Secondo quanto emerso da uno studio indipendente, le promozioni personalizzate sui documenti finanziari rappresentano un’opportunità di marketing ancora sottovalutata. TransPromo offre al marketing il potenziale per conquistare consumatori di età compresa tra 25 e 34 anni difficilmente raggiungibili
Milano, 07 ottobre 2009 – Tutti i consumatori, ma soprattutto i giovani, continuano ad attribuire valore ai documenti finanziari che ricevono per posta e tramite accesso online: questo è quanto emerso dallo studio commissionato condotto da Forrester Consulting per conto di InfoPrint Solutions Company, joint-venture tra IBM e Ricoh. Lo studio rivela che i consumatori attribuiscono valore alle promozioni e ai messaggi marketing personalizzati sui propri documenti online, ma ancor di più su carta, facendo emergere un’opportunità non sfruttata da parte degli uffici marketing delle aziende di promuovere il proprio marchio e la fidelizzazione della clientela attraverso promozioni su documenti quali rendiconti bancari, bollette e reportistica del traffico di telefonia mobile. Contrariamente alle aspettative, i giovani non sembrano inclini ad abbandonare il supporto cartaceo; ad esempio, il 70% dei consumatori di età compresa tra 25 e 34 anni che riceve rendiconti bancari li legge su carta rispetto al 63% dei consumatori tra 50 e 64 anni. Inoltre, in tutte le fasce di età, i documenti stampati vengono prevalentemente riletti più volte e spesso per una media di tre minuti. Anche dopo il passaggio alle comunicazioni elettroniche, oltre il 60% dei consumatori in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti legge i rendiconti bancari ricevuti per posta pur essendo frequenti utilizzatori di Internet. Mentre il 67% dei consumatori legge i propri documenti bancari o di istituti finanziari su supporto cartaceo, il 30% circa si avvale anche della consultazione dei rendiconti online. Di contro, solo il 26% dei consumatori legge i rendiconti esclusivamente online. Il fatto che il consumatore desideri disporre sia di rendicontazione ad accesso online sia stampata evidenzia l’importanza delle comunicazioni su più canali. Dallo studio Forrester è emerso che i consumatori attribuiscono un alto valore alla documentazione delle proprie transazioni, con un 74% che la ritiene utile o molto utile. Il 67% dei consumatori afferma che il valore di questi documenti influisce sulla propria opinione dell’azienda e il 74% ritiene che i messaggi mirati personalizzati sono utili, lasciando intendere che i rendiconti rappresentano un’importante opportunità per migliorare la percezione e la fiducia del consumatore attraverso le promozioni utilizzando il TransPromo. Secondo lo studio Forrester, i consumatori preferiscono ricevere questi messaggi mirati sui propri rendiconti cartacei piuttosto che via e-mail, web o direct mail. Il 32% dei consumatori sceglie la carta come canale preferito rispetto al 19% che predilige i rendiconti via e-mail, all’8% via web e al 6% tramite direct mail. “Lo studio di Forrester rispecchia la nostra convinzione che i consumatori sono estremamente inclini all’utilizzo di dati e documenti transazionali per incrementarne il valore, a prescindere dall’età, dal reddito o dal paese di appartenenza”, così afferma Allen Thrasher, EMEA Consulting Marketing Principal InfoPrint Solutions. “L’integrazione di promozioni mirate e personalizzate in documenti finanziari ad alto valore può influire in modo positivo sul marchio e sulla fidelizzazione della clientela, nonché sul ROI. Il TransPromo può senza dubbio rappresentare la nuova era delle comunicazioni destinate alla clientela.” Secondo lo studio, “La tecnologia che consente alle aziende di introdurre messaggi mirati e personalizzati sui documenti transazionali dei consumatori (in modo mirato, ovvero sulla base, ad esempio, degli acquisti recenti) ha raggiunto attualmente uno stadio estremamente avanzato ed è ampiamente disponibile. Spesso, tuttavia, gli uffici marketing non hanno colto appieno le possibilità offerte dal TransPromo, in quanto questa soluzione è notevolmente diversa. Le agenzie di marketing, sia tradizionali che interattive, si chiedono inoltre se l’introduzione del marketing su documenti importanti sarà ben accolta, ovvero i consumatori accetteranno questo genere di marketing, si rischia di sminuire l’importanza del restante contenuto del documento e i consumatori saranno indotti all’azione da questi messaggi?” Lo studio rivela inoltre che “In generale, dal sondaggio di Forrester è emerso che i consumatori europei e statunitensi sono disposti a ricevere comunicazioni TransPromo mediante canali multipli e che molti considerano il marketing veramente personalizzato come un valore aggiunto per i propri documenti transazionali.” Il TransPromo rappresenta una strategia chiave nelle comunicazioni di marketing in grado di combinare documenti transazionali indispensabili e ad alto utilizzo e promozioni mirate. Alcuni esempi di TransPromo comprendono un’ampia gamma di promozioni quali: offerte sui tassi di interesse delle carte di credito sul rendiconto mensile, promozioni speciali per il noleggio di auto sulla carta di imbarco delle compagnie aeree; offerte per auricolari bluetooth sulle bolle di consegna dei telefoni cellulari, promozioni per carte di credito affinity sulle dichiarazioni di fidelizzazione, e promozioni per passare a nuovi modelli di telefoni portatili sulle bollette di telefonia mobile dei clienti di maggior valore con contratto in scadenza. I consumatori prendono in considerazione l’impatto ambientale derivante dalla ricezione di documenti transazionali cartacei, ma preferiscono comunque continuare a ricevere i propri documenti su carta. Infatti, solo il 18% dei consumatori più giovani preferisce che le aziende sospendano l’uso dei documenti cartacei. Gli italiani sono meno inclini a preferire i documenti cartacei rispetto agli altri stati con appena il 49% dei consumatori che preferisce la carta rispetto alla media internazionale del 60%. Un fattore determinante è che gli italiani costituiscono la nazionalità più sensibile alle questioni ambientali. In Italia è importante garantire la distribuzione di documenti TransPromo mediante canali multipli e consolidare il valore dei documenti cartacei attraverso le offerte e i messaggi in essi contenuti. Inoltre gli italiani dedicano il maggior tempo alla lettura dei rendiconti su carta con circa quattro minuti a documento. Infine, i documenti finanziari in Italia possono avere una notevole influenza sulla percezione dell’azienda: rispetto alla media del 57% a livello internazionale, una percentuale di consumatori pari al 77% è infatti più incline a migliorare la propria percezione aziendale se i documenti che riceve sono maggiormente rilevanti. “Questo studio consente agli uffici e alle agenzie di marketing di capire le opinioni della clientela sull’utilizzo del TransPromo come strumento per raggiungere i consumatori”, ha affermato Benoit Chatelard, Senior Vice President e General Manager di InfoPrint Solutions EMEA. “Questo studio rispecchia l’importante opportunità che il TransPromo offre ai clienti mediante l’uso di documenti transazionali come canale di marketing, sia online che offline. Il nostro impegno è quello di dotare i nostri clienti degli strumenti di analisi dei dati, consulenza e tecnologia necessari a realizzare il valore che il TransPromo rappresenta per la clientela”. Grazie al ricco patrimonio di competenze di IBM nel settore dei documenti transazionali, InfoPrint consente ai clienti di implementare il programma TransPromo completamente integrato mediante canali multipli. Grazie alla soluzione TransPromo di InfoPrint, i clienti hanno registrato incrementi del ROI superiori al 50%, aumenti di percentuali di risposta e conversione fino a cinque volte superiori, migliore percezione del proprio marchio e livelli superiori di soddisfazione e fidelizzazione della clientela. InfoPrint Solutions consente agli uffici e alle agenzie di marketing e ai professionisti IT di comprendere come integrare il TransPromo con altre strategie e programmi di marketing, oltre che con la tecnologia, i sistemi e i processi esistenti. InfoPrint offre tutti gli strumenti software e hardware necessari per implementare il TransPromo. Inoltre, il suo team di consulenza apporta le proprie competenze in materia di marketing, dati, tecnologia necessari per il TransPromo, permettendo ai clienti di sfruttare le sue vantaggiose potenzialità soprattutto in condizioni di mercato difficili, nelle quali la fidelizzazione dei clienti assume importanza prioritaria. Per questo studio, nell’agosto 2009, Forrester Consulting ha intervistato oltre 1.200 consumatori in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Ai consumatori è stato chiesto di esprimere il proprio parere nell’ambito di numerose tematiche riguardanti il proprio utilizzo e le proprie opinioni nei confronti di rendiconti, fatture, bollette, ricevute e direct mail online e offline. Tutti gli intervistati avevano età compresa tra 25 e 64 anni e disponevano di almeno un conto corrente o un programma di fidelizzazione in corso con aziende del settore finanziario, provider di telecomunicazioni, aziende di servizi di utilità pubblica e privata (energia, gas, acqua), grande distribuzione.
Infoprint Solutions Company. InfoPrint Solutions Company, con sede a Boulder, in Colorado, unisce l’esperienza che IBM e Ricoh vantano nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di soluzioni strategiche, creando un’azienda globale orientata alla crescita e fortemente focalizzata sul mercato delle soluzioni per l’output. Per ulteriori informazioni, visitate www.infoprint.com o seguiteci su Twitter all’indirizzo @Infoprint, www.twitter.com/infoprint.
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