Cerca nel blog
lunedì 15 marzo 2010
Pubblicità su Stampa o pubblicità in Internet?
Dei 368 miliardi di dollari che si prevede saranno spesi, il 32.5% andrà ai media digitali mente solo il 30.3% andrà alla carta stampata con un ulteriore calo del 3% rispetto al 2009, lo scarto non è eclatante ma conferma la linea di tendenza già in atto.
In Europa l’avanguardista Inghilterra ha già dato conferme di questo trend di investimento orientato verso il digitale; nel 2009 sono stati spesi per l’online 3,380 milioni di sterline che corrispondono ad oltre il 20% del totale speso in pubblicità. Per il 2010 è previsto un aumento del 4,7% mentre la stampa perderà oltre il 4% degli investimenti rispetto al 2009 (fonte: advertising association).
Nel 2009 in Italia sono stati investiti in totale 8.515 milioni di euro con una flessione rispetto al 2008 del 13,4%. Gli investimenti pubblicitari nella stampa sono scesi del 21,6% mentre internet, in controtendenza rispetto a tutti gli altri mezzi, ha guadagnato il 5,1%. Rispetto ad altri mercati più evoluti in Italia il peso sul totale investito della carta stampa (periodici + stampa) nel 2009 è stato del 38,4% mentre gli investimenti in pubblicità digitale hanno pesato solamente per il 6,9%.
Si tratta di una differenza ingiustificata, rispetto a tendenze più radicali in atto in mercati più evoluti, anche per la sensibile diminuzione in corso in Italia dal 2007 al 2009 dei lettori di quotidiani cartacei scesi dal 67% al 54.8%, in particolare tra i giovani (-10,0%), gli uomini (-9,9%) e le persone di maggiore istruzione (-8,2%) (Dati Censis 2009).
L’investimento in strategie digitali è ancora vissuto con diffidenza e sostenute più da mode temporanee che da strategie globali di sviluppo commerciale, nonostante i trend in corso all’estero ed in Italia e la possibilità di determinare in qualsiasi momento il ritorno dell’investimento pubblicitario a differenza di altri media.
E-Business Consulting è un’agenzia di consulenza marketing che offre il suo professionale supporto per valutare e proporre i mezzi digitali più consoni per lo sviluppo in senso commerciale di aziende che vogliano sfruttare internet per promuovere i loro prodotti e servizi in Italia ed all’estero.
Per Maggiori Informazioni
E-Business Consulting S.r.l.
Tel: +39 049 9817360
Fax +39 049 9817364
info@e-businessconsulting.it
www.e-businessconsulting.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento