Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2008

NATE 10 TARTARUGHINE A TORRE SALSA


WWF: NATE 10 TARTARUGHINE A TORRE SALSA

Sette  piccoli di tartarughe Caretta caretta sono nati questa notte sulla spiaggia adiacente l'oasi WWF di Torre Salsa (Agrigento). A questi nuovi nati si aggiungono i tre segnalati ieri da un cittadino che ne aveva trovato le tracce sulla sabbia, cosa che ha permesso di individuare e proteggere il nido da cui provengono.

Il personale dell'OASI WWF ha passato quindi la notte sulla spiaggia per verificare eventuali nuove nascite ed è stata grande la sorpresa di contarne ben 7.

"Queste nuove nascite confermano che le coste della Sicilia meridionale sono aree di nidificazione della Caretta caretta. In vista della prossima stagione occorre intensificare l'azione di vigilanza per verificare la localizzazione e la quantità dei nidi presenti, per poter mettere in atto azioni di conservazione" ha detto la Direttrice dell'oasi Stefania D'Angelo.

La fascia costiera, compresa tra Monte Stella e Bovo Marina, nei pressi di Siculiana Marina (Ag), dove è ubicata la Riserva Naturale Orientata oasi WWF di Torre Salsa, è l'ultimo tratto integro e incontaminato della costa meridionale siciliana. Qui da maggio a settembre si è svolto un campo di volontariato proprio per riconoscere le tracce della tartaruga marina Caretta caretta e sorvegliare la spiaggia per eventuali ovo deposizioni che ha visto alcune centinaia di persone coinvolte.

Il WWF Italia ha messo in piedi una serie di iniziative a favore della conservazione delle tartarughe marine grazie anche alla presenza capillare di sezioni, Centri Recupero Animali Selvatici (CRAS) e Oasi del WWF sull'intero perimetro costiero nazionale. In particolare, i 10 centri recupero del WWF  Italia tra cui per la Sicilia Lampedusa,  si sono rivelati utili centri di aggregazione e di riferimento a livello locale per attività di ricerca e conservazione di questi animali. In quanto punti permanenti essi offrono grandi potenzialità nello sviluppo di legami di collaborazione duraturi con autorità locali e pescatori per raggiungere gli scopi di riduzione dell'impatto delle attività umane sulle popolazioni di tartaruga marina e acquisire informazioni su parametri biologici e impatti antropici, indispensabili per lo sviluppo di nuove attività di conservazione.

                                                                                                                                                                    

15 ottobre 2008

Ufficio Stampa WWF Italia

02 83133233, 06 84497213, 377, 373

 

NELLA FOTO DI STEFANIA D'ANGELO PER IL WWF

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *