Cerca nel blog

venerdì 14 dicembre 2007

Rete Teatrale Aretina: 15 e 16 dicembre


TEATRO VERDI

MONTE SAN SAVINO

stagione teatrale 2007 2008

NOTtE a TEATRO


sabato 15 dicembre, ore 18.00

COLLEGIO BAROCCO
dedicato ad Antonio Vivaldi

Soprano, Elisabetta Materazzi; Violino I, Francesco Fidel; Vilono II, Gerardo Fidel ;

Viola, Licia Di Domenico; Cello, Paco Mengozzi; Cembalo, Franco Paturzo

Inizia sabato 15 dicembre, alle ore 18.00, una rassegna di musica e teatro pomeridiano al Teatro Verdi di Monte San Savino. Per la prima volta, in questa stagione 2007/2008 la direzione artistica del teatro ha pensato di inserire degli appuntamenti, il sabato pomeriggio, che possano facilitare la presenza in teatro delle famiglie e dei bambini, considerato che ben due dei tre appuntamenti previsti, saranno dedicati al pubblico dei più piccoli.

L'inaugurazione è affidata al Collegio Barocco, una formazione nata con l'intento di presentare il vasto panorama musicale dei secoli XVII e XVIII italiano ed europeo. Con particolare predilezione del repertorio operistico e di musica sacra. Il suo repertorio spazia da Vivaldi a Boccherini, da Bach a Scarlatti con interesse per gli autori meno conosciuti e frequentati: Telemann, Tunder, Bruhns.

Franco Paturzo
è nato ad Arezzo nel 1960. Compiuti gli studi classici si è diplomato in Organo e Composizione Organistica con W.Van De Pol al Conservatorio di Perugia. Contemporaneamente si è laureato in Farmacia all'Università di Siena. Successivamente si è diplomato in Composizione con A. Solbiati e in Direzione d'Orchestra con M. Benini al Conservatorio di Bologna. Ha seguito corsi di perfezionamento in Organo con L.F. Tagliavini, Stefano Innocenti, Claudia Termini. Si è perfezionato in Direzione d'Orchestra con Emil Simon.
Alla attività di Organista, che lo ha portato a tenere concerti in Italia, Germania, Cecoslovacchia, Ungheria, Romania e USA, affianca sempre più quella di Direttore d'Orchestra, prediligendo il repertorio operistico italiano.


Info:

Arezzo: Officine della Cultura - viale Michelangelo 36 - Tel 0575 27961 - info@officinedellacultura.org - www.officinedellacultura.org
Monte San Savino: Ufficio Informazioni Turistiche Corso Sangallo, 73 tel. 0575 849418

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
sabato 29 dicembre ore 17.30
LE CAFE DES ZOZOS
CIMICIO E IL BAULE
scritto e diretto da Frédéric Féliciano

sabato 12 gennaio ore 17.30
LE CAFE DES ZOZOS
BOTTE PER CHI CERCA BOTTE
inspirato a "La botte" di Louis Edmond Duranty.

TEATRO DOVIZI – BIBBIENA (AR)

Comune di Bibbiena – NATA – Fondazione Toscana Spettacolo – Rete Teatrale Aretina

Regione Toscana – Provincia di Arezzo

Direzione artistica Livio Valenti

TEATRO RAGAZZI

"GLI UOMINI DELLE STELLE"

domenica 16 dicembre ore 17,30

Fontemaggiore – Teatro Stabile d'Innovazione

CAPPUCCETTO ROSSO

di Maria Rita Alessandri

regia: Maria Rita Alessandri - assistente alla regia: Valentina Renzulli

con Nicol Martini, Giulia Zeetti - Fonica Pino Bernabei - Luci Pino Barnabei


Continua al Teatro Dovizi di Bibbiena la rassegna di teatro ragazzi "Gli Uomini delle Stelle" con lo spettacolo "Cappuccetto Rosso" della compagnia di Fontemaggiore – Teatro Stabile dell'innovazione, che sarà presentato domenica 16 dicembre, alle ore 17.30.


Fontemaggiore e Maria Rita Alessandri sono stati riconosciuti, proprio con questo spettacolo, tra i più autorevoli autori nel panorama del teatro ragazzi italiano.

In questo Cappuccetto Rosso, il corpo è materia narrativa: le mani e i piedi si trasformano in burattini, il corpo disegna personaggi e crea lo spazio della scena. I contenuti si arricchiscono di vicende che non accadono soltanto all'interno della pancia del lupo, ma anche fuori. Si esce e si cammina per il bosco.

Una delle chiavi di lettura dello spettacolo è il gioco del raddoppiamento: il bosco come ambiente naturale in cui incontrare gli animali dal vago sapore disneyano e il bosco immaginario nel quale interagire con i personaggi delle fiabe. Nello spettacolo si utilizzano alcune strutture rappresentative del gioco, come il gioco del filetto che disegna il labirinto del bosco immaginario o sega segola che evoca l'esperienza del cadere – precipitare che la mamma, all'interno di una situazione protetta, fa vivere alla figlia, per evocare un rapporto sano e rassicurante da cui intraprendere un percorso di autonomia e indipendenza.

Un sorriso, come è giusto che sia nel caso di una fiaba, attraversa tutto lo spettacolo. Il sorriso dei bambini che, riconoscendo le proprie paure ridono, un po', anche di se stessi e dei modi buffi in cui Cappuccetto riesce a togliersi dai guai e anche il sorriso dei grandi che rivivono, insieme alla celeberrima bambina, il momento di quella che è forse la più grande scoperta della vita: la curiosità di esplorare il mondo e la capacità di trovare dentro di sé la forza di affrontarlo.
età: 3 – 8 anni
tecnica: teatro d'attore

Informazioni e prenotazioni:
NATA,
tel. 0575-561856 - nata@nata.it


PROSSIMI APPUNTAMENTI :
domenica 23 dicembre ore 17,30
Teatri Comunicanti – Eventi Culturali
O QUANTI BELLI COLORI
tratto da "Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco" di Bruno Munari
adattamento di Marco Renzi
regia di Marco Renzi e Paolo De Santi
età: 3 – 10 anni
tecnica:
tecnica mista (teatro d'attore con utilizzo di oggetti e figure animate)

domenica 6 gennaio ore 17,30
Nata
THE ZACCHINIS – gli spericolati uomini proiettile
Di Riccardo Goretti e Luca Zacchini
Con Riccardo Goretti, Andrea Vitali, Luca Zacchini
età: 9 – 14 anni
tecnica: tecnica mista
(teatro d'attore con utilizzo di oggetti e figure animate)

--

Ufficio stampa:

Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645

Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438

gloriaperuzzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *