Cerca nel blog

mercoledì 15 ottobre 2008

Eurotech a SMAU con i nuovi sensori per le attività biometriche del corpo

Bionet EurotechEurotech espone in anteprima a SMAU, presso i Percorsi dell'Innovazione, Bionet, il nuovo dispositivo per applicazioni di monitoraggio sulle attività biometriche del corpo, particolarmente indicato nel campo della Prevenzione e della Sicurezza sul lavoro.

Amaro, 15 ottobre 2008 - Eurotech, a conferma del forte istinto verso l'innovazione, della forte intuizione nell'introduzione di nuove tecnologie e della continua ricerca dell'efficienza di prodotti e servizi, è presente a SMAU anche quest'anno presso i Percorsi dell'Innovazione. "Questa iniziativa, infatti, promossa da SMAU è l'area incubatrice di innovazione in cui SMAU coltiva le idee di oggi per farle diventare realtà vincenti per il business di domani e favorisce contatti di business e lo scambio di informazione e conoscenza fra nuove idee, finanziatori e aziende" (fonte SMAU).

La soluzione che presenta Eurotech riguarda la famiglia Sensor Network, ormai parte integrante del catalogo prodotti della Multinazionale di Udine.
Nello specifico viene presentato Bionet, una rete di dispositivi a batterie, molto compatti e realizzati per applicazioni di monitoraggio sulle attività biometriche del corpo. Applicando la filosofia del gruppo "digital technologies for a better world" il dispositivo si presta per i più diversi settori di applicazione, quello relativo alla Prevenzione e Sicurezza sul lavoro risulta sicuramente uno dei più importanti. Infatti grazie alla misurazione di alcuni parametri fisiologici si può tenere sotto controllo il grado di stress di lavoratori in ambienti rischiosi. L'eventuale monitoraggio a distanza viene reso possibile grazie alla radio interna utilizzata per la comunicazione con la stazione di base, utilizzando ZyPad (wearable computer), ZTube (Mobile Computer) oppure un PC che utilizza ZStick (USB Zig Bee stick) collegato alla porta USB. Il sistema così costituito è in grado di inviare i dati anche ad un centro remoto di WEB services. La distanza di comunicazione dall'access point può variare da pochi metri fino ad un centinaio, a seconda delle condizioni ambientali. La memoria flash interna può essere utilizzata per la memorizzazione delle informazioni come dati personali, dati ambientali etc. Il processo di salvataggio dei dati può essere effettuato usando un cavo USB o un collegamento radio.
Grazie anche alle sue caratteristiche e dimensioni, l'adozione di questo dispositivo non risulta invasivo al lavoratore, permettendo tutti i movimenti necessari per lo svolgimento del lavoro e compatibilmente all'utilizzo degli indumenti necessari per la tipologia specifica del settore. Altre applicazioni in cui viene utilizzato Bionet sono rivolte ai settori di sensoristica per attività biometriche del corpo, Domotica, apparecchiature mediche e monitoraggio remoto.

Altro prodotto della famiglia Sensor Network è lo ZTube, che grazie al suo sistema interno di archiviazione di massa e il protocollo TCP/IP di comunicazione a distanza (GPRS) si presenta come soluzione ideale per la localizzazione ed il monitoraggio. Il dispositivo può essere utilizzato da solo o con una serie di sensori ZigBee per il monitoraggio remoto dei parametri, ad esempio la temperatura, dati biometrici, oppure l'identificazione, con dei tag RFID attivi. ZTube è facile da installare su qualsiasi mezzo di trasporto e non richiede software specifico per l'utilizzo. Si può registrare e tenere traccia del trasporto in qualsiasi punto, utilizzando un web server "S-Tube" oppure è possibile monitorare la destinazione utilizzando uno script di Java disponibile all'interno dell'archiviazione di massa di ZTube. Le sue dimensioni ridotte (173mm x 50mm) e la sua temperatura operativa estesa (-20°/+50°C) lo rendono ideale per una vasta possibilità di utilizzi.
P er questa soluzione i casi applicativi possono essere molteplici, come tutti i settori legato alla movimentazione merci, alla localizzazione, alla logistica ma anche nel settore dell'automazione industriale, della domotica, dell'attrezzatura medica.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il nostro team (welcome@eurotech.com) o visitare il nostro sito www.eurotech.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *