Cerca nel blog

domenica 16 dicembre 2007

Riflessioni minimaliste, quasi natalizie

SOCIETA'


RIFLESSIONI MINIMALISTE, QUASI NATALIZIE

In tanti  avvertiamo crescere in noi un desiderio interiore di calore umano, di  solidarietà morale e di comunicazione interpersonale, un  bisogno di umanità e di comunità esistenziale  per  chi non frequenta ambienti e forme di socialità che non siano la chiesa, i  bar, i pub e altri locali pubblici, le palestre e gli stadi di  calcio, i partiti politici, i centri estetici e quelli commerciali, i  salotti mondani, eccetera. 

E' un richiamo  esplicito e diretto, ma profondo, a quei valori umani e sociali che si  sono persi e sgretolati, direi alienati nel senso  etimologico del termine, vale a dire resi alieni, ossia estraniati dalla nostra  condizione umana e sociale, e che purtroppo sono difficili da recuperare, presi  come siamo da un perverso e micidiale ingranaggio di fabbricazione e  consumo che ci attanaglia e ci stritola, impedendoci di pensare, di progettare  una felicità comune, di godere e vivere pigramente, lentamente, oziosamente, le  gioie e i piaceri concessi dalla vita.


Occorre  fermarsi, (ri)prendersi una lunga e distesa pausa di  riflessione esistenziale e politica, per riscoprire la propria  umanità, per riappropriarsi degli spazi di autentica  vivibilità e di convivenza sociale. La democrazia e la libertà sono diritti  nulli ed insignificanti, se non vengono tradotti in  partecipazione diretta e corale, se non sono applicati nell'esercizio concreto,  nella prassi politica quotidiana, nel vissuto particolare delle nostre piccole  comunità locali. Laddove è ancora possibile un'esistenza a  misura d'uomo, una condivisione comune, e laddove è non solo  possibile, ma altresì necessario, costruire e realizzare un processo collettivo  di autentica democrazia diretta e partecipativa.

 

 Lucio Garofalo <garofaloluc@tiscali.it>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *