''Ripensare i processi per migliorare i servizi'' è il tema principale del FORUM PA 2007 e rappresenta la volontà di promuovere una P.A. efficiente, trasparente, interattiva e orientata ai risultati.
L'Information and Communication Technology è il settore che può dare l'impulso determinante all'attuazione di questi propositi, perché quello che serve oggi alla PA italiana non è un cambiamento fatto di piccoli passi, ma un nuovo paradigma organizzativo delle amministrazioni orientato all'innovazione di prodotti e processi: e-government, PA digitale, sistema pubblico di connettività, semplificazione e qualità dei servizi, gestione risorse umane e formazione.
Zucchetti, che da anni opera con successo anche nel mercato della Pubblica Amministrazione (PAL e PAC) con una divisione dedicata, annoverando tra Comuni, Comunità Montane, Regioni, Province, Ministeri e altri enti oltre 800 clienti, ha implementato con nuove funzionalità soluzioni e servizi proprio per adeguarsi perfettamente sia alle linee guida indicate dal Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais sia a quelle fornite dal piano triennale del CNIPA, diversificando la sua offerta in base alle specifiche esigenze di due target distinti quali la PA Centrale e la PA Locale.
Alla Pubblica Amministrazione Centrale, quindi, Zucchetti offre:
- Urbi, Sistema Informativo Integrato -
E' una soluzione web nativa, completa e integrata, disponibile sia nella tradizionale modalità in licenza d'uso che in modalità ASP (Applicatione Service Providing).
La suite copre le più importanti aree funzionali dell'ente (Segreteria, Economico-Finanziaria, Personale, Servizi on-line) e consente a dirigenti e funzionari valutazioni sull'efficienza dei servizi attraverso cruscotti informativi integrati.
Urbi rende possibile, inoltre, un consistente recupero di efficienza della PA Centrale attraverso la dematerializzazione dei documenti, la gestione elettronica degli stessi e il workflow applicativo, ossia uno strumento informatico agile e facile da utilizzare che consente la massima tracciabilità dei processi (verifica dello stato di avanzamento delle pratiche, statistiche sui tempi di transito nelle diverse fasi ecc.) e la valutazione della produttività delle risorse coinvolte nel flusso.
- Portali interattivi e dinamici -
Urbi Portal è la soluzione applicativa, realizzata nel rispetto delle caratteristiche di alta accessibilità previste dal W3C (Legge Stanca), che consente di realizzare un vero e proprio portale, completo sia dalla parte pubblica di presentazione istituzionale dell'ente, sia della parte interattiva di servizi per i cittadini.
- HR per la gestione delle risorse umane -
La suite HR Zucchetti è l'innovativa generazione di prodotti web-based per la gestione di tutti gli aspetti del personale: paghe e stipendi gestione economica e giuridica, rilevazione presenze e assenze, gestione risorse umane ecc.
- Soluzioni per la sicurezza: controllo accessi e videosorveglianza -
I terminali di controllo accessi Zucchetti rappresentano i più evoluti sistemi di lettori di badge magnetici, a prossimità e microchip per il controllo di varchi e accessi.
Sono realizzati con le più moderne tecnologie costruttive e rispondono perfettamente alle normative di costruzione e di sicurezza in vigore.
I prodotti di videosorveglianza, perfettamente integrati con quelli di controllo accessi e basati su protocollo IP, permettono di gestire in rete tutte le operazioni.
La suite Urbi garantisce anche alla Pubblica Amministrazione Locale un'ottima copertura funzionale di tutte le aree dell'ente (Servizi al Cittadino, Segreteria, Demografici, Tributi, Entrate da Servizi, Economico-Finanziaria, Personale, Tecnico-territoriale, Polizia locale, Servizi Culturali), oltre a soddisfare esigenze specifiche di settori particolari (gestione mense scolastiche, gestione on-line dei risultati elettorali ecc.).
L'ampia estensione applicativa, unica nello scenario nazionale, consente infine agli amministratori di disporre di evoluti strumenti di analisi e reporting e ai cittadini di usufruire di servizi online, a garanzia della massima trasparenza del rapporto ente-utenti.
Oltre ai portali interattivi e alle soluzioni per la gestione del personale e per la sicurezza, l'offerta Zucchetti per la PA locale comprende:
- ERP per aziende speciali, ex municipalizzate, società di servizi compartecipate, istituzioni comunali e altri enti -
Ad Hoc PA, verticalizzazione degli ERP rivolta ad aziende di medie e grandi dimensioni, consente a Zucchetti di riuscire a risolvere le problematiche economico-gestionali proprie delle società pubbliche (istituzioni comunali, ex municipalizzate, aziende speciali, società di servizi compartecipate e altri enti) che necessitano di strumenti completi in grado di garantire, a costi contenuti: controllo di gestione concomitante e successivo, svolgimento di attività amministrative inerenti ai servizi offerti, massimo livello qualitativo nei rapporti con i cittadini, flessibilità e versatilità operativa e procedurale e soluzioni scalabili ed aperte verso l'esterno.
- suite di Global Communication -
Comprende un sistema completo di postalizzazione (stampa digitale, imbustamento e spedizione documenti e soluzioni per la gestione online della corrispondenza) e un servizio di messaggistica unificata.
- Gestione Ufficio Legale -
Alterego, la soluzione completa per la gestione degli uffici legali della Pubblica Amministrazione, consente di automatizzare tutto il lavoro necessario a gestire il contenzioso legale e di controllare tutta l'attività svolta.
- Gestione privacy -
Oltre alla redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS), Gestione Privacy Zucchetti consente, attraverso un'opportuna analisi dei rischi, di individuare, analizzare e valutare le misure di sicurezza già in essere e quelle da adottare di carattere:
- tecnico (controllo accessi, ubicazione archivi, ecc.);
- procedurale (assegnazione di una parola chiave, protezione degli elaboratori dati contro il rischio di intrusione, ecc.);
- organizzativo (predisposizione lettere di incarico, definizione dei ruoli di responsabilita' ecc.).
L'offerta Zucchetti per la PA, quindi, risponde pienamente alle parole d'ordine del Forum P.A. 2007: cambiamento profondo delle amministrazioni, nuovo disegno dei processi fondato sul pieno utilizzo dell'innovazione organizzativa e tecnologica, PA abilitante come strumento per attuare e valutare le politiche pubbliche.
Tutti i visitatori del Forum P.A., proprio perché le soluzioni Zucchetti sono fornite via web, hanno la possibilita' di ''vedere'' gli applicativi direttamente dal PC presente nello stand Zucchetti (Pad. 6, Stand 21C) e constatare di persona i grandi vantaggi che questi prodotti possono apportare all'ente pubblico che decide di adottarle.
Inoltre, Zucchetti è ospite presso lo stand della Regione Sardegna per illustrare in dettaglio l'innovativo progetto di informatizzazione del Comune di Carbonia, che può essere portato come esempio per tutti i Comuni d'Italia.
per maggiori informazioni: Luca Marchitelli
Zucchetti Press Office
Via Solferino, 1 - 26900 Lodi
Tel. +39 0371-594.25.47 - Cell. +39 335-662.42.33
Nessun commento:
Posta un commento