Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2007

Giornata di studio su "L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e le sue Materie Prime"

Il 12 maggio a Spilamberto si terrà una giornata di studio sugli Aspetti Chimici e Tecnologici Connessi alla Produzione di Mosti Cotti Ridotti


12 Maggio 2007
Sala Polivalente Liliano Famigli
v.le Rimembranze, 19
Spilamberto (MO)

Nella giornata di studio “L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e le sue Materie Prime” in programma il 12 Maggio 2007 a Spilamberto ( Sala Polivalente L. Famigli, V.le Rimembranze 19) saranno presentati i risultati raggiunti durante il primo anno di svolgimento del Progetto di Supporto Assistenza Tecnica: Valutazione degli aspetti tecnologici di processo per l’ottenimento di mosti cotti concentrati da destinare alla produzione di aceti balsamici tradizionali. Il progetto è stato finanziato dalla Provincia di Modena , Assessorato Agricoltura e Alimentazione, e coordinato dal Prof. Andrea Marchetti, gruppo di ricerca di chimica analitica alimentare e chemiometria del Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che da diversi anni svolge attività di ricerca nell’ambito della caratterizzazione chimica e sviluppo di metodiche per la tracciabilità ed autenticità dell’ABTM. Nel Progetto, data la sua natura multidisciplinare ed i suoi obiettivi, sono state coinvolte diverse realtà quali la Consorteria ed il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, lo IAL Emilia Romagna, area di Modena e Reggio Emilia, l’Istituto per lo Studio delle Macromolecole del CNR di Milano, diverse Cantine ed Istituti di istruzione superiore della provincia di Modena.
Questo Progetto nasce dalle concrete esigenze da parte di produttori, enti di sorveglianza ed enti di rappresentanza di ottenere, nel caso specifico della produzione di mosti cotti ridotti da destinare alla filiera dell’ABTM, nuovi mezzi conoscitivi e discriminanti relativamente alle caratteristiche chimiche e fisiche delle diverse tipologie di succhi d’uva e dei relativi prodotti finiti con particolare riferimento alle tecniche produttive impiegate, al fine di ottimizzarne i processi di filiera produttiva. L’indagine, si integra perfettamente con le tematiche legate alla tutela dei prodotti tradizionali, che rivestono un forte impatto socio-economico sul nostro territorio, in termini sia di qualità fornita al consumatore sia in un’ottica di prevenzione e miglioramento produttivo.
Il progetto, certamente unico nel suo genere per numero e tipologia di campioni indagati oltre che per la sinergia tra i diversi approcci analitici impiegati ha fornito, in questo primo anno, risultati interessanti che mostrano come sia possibile attraverso il monitoraggio del processo di cottura suggerire modalità di lavorazione che portino ad un mosto cotto ridotto di migliore qualità.
La giornata di studi del 12 Maggio, oltre la presentazione tecnica-scientifica e discussione dei risultati, prevede diversi interventi da parte di rappresentanti delle Istituzioni locali ed Enti che offriranno anche spunto di riflessione sulle iniziative da intraprendere per una sempre maggiore valorizzazione del prodotto.

Per ulteriori informazioni:
grandi.margherita@unimore.it
durante.caterina@unimore.it
tel. 059 - 2055116

Consorteria di Spilamberto
tel. 059 - 785959

Per leggere il programma della Giornata:
http://www.alimentapress.it/dblog/articolo.asp?articolo=1445

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *