Cerca nel blog

lunedì 21 maggio 2007

ZUCCHETTI a Forum P.A. 2007: soluzioni ICT flessibili e innovative per la Pubblica Amministrazione Locale e Centrale

L'offerta ideale per rispondere alle linee guida del Ministro Nicolais e al piano triennale CNIPA

''Ripensare i processi per migliorare i servizi'' è il tema principale del FORUM PA 2007 e rappresenta la volontà di promuovere una P.A. efficiente, trasparente, interattiva e orientata ai risultati.
L'Information and Communication Technology è il settore che può dare l'impulso determinante all'attuazione di questi propositi, perché quello che serve oggi alla PA italiana non è un cambiamento fatto di piccoli passi, ma un nuovo paradigma organizzativo delle amministrazioni orientato all'innovazione di prodotti e processi: e-government, PA digitale, sistema pubblico di connettività, semplificazione e qualità dei servizi, gestione risorse umane e formazione.
Zucchetti, che da anni opera con successo anche nel mercato della Pubblica Amministrazione (PAL e PAC) con una divisione dedicata, annoverando tra Comuni, Comunità Montane, Regioni, Province, Ministeri e altri enti oltre 800 clienti, ha implementato con nuove funzionalità soluzioni e servizi proprio per adeguarsi perfettamente sia alle linee guida indicate dal Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais sia a quelle fornite dal piano triennale del CNIPA, diversificando la sua offerta in base alle specifiche esigenze di due target distinti quali la PA Centrale e la PA Locale.

Alla Pubblica Amministrazione Centrale, quindi, Zucchetti offre:

- Urbi, Sistema Informativo Integrato -
E' una soluzione web nativa, completa e integrata, disponibile sia nella tradizionale modalità in licenza d'uso che in modalità ASP (Applicatione Service Providing).
La suite copre le più importanti aree funzionali dell'ente (Segreteria, Economico-Finanziaria, Personale, Servizi on-line) e consente a dirigenti e funzionari valutazioni sull'efficienza dei servizi attraverso cruscotti informativi integrati.
Urbi rende possibile, inoltre, un consistente recupero di efficienza della PA Centrale attraverso la dematerializzazione dei documenti, la gestione elettronica degli stessi e il workflow applicativo, ossia uno strumento informatico agile e facile da utilizzare che consente la massima tracciabilità dei processi  (verifica dello stato di avanzamento delle pratiche, statistiche sui tempi di transito nelle diverse fasi ecc.) e la valutazione della produttività delle risorse coinvolte nel flusso.

- Portali interattivi e dinamici -
Urbi Portal è la soluzione applicativa, realizzata nel rispetto delle caratteristiche di alta accessibilità previste dal W3C (Legge Stanca), che consente di realizzare un vero e proprio portale, completo sia dalla parte pubblica di presentazione istituzionale dell'ente, sia della parte interattiva di servizi per i cittadini.

- HR per la gestione delle risorse umane -
La suite HR Zucchetti è l'innovativa generazione di prodotti web-based per la gestione di tutti gli aspetti del personale: paghe e stipendi gestione economica e giuridica, rilevazione presenze e assenze, gestione risorse umane ecc.

- Soluzioni per la sicurezza: controllo accessi e videosorveglianza -
I terminali di controllo accessi Zucchetti rappresentano i più evoluti sistemi di lettori di badge magnetici, a prossimità e microchip per il controllo di varchi e accessi.
Sono realizzati con le più moderne tecnologie costruttive e rispondono perfettamente alle normative di costruzione e di sicurezza in vigore.
I prodotti di videosorveglianza, perfettamente integrati con quelli di controllo accessi e basati su protocollo IP,  permettono di gestire in rete tutte le operazioni.

La suite Urbi garantisce anche alla Pubblica Amministrazione Locale un'ottima copertura funzionale di tutte le aree dell'ente (Servizi al Cittadino, Segreteria, Demografici, Tributi, Entrate da Servizi, Economico-Finanziaria, Personale, Tecnico-territoriale, Polizia locale, Servizi Culturali), oltre a soddisfare esigenze specifiche di settori particolari (gestione mense scolastiche, gestione on-line dei risultati elettorali ecc.).
L'ampia estensione applicativa, unica nello scenario nazionale, consente infine agli amministratori di disporre di evoluti strumenti di analisi e reporting e ai cittadini di usufruire di servizi online, a garanzia della massima trasparenza del rapporto ente-utenti.
Oltre ai portali interattivi e alle soluzioni per la gestione del personale e per la sicurezza, l'offerta Zucchetti per la PA locale comprende:

- ERP per aziende speciali, ex municipalizzate, società di servizi compartecipate, istituzioni comunali e altri enti -
Ad Hoc PA, verticalizzazione degli ERP rivolta ad aziende di medie e grandi dimensioni, consente a Zucchetti di riuscire a risolvere le problematiche economico-gestionali proprie delle società pubbliche (istituzioni comunali, ex municipalizzate, aziende speciali, società di servizi compartecipate e altri enti) che necessitano di strumenti completi in grado di garantire, a costi contenuti: controllo di gestione concomitante e successivo, svolgimento di attività amministrative inerenti ai servizi offerti, massimo livello qualitativo nei rapporti con i cittadini, flessibilità e versatilità operativa e procedurale e soluzioni scalabili ed aperte verso l'esterno.

- suite di Global Communication -
Comprende un sistema completo di postalizzazione (stampa digitale, imbustamento e spedizione documenti e soluzioni per la gestione online della corrispondenza) e un servizio di messaggistica unificata.

- Gestione Ufficio Legale -
Alterego, la soluzione completa per la gestione degli uffici legali della Pubblica Amministrazione, consente di automatizzare tutto il lavoro necessario a gestire il contenzioso legale e di controllare tutta l'attività svolta.

- Gestione privacy -
Oltre alla redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS), Gestione Privacy Zucchetti consente, attraverso un'opportuna analisi dei rischi, di individuare, analizzare e valutare le misure di sicurezza già in essere e quelle da adottare di carattere:
- tecnico (controllo accessi, ubicazione archivi, ecc.);
- procedurale (assegnazione di una parola chiave, protezione degli elaboratori dati contro il rischio di intrusione, ecc.);
- organizzativo (predisposizione lettere di incarico, definizione dei ruoli di responsabilita' ecc.).


L'offerta Zucchetti per la PA, quindi, risponde pienamente alle parole d'ordine del Forum P.A. 2007: cambiamento profondo delle amministrazioni, nuovo disegno dei processi fondato sul pieno utilizzo dell'innovazione organizzativa e tecnologica, PA abilitante come strumento per attuare e valutare le politiche pubbliche.
Tutti i visitatori del Forum P.A., proprio perché le soluzioni Zucchetti sono fornite via web, hanno la possibilita' di ''vedere'' gli applicativi direttamente dal PC presente nello stand Zucchetti (Pad. 6, Stand 21C)  e constatare di persona i grandi vantaggi che questi prodotti possono apportare all'ente pubblico che decide di adottarle.
Inoltre, Zucchetti è ospite presso lo stand della Regione Sardegna per illustrare in dettaglio l'innovativo progetto di informatizzazione del Comune di Carbonia, che può essere portato come esempio per tutti i Comuni d'Italia.

per maggiori informazioni: Luca Marchitelli
Zucchetti Press Office
Via Solferino, 1 - 26900 Lodi
Tel. +39 0371-594.25.47 - Cell. +39 335-662.42.33

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *