Cerca nel blog

sabato 29 dicembre 2007

La dieta dopo la tempesta... calorica

L'Epifania tutte le feste "spazza" via. Finite le vacanze bisogna riprendere i giusti ritmi di vita e perdere quei pochi ma fastidiosi chili eventualmente acquistati dopo le abbondanti mangiate natalizie. Ma questo deve avvenire seguendo sempre i principi di una corretta alimentazione e rispettando la distribuzione dei pasti nella giornata: colazione, pranzo e cena ed uno spuntino a metà mattina ed uno a metà pomeriggio.

Il peso acquistato durante le vacanze va perso riducendo le porzioni di tutti gli alimenti e stando particolarmente attenti alla quantità di condimenti.

Non è consigliabile abolire né pane, né pasta ma è sufficiente ridurne la quantità.

Ricordiamoci che nessun alimento è completo ma ognuno fornisce nutrienti diversi che si compensano tra di loro e pertanto è opportuno variare il più possibile.

Mangiare di meno, anche se in modo corretto, spesso non è sufficiente per mantenere o raggiungere un buono stato di nutrizione. E' necessario allora aumentare il dispendio energetico ad esempio camminando almeno trenta minuti al giorno e facendo qualche minuto di esercizi a corpo libero a casa propria mattina e sera.

Dopo aver dato questi consigli generali, vi proponiamo anche una dieta ipocalorica equilibrata che può essere seguita da tutti coloro che desiderano "annullare" gli "abusi" natalizi con conseguenti aumenti ponderali.

Colazione:

Latte 1,8% (parzialmente scremato) g 150 (un bicchiere), caffè a piacere, un cucchiaino di zucchero, due fette biscottate o g 20 di cereali o di qualsiasi tipo di biscotti.

Oppure al Bar:

un cappuccino con un cucchiaino di zucchero ed un cornetto semplice.

Metà mattina:

una mela o una pera o una banana piccola o un kiwi o un'arancia o due mandarini piccoli o un mandarancio o un succo di frutta o una spremuta d'arancia o un cappuccino con un cucchiaino di zucchero o un the con due fette biscottate o due biscotti a piacere.

Pranzo:


- Casa: Secondo piatto:
due uova sode o alla coque o in camicia o tonno sott'olio sgocciolato una confezione da g 80 o prosciutto crudo o cotto g 60 o speck o bresaola g 60 o un hamburger da g 100 o 4-5 bastoncini di pesce (cotti al forno) o g 70/80 di formaggio light.

- Contorno

: di verdure a piacere; non mangiare legumi, patate e mais.

Olio

: un cucchiaino extravergine di oliva.

Pane: g 40 (mezza rosetta) o un pacchetto di crackers da g 25.
- Pranzo Bar-Pizzeria:
- Un toast o un tramezzino o un medaglione o g 150 di pizza al taglio.

Oppure:


- una rosetta da g 80 con g 50 di companatico a piacere.

Pomeriggio:

una mela o una pera o una banana piccola da g 100 o un kiwi o un'arancia o due mandarini piccoli o un mandarancio o uno yogurt da g 125 da latte parzialmente scremato o un pacchetto di crackers o di da g 25 o un cappuccino con un cucchiaino di zucchero o un the con due fette biscottate o un succo di frutta o una barretta di cioccolata da g 20 o un cioccolatino.

Cena:

Secondo piatto: una porzione a piacere,
a base di carne o di pesce, cucinato e condito secondo le proprie abitudini alimentari familiari (non mangiare alimenti fritti, carni insaccate e formaggi);

oppure:

come una delle alternative indicate per il secondo piatto del pranzo a casa.

- Contorno: di verdure a piacere; non mangiare legumi, patate e mais.

Condimento per il contorno

: un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Pane:

g 40 (mezza rosetta) o una porzione di patate o di legumi freschi (g 150 circa).

Frutta:

una mela o una pera o una banana piccola o un kiwi o g 200 di ananas o un'arancia o due mandarini piccoli o un mandarancio.
- Una volta alla settimana, tutta la Cena può essere sostituita da:

Primo piatto:

una porzione a piacere (pasta e patate, riso e legumi, pasta alle vongole ecc..).

- Contorno

: di verdure a piacere; non mangiare legumi, patate e mais.

Condimento per il contorno

: un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

OPPURE il contorno può essere sostituito da:

Frutta:

una mela o una pera o una banana piccola o un kiwi o g 200 di ananas o un'arancia o due mandarini piccoli o un mandarancio.

 

SALSA IPOCALORICA

(da utilizzare per condire il contorno):

Versare in una tazza il succo di mezzo limone, aggiungere aceto, spezie, aromi, aglio o cipolla a piacere; mescolare con l¿olio a disposizione; lasciare insaporire per il tempo necessario; prima di utilizzare la salsa, mescolarla nuovamente.

Le verdure del contorno possono essere utilizzateper preparare un minestrone (utilizzando pomodoro pelato); non mangiare legumi, patate e mais.

Si può invertire il Pranzo con la Cena.
kcal 1200

Con la collaborazione della dietista Silvana Nascimben

Inviato da: Pietro Migliaccio

Internet www.migliaccionutrizione.it



 

9 commenti:

  1. CHE ABBUFFATE!!! ora però tocca mettersi sotto altrimenti arriviamo alla nuova estate peggio che mai!
    buona dieta a tutti!!!

    RispondiElimina
  2. Io non mi faccio mai cogliere impreparata... mangio sano e tanto sport durante tutto l'anno... non le diete riparatrici dell'ultimo mese...

    Elisa

    RispondiElimina
  3. Si parli bene tu, Elisa... io per esempio non ho un minuto libero neanche per respirare, figuriamoci se posso mettermi a fare sport.
    quindi è più che normale trovarsi dopo queste feste con un paio di chiletti da smaltire... quindi apprezzo i suggerimenti delle diete riparatrici.

    Marco

    RispondiElimina
  4. Sono pienamente d'accordo con Marco... però magari fossero solo due chiletti... ;)

    RispondiElimina
  5. no io invece la penso come Elisa... nessuno ci impone di abbuffarci come tacchini ripieni e poi sentirci in colpa e stressare gli altri... frutta e verdura for ever!

    RispondiElimina
  6. Grazie Martina per l'appoggio... qui sembra che tutti si mettano prima all'ingrasso e poi piangano lacrime di coccodrillo!!!

    che vergogna!

    Elisa

    RispondiElimina
  7. Si nessuno ci obbliga a mangiare... ma come resistere davanti a una tavola imbandita ... forse unico momento per ritrovare la famiglia in serenità e gioia?

    RispondiElimina
  8. ma si!!! da gennaio tutti in palestraaaaaa

    RispondiElimina
  9. miiiiiii! Meglio un giorno da cappone ripieno che mille da canarino anoressico...

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *