Fujitsu presenta una nuova serie di MCU a 8 bit low pin-count
per il controllo dei motori
Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha ampliato la serie F2MC-8FX di microcontroller (MCU) 'low pin-count' (LPC) a basso costo. L'MB95330K è la prima MCU a 8 bit e 32 pin di Fujitsu a offrire una funzione di controllo motori. Grazie all'elaborazione veloce, ai bassi consumi e al timer di controllo dei motori trifase, questi dispositivi sono destinati a una vasta gamma di applicazioni industriali, medicali e consumer.
La serie, basata su un core CPU 8FX proprietario, è dotata di una memoria flash dual-operation embedded con supporto per l'emulazione E2PROM. Questo consente di ridurre l'area e i costi di sistema non essendo necessaria una E2PROM esterna. La memoria flash embedded di alta qualità e prestazioni elevate di Fujitsu può essere riscritta 100.000 volte ed è in grado di conservare i dati per 20 anni. La funzione di sicurezza protegge il software del cliente dall'accesso non autorizzato da parte di programmi esterni.
L'oscillatore RC preciso (+/-2%) e il circuito di rilevamento della bassa tensione integrato nelle MCU eliminano la necessità di un oscillatore esterno e di IC di reset, con conseguente riduzione dei costi di sistema complessivi. La nuova serie è inoltre dotata di uno strumento di debug on-chip single-line e di un'interfaccia I2C.
La serie MB95330K fa parte della famiglia F2MC-8FX di Fujitsu, una serie completa di MCU LPC da 8 fino a 100 pin, scalabili in termini di memoria e funzioni. I nuovi dispositivi sono in corso di progettazione e offriranno nuove funzionalità, tra cui una periferica per il controllo degli LCD.
Prodotti nelle "wafer fab" di Fujitsu in Giappone, i dispositivi 8FX discendono dai famosissimi prodotti 8L della società.
La serie sarà accompagnata da una documentazione dettagliata a cui si potrà facilmente accedere tramite il sito web di Fujitsu: schede tecniche, manuali, note applicative, software demo, libreria dei controlli per motori senza sensori e libreria C. L'attività di sviluppo è facilitata dal tool di debug on-chip compatto ed economico e da Softune, un IDE per linguaggio C gratuito.
Disponibilità
La serie MB95330K includerà derivati in package LQFP, SDIP e QFN a 32 pin e sarà disponibile con memoria flash da 8, 12 o 20 kB e RAM da 240, 496 o 1008B. I campioni saranno disponibili a partire da aprile 2010, la produzione in volume partirà a giugno 2010.
Fine (Rif: PR964)
Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe
Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L'azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.
Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP, di blocchi costruttivi e software.
Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://emea.fujitsu.com/microelectronics
Nessun commento:
Posta un commento