Cerca nel blog

sabato 21 luglio 2007

Second Life: protesta di Ecopolis sull'isola di Di Pietro

La protesta arriva in Second Life blitz verde sull'isola di Di Pietro

I volontari di Ecopolis sono sbarcati sulla Never Land del ministro
Srotolato uno striscione: "Qui puoi costruire tutte le autostade che vuoi"



 La protesta arriva in Second Life blitz verde sull'isola di Di Pietro
ROMA
- Se nella "real life" l'ambientalismo vince a parole, ma perde nei fatti, nel mondo virtuale può succedere di tutto. Su Second Life succede che Legambiente dica sì alle autostrade, tanto le colate di cemento sono solo digitali. Accade che con un vero e proprio blitz gli ambientalisti di Ecopolis sbarchino su Never Land, la terra del "nemico", l'isola del ministro delle Infrastrutture, Antonio di Pietro, quello che "vuole ricoprire l'Italia di cemento". Succede che gli ecologisti srotolino uno striscione che è un'esortazione per l'ex pm :"Qui puoi costruire tutte le autostrade che vuoi".

Così, il dissenso nei confronti della politica dipietrista è passato dal Val di Susa a Second Life, la realtà virtuale creata nel 2003 dalla società americana Linden Lab. Mondo in cui il leader dell'Italia dei Valori ha realizzato una propria isola, e su cui ha addirittura tenuto una conferenza stampa.

L'incursione è partita oggi, verso le 15, da Ecopolis, il villaggio virtuale di Legambiente e de La Nuova Ecologia. Ecopolis è un modello di come dovrebbe essere la società di domani, con le case alimentate a pannelli solari, un impianto eolico che fornisce energia pulita e auto rigorosamente elettriche. Una città in cui si mangiano prodotti equi e solidali e le discariche non esistono. Perché la raccolta è differenziata, e l'immondizia, suddivisa in "mobili, oggetti generici, vestiti e notecards", può essere utilizzata da un altro avatar.

Alla protesta, raccontano i protagonisti, si sono aggiunti anche altri visitatori, mentre una parte degli avatar contattati dagli ambientalisti ha preferito non partecipare. Alla fine, il confronto diretto: una lunga discussione con alcuni dipietristi accorsi a difendere le idee del ministro.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *