Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2008

Redattore Editoriale - Edizione 2008 - Quarta edizione

Redattore Editoriale - Edizione 2008 - Quarta edizione
(Scadenza 15/10/2008)




La Scuola di Editoria con il patrocinio del Comune di Firenze
organizza la quarta edizione del corso

REDATTORE EDITORIALE
Tecnico Qualificato in Redazione
ed Edizione di Pubblicazioni

Scadenza Iscrizioni: 15 Ottobre 2008


Contenuti

Fondamenti di editoria
Introduzione all'editoria italiana e alla tipologia dei prodotti librari. Struttura di una casa editrice. Le figure professionali all?interno della produzione editoriale. Il ciclo redazionale. Il mercato del lavoro editoriale. La figura professionale del redattore editoriale.

Tecniche redazionali
Finalità della normazione orto-editoriale del testo. I segni di correzione: tipologia e uso. Il trattamento delle bozze (prime, seconde ecc.). Descrizione dei principali tipi di controlli. Generi letterari, prodotti editoriali e obiettivi di mercato. Elementi di metodologia della traduzione. La valutazione del testo. La revisione del testo. L'editing: la preparazione del testo per la stampa. Norme redazionali e correzione di bozze. Impaginare un libro; la quarta di coperta; la struttura del libro. Dal giudizio alla scelta; come "migliorare" un originale. Dal libro d'arte al facsimile. Libri illustrati e di pregio, libri scolastici, libri tecnici. Cenni alla gestione e realizzazione di riviste e periodici. I periodici e le riviste specializzate, l'editoria scolastica, la ricerca iconografica dell'editoria d'arte, la redazione delle testate giornalistiche. Il copywriting.

Il web writing e l'editoria multimediale
Le tecniche del web writing e i processi di produzione multimediale.

Il progetto grafico di un evento editoriale
Sviluppo del progetto grafico per il prodotto destinato alla stampa.

L'editing e la stampa di un testo
L'editing: la preparazione di un testo per la stampa. La gerarchia dei caratteri da fare al tipografo. L'adattamento del testo alle esigenze tipografiche. La correzione degli errori tipografici. Introduzione al funzionamento della tipografia, le varie fasi che portano al processo tipografico. Dall'offset al digitale: le nuove soluzioni tipografiche.

Marketing, comunicazione e promozione
I sistemi di distribuzione e di promozione editoriale. Il marketing editoriale: la pubblicità, le politiche di prezzo, l'intervento sul prodotto, le promozioni. Strumenti di marketing: presentazioni, fiere, festival, premi letterari.

Ufficio stampa
I rapporti con giornali e riviste; il comunicato stampa; la rassegna stampa.

Stage
Al termine del percorso d'aula sarà effettuato uno stage formativo di 300 ore, che offrirà ai partecipanti la possibilità di fare un'esperienza di lavoro all'interno di società editoriali in cui saranno impiegate le tecniche e le competenze acquisite durante l'attività d'aula.


TUTTE LE INFORMAZIONI QUI:
http://www.lascuoladieditoria.net/contents.aspx?modulo=area&id=20066211627312



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *