le basi tecniche (iso-perimetro funzionale). Ogni negozio in Francia, Italia, Spagna, Polonia e Russia dispone oggi di Red Hat Enterprise Linux su un server HP ProLiant ML 370 G4 con 8Gb di memoria, processori Intel Dual-Core e 5X140 Go disk in RAID 1.

Dopo una prima fase di test di tre mesi in Spagna, i server sono stati implementati nei punti vendita francesi, italiani, polacchi e russi.

Con Red Hat Enterprise Linux, i servizi IT di Kingfisher hanno trovato una soluzione che permetteva di soddisfare tutte le esigenze dei negozi Brico e Castorama con un unico server, oltre alla possibilità di gestire tool di produzione e servizi di infrastruttura dalla stessa macchina. Questo si è tradotto in significativi risparmi e ad aggiornamenti e implementazioni ancora più rapidi.

“Siamo assolutamente soddisfatti della nostra scelta”, commenta Grulois. “Abbiamo ottenuto un ritorno sull’investimento in meno di 8 mesi e continuiamo a usufruire dei vantaggi offerti da Red Hat Enterprise Linux in termini di manutenzione, risparmi e sicurezza. Abbiamo aumentato la velocità del sistema di 10 volte e migliorato la qualità del servizio. Anche l’approvvigionamento a livello di utente è eccellente”.

“Il successo del gruppo Kingfisher e i risultati ottenuti, non solo in termini di ROI ma anche di prestazioni, dimostra chiaramente i vantaggi garantiti da Red Hat e dalle soluzioni open source”, ha aggiunto Tim Yeaton, senior vice president enterprise solutions in Red Hat. “Siamo molto contenti che Kingfisher sappia sfruttare al meglio il valore aggiunto dei nostri servizi e supporto, e pensiamo che la nostra collaborazione possa portare ulteriori risultati positivi.”

Per ulteriori informazioni su Red Hat e per visionare l’intera case study, visitate il sito www.redhat.com.

Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di Linux e di software open source. Ha sede centrale a Raleigh, negli USA, e uffici in tutto il mondo. Red Hat ha l’obiettivo di portare le soluzioni Linux e open source verso una più ampia diffusione rendendo disponibili tecnologie di alta qualità ed a costi contenuti. Red Hat offre software di sistema, ed anche soluzioni middleware, applicative e di gestione, oltre ad offrire supporto, training e servizi di
consulenza ai propri clienti in tutto il mondo, direttamente e tramite partnership di elevato livello. La strategia open source di Red Hat mette a disposizione ai clienti un piano di lungo termine per le creazione di infrastrutture basate su tecnologie open source e mirate alla sicurezza ed alla semplicità d’uso. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.redhat.com

Per ulteriori informazioni stampa:

Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it
sandro.buti@axicom.it
web site: www.axicom.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *