Cerca nel blog

mercoledì 12 dicembre 2007

Frauscher Bootswerft: primo sistema al mondo a propulsione ibrida, prodotto in serie, per le imbarcazioni da diporto

GMUNDEN, Austria, La lunga collaborazione tra le società austriache STEYR MOTORS (http://www.steyr-motors.com) e Frauscher Bootswerft (http://www.frauscherboats.com ) ha portato nuovi frutti, con l'incredibile lancio commerciale del primo sistema al mondo a propulsione ibrida, prodotto in serie e destinato a imbarcazioni da diporto. Il sistema sarà presentato in occasione del "Boot Düsseldorf", a gennaio 2008.

La vasta esperienza che vanta Frauscher nel campo dei motori elettrici e a combustione interna, unita agli oltre 80 anni di esperienza nella costruzione di imbarcazioni sono stati molto significativi per la STEYR MOTORS e per il processo di sviluppo. La STEYR MOTORS è famosa per la sua linea produzione di motori diesel marini leggeri e a bassa emissione di CO2, dotati di sistema elettronico di controllo.

La soluzione ibrida, che salvaguarda l'ambiente, segna l'inizio di un nuovo capitolo nella storia della propulsione delle imbarcazioni da diporto. Non solo garantisce zero emissioni di CO2 e la possibilità di eseguire manovre nei porti e di attracco a bassa velocità, e inoltre di navigare in modo assolutamente silenzioso nelle acque interne e nelle riserve naturali, ma elimina anche la necessità di avere a bordo un gruppo elettrogeno separato per l'alimentazione delle apparecchiature di bordo. La propulsione elettrica a "zero emissioni" consente di raggiungere la velocità di 5 nodi usando solo la propulsione elettrica, è sufficiente girare la chiave di accensione per passare alla propulsione con motore a combustione interna. L'ingegnoso sistema propulsivo viene quindi accelerato dal propulsore elettrico per far planare l'imbarcazione garantendo così una riduzione del consumo di carburante e migliorando risposta e dinamica.

Tra le altre potenti innovazioni tecnologiche che STEYR MOTORS e Frauscher Boats stanno introducendo nel settore ci sono costi ridotti in modo significativo per la manutenzione e semplificazione del servizio di assistenza grazie alla presenza di un generatore a magnete permanente senza spazzole.

STEYR MOTORS perfeziona inoltre la gestione con lo Steyr Electronic Control Centre (SCC) che controlla la potenza richiesta al propulsore e garantisce un monitoraggio efficace di tutte le modalità di funzionamento.

La particolare configurazione del sistema ibrido di propulsione consentirà immediatamente a Frauscher di dotare tutte le eleganti imbarcazioni da diporto di propria produzione con questa innovazione sostenibile.


per maggiori informazioni: Frauscher Bootswerft, Susanne Schirl, susanne.schirl@bootswerft.at, +43-7612-636-55-0

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *