COMUNICATO STAMPA
Il Comitato Organizzatore della "Fiaccola di Lolek" è lieto di invitarla alla Conferenza Stampa che si terrà martedì 18 marzo 2007 alle ore 11 presso la Sala della Pace, Palazzo Valentini, Provincia di Roma in via IV Novembre 119, per la presentazione della alcune iniziative nell'ambito della
III Edizione "Fiaccola di Lolek"
Sulle Orme di Giovanni Paolo II
Da Roma a Cracovia
24 marzo-2 aprile 2008
Lascia correre il cuore
Tu ci hai cercato e noi oggi siamo qui per te
Interverranno alla Conferenza Stampa:
- Rappresentante della Provincia di Roma - Saluto
- S.E. Mons. Emery Kabongo Kanudowi, Arcivescovo emerito di Luebo, Canonico della Basilica papale vaticana, già Segretario di Giovanni Paolo II da febbraio 1982 a dicembre 1987 - Saluto
- Mons. Piergaetano Lugano, Direttore dell'Ufficio della Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport della diocesi di Roma - Il programma a Roma
- Mons. Jarek Cielecki, Direttore di Vatican Service News - Il programma in Polonia
- Daniele Scarpa, Campione olimpionico di Kajak - Lo sport ed i suoi valori
- Sandra Truccolo, Campionessa paraolimpica di tiro con l'arco - Testimonianza
- Alessandra Gallo, Coordinatrice della manifestazione - Le motivazioni della "Fiaccola di Lolek"
Durante la Conferenza Stampa verrà approfondito il programma della Terza Edizione della Fiaccola di Lolek 2008 "Sulle orme di Giovanni Paolo II", corsa-pellegrinaggio da Roma a Cracovia che si svolgerà dal 24 marzo al 2 aprile 2008. Inoltre, verranno illustrati contenuti e programma del Forum sul tema "Giovanni Paolo II. L'insegnamento, i giovani e lo sport", che si svolgerà alle ore 10 del 25 marzo nella Sala della Promoteca del Campidoglio di Roma. Sarà infine presentato "Rugby in Piazza", il Primo Trofeo "Karol Wojtyla", per le categorie Under 9 e Under 11.
"La Fiaccola, nata con il nome di 'Fiaccola d'Amore e di Speranza', che fu benedetta in ogni suo viaggio dal tanto amato Papa Giovanni Paolo II, ora - spiegano Alessandra Gallo e Marco Pasquali, promotori e coordinatori dell'iniziativa - per il gran desiderio di non dimenticare, è stata da noi ribattezzata con il nome di 'Fiaccola di Lolek'. Lolek, diminutivo con cui amichevolmente veniva chiamato il giovane Karol Wojtyla, mai con pensieri di irriverenza ci sembrò proprio il nome più adatto per sottolineare il grande amore e l'amicizia che lo univa ai giovani; ciò che di grande ha lasciato nei loro cuori con i suoi insegnamenti di un Grande Padre, per trasmettere l'amore, un Grande Amico per trasmettere il coraggio e di un Grande Uomo di Dio per donare luce ed aprire i cuori, facendo trasparire nel suo candore, tutta la bellezza del Paradiso".
All'inizio denominata "Fiaccola d'Amore e di Speranza" e dal 2006 ribattezzata "Fiaccola di Lolek", in onore del Servo di Dio Giovanni Paolo II, fino ad oggi la fiaccola è stata portata da diverse centinaia di tedofori in 14 corse-preghiera 16.500 km.
"Considerando la grande figura che è stata per il mondo intero il Servo di Dio Giovanni PaoloII, in ricorrenza del primo anniversario della salita alla Casa del Padre - spiegano Alessandra Gallo e Marco Pasquali - abbiamo dedicato a lui la maratona-pellegrinaggio da Roma a Cracovia, per portare con grande amore e rispetto la sua luce dalla sua tomba nella sua amata terra, la Polonia. La Fiaccola ha fatto il suo primo viaggio con la nuova denominazione di 'Lolek' in occasione del primo anniversario della salita alla casa del Padre di Giovanni Paolo II, con una corsa preghiera da Roma a Cracovia intitolata 'Lascia correre il cuore. Tu ci hai cercato e noi oggi siamo qui per te', dal 28 marzo al 3 aprile 2006".
Per consultare la Storia della "Fiaccola di Lolek". Il semplice racconto di un viaggio sulla scia di una Luce ... di Alessandra Gallo e Marco Pasquali, in nove puntate su Korazym.org: clicca qui.
Le tappe della maratona-pellegrinaggio e tutti gli eventi nell'ambito della III Edizione "Fiaccola di Lolek" "Lascia correre il cuore". Sulle Orme di Giovanni Paolo II da Roma a Cracovia (24 marzo-2 aprile 2008) potranno essere seguiti sul quotidiano non profit on line Korazym.org, Sito Ufficiale del Comitato Organizzatore della "Fiaccola di Lolek".
Per ulteriori informazioni
Comitato Organizzatore della "Fiaccola di Lolek"
Alessandra Gallo e Marco Pasquali
Sede Operativa
Casella Postale 80
00118 Roma
Cellulari: 348-3711348/347-1217296
E-mail: fiaccoladilolek2007@libero.it
----------
From: Claudia Rossi - Korazym.org <claudia.rossi@incasaitalia.com>



Nessun commento:
Posta un commento