(Scadenza 15/10/2008)
La Scuola di Editoria con il patrocinio del Comune di Firenze
organizza la quarta edizione del corso
REDATTORE EDITORIALE
Tecnico Qualificato in Redazione
ed Edizione di Pubblicazioni
Scadenza Iscrizioni: 15 Ottobre 2008
Contenuti
Fondamenti di editoria
Introduzione all'editoria italiana e alla tipologia dei prodotti librari. Struttura di una casa editrice. Le figure professionali all?interno della produzione editoriale. Il ciclo redazionale. Il mercato del lavoro editoriale. La figura professionale del redattore editoriale.
Tecniche redazionali
Finalità della normazione orto-editoriale del testo. I segni di correzione: tipologia e uso. Il trattamento delle bozze (prime, seconde ecc.). Descrizione dei principali tipi di controlli. Generi letterari, prodotti editoriali e obiettivi di mercato. Elementi di metodologia della traduzione. La valutazione del testo. La revisione del testo. L'editing: la preparazione del testo per la stampa. Norme redazionali e correzione di bozze. Impaginare un libro; la quarta di coperta; la struttura del libro. Dal giudizio alla scelta; come "migliorare" un originale. Dal libro d'arte al facsimile. Libri illustrati e di pregio, libri scolastici, libri tecnici. Cenni alla gestione e realizzazione di riviste e periodici. I periodici e le riviste specializzate, l'editoria scolastica, la ricerca iconografica dell'editoria d'arte, la redazione delle testate giornalistiche. Il copywriting.
Il web writing e l'editoria multimediale
Le tecniche del web writing e i processi di produzione multimediale.
Il progetto grafico di un evento editoriale
Sviluppo del progetto grafico per il prodotto destinato alla stampa.
L'editing e la stampa di un testo
L'editing: la preparazione di un testo per la stampa. La gerarchia dei caratteri da fare al tipografo. L'adattamento del testo alle esigenze tipografiche. La correzione degli errori tipografici. Introduzione al funzionamento della tipografia, le varie fasi che portano al processo tipografico. Dall'offset al digitale: le nuove soluzioni tipografiche.
Marketing, comunicazione e promozione
I sistemi di distribuzione e di promozione editoriale. Il marketing editoriale: la pubblicità, le politiche di prezzo, l'intervento sul prodotto, le promozioni. Strumenti di marketing: presentazioni, fiere, festival, premi letterari.
Ufficio stampa
I rapporti con giornali e riviste; il comunicato stampa; la rassegna stampa.
Stage
Al termine del percorso d'aula sarà effettuato uno stage formativo di 300 ore, che offrirà ai partecipanti la possibilità di fare un'esperienza di lavoro all'interno di società editoriali in cui saranno impiegate le tecniche e le competenze acquisite durante l'attività d'aula.
TUTTE LE INFORMAZIONI QUI:
http://www.lascuoladieditoria.net/contents.aspx?modulo=area&id=20066211627312
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