Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2008

RistorArte Vegetariano: Alfonso Mangone, "Citta' Percorse". Inaugurazione 13 marzo ore 18.00



ALFONSO MANGONE
Città Percorse - Roma

13 Marzo, ore 18.00
a cura di Domenico Giglio

Presso il Margutta RistorArte, Giovedì 13 Marzo alle ore 18, Inés Izzo e Tina Vannini inaugurano la mostra personale di Alfonso Mangone, dal titolo "Città Percorse - Roma".

In mostra l'artista proporrà interessanti e particolari vedute della città di Roma, omaggiando la città dei suoi più insoliti ma anche conosciuti scorci.

Le tele in mostra saranno realizzate ad hoc per il luogo d'esposizione scelto.
Due differenti tipologie di quadri: l'artista esprimerà al meglio gli attimi in cui riesce a catturare l'espressività delle vie che rappresenta, influenzandole con importanti luci di colore;
nella sala superiore del locale invece, le rappresentazioni pittoriche cambieranno radicalmente, utilizzando esclusivamente bianco/nero e solo alcuni sporadici spruzzi di colore.

L'ingenuità delle forme e la loro semplicità si confrontano con un sapere pittorico avvisato e sapiente; il talento espressivo, consapevole si fronteggia con un bagaglio antico di simboli e segni provenienti dal luogo e dalla regione natale dell'artista.

Alfonso Mangone non è nuovo a questa esperienza, infatti "Cittapecorse" rappresenta un "percorso" di mostre iniziato a Milano ("Cittàpecorse - Milano") nel 2006, continuando per Pietrasanta (Lu) ("Cittàpercorse - Pietrasanta") nel 2007.
Mangone nasce nel 1958, completa gli studi nel 1980, presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze; la sua ricerca pittorica inizia in questi anni, in cui l'artista, appena ventenne, si mantiene agli studi ed instaura rapporti di collaborazione ed amicizia con numerosi artisti, intellettuali e critici d'arte.

Negli stessi anni Mangone avvia un'intensa attività espositiva in gallerie e spazi pubblici italiani. Alfonso compie diversi viaggi in questi anni, infatti si inizia a spostare negli ambienti artistici di Berlino.

Nel 1990 si trasferisce in Olanda, partecipando a diverse mostre nelle maggiori città olandesi: Amsterdam, l'Aia, Groningen, realizzando murales in spazi pubblici (metropolitane, teatri, parchi) commissionati da "STAD-KUNST", "GREENPEACE", "AMNESTY INTERNATIONAL", uniti a performance con gruppi rock ed installazioni di materiali, riuscendo ad attirare l'interesse del mondo culturale olandese.
Realizza una serie di mostre presso l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, presentate da Aldo Braibanti, Alfonso Pecoraro Scanio e Barbara Tosi.


Margutta 3 - Inés Izzo Arte Contemporanea
dal 13 Marzo 2008
Tel +39.335.7407204
Ufficio stampa: Giorgia Solarino
info@galleriamargutta3.com

1 commento:

  1. cena o pranzo aziendale a Milano esiste il disco restaurant lo stacco Via Noto Milano tel.0237052223 http://www.lo-stacco.it info@lo-stacco.it.
    Spettacoli cena a prezzo fisso o alla carta divertimento schermi di proiezione.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *