Cerca nel blog

lunedì 15 marzo 2010

Pubblicità su Stampa o pubblicità in Internet?

Il 2010 sarà l’anno in cui per la prima volta gli Stati Uniti investiranno di più nella pubblicità digitale che non nella stampa: questo è quanto viene affermato dalla società di consulenza digitale Outsell in base ad un sondaggio sulle intenzioni di spesa pubblicitaria per l’anno 2010 su un campione di circa un migliaio di inserzionisti americani.
Dei 368 miliardi di dollari che si prevede saranno spesi, il 32.5% andrà ai media digitali mente solo il 30.3% andrà alla carta stampata con un ulteriore calo del 3% rispetto al 2009, lo scarto non è eclatante ma conferma la linea di tendenza già in atto.
In Europa l’avanguardista Inghilterra ha già dato conferme di questo trend di investimento orientato verso il digitale; nel 2009 sono stati spesi per l’online 3,380 milioni di sterline che corrispondono ad oltre il 20% del totale speso in pubblicità. Per il 2010 è previsto un aumento del 4,7% mentre la stampa perderà oltre il 4% degli investimenti rispetto al 2009 (fonte: advertising association).
Nel 2009 in Italia sono stati investiti in totale 8.515 milioni di euro con una flessione rispetto al 2008 del 13,4%. Gli investimenti pubblicitari nella stampa sono scesi del 21,6% mentre internet, in controtendenza rispetto a tutti gli altri mezzi, ha guadagnato il 5,1%. Rispetto ad altri mercati più evoluti in Italia il peso sul totale investito della carta stampa (periodici + stampa) nel 2009 è stato del 38,4% mentre gli investimenti in pubblicità digitale hanno pesato solamente per il 6,9%.
Si tratta di una differenza ingiustificata, rispetto a tendenze più radicali in atto in mercati più evoluti, anche per la sensibile diminuzione in corso in Italia dal 2007 al 2009 dei lettori di quotidiani cartacei scesi dal 67% al 54.8%, in particolare tra i giovani (-10,0%), gli uomini (-9,9%) e le persone di maggiore istruzione (-8,2%) (Dati Censis 2009).
L’investimento in strategie digitali è ancora vissuto con diffidenza e sostenute più da mode temporanee che da strategie globali di sviluppo commerciale, nonostante i trend in corso all’estero ed in Italia e la possibilità di determinare in qualsiasi momento il ritorno dell’investimento pubblicitario a differenza di altri media.
E-Business Consulting è un’agenzia di consulenza marketing che offre il suo professionale supporto per valutare e proporre i mezzi digitali più consoni per lo sviluppo in senso commerciale di aziende che vogliano sfruttare internet per promuovere i loro prodotti e servizi in Italia ed all’estero.

Per Maggiori Informazioni
E-Business Consulting S.r.l.
Tel: +39 049 9817360
Fax +39 049 9817364
info@e-businessconsulting.it
www.e-businessconsulting.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *