Partecipa alla "Giornata nazionale delle bicicletta" e al concorso BICITY!
Scade il 30 aprile il termine per l'adesione alla manifestazione "Giornata nazionale delle bicicletta" e per la partecipazione al concorso BICITY promossi dal Ministero dell'Ambiente.
ll 9 maggio in tutto il Paese si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un'iniziativa voluta dal Ministero dell'Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile. Aderisci con il tuo Comune!
Il Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con ANCI e ANCMA, ha lanciato il concorso Bicity 2010 indetto in occasione della prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta. Il concorso premierà i Sindaci e i Comuni che durante la manifestazione avranno dedicato il percorso più lungo di strada ciclabile. Agli Assessori dei Comuni vincitori sarà assegnata una Bici blu come simbolo dell'impegno dell'Amministrazione comunale a favore della mobilità in bicicletta.
Il concorso prevede due sezioni:
b Premio Bicity 2010, assegnato a quattro Comuni che, in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, avranno riservato in via esclusiva al solo traffico di biciclette il percorso più lungo rapportato alla popolazione residente.
b Premio Bicity Tutto l'Anno, assegnato ai quattro Comuni che, in via permanente ed esclusiva, presentano il percorso a ciclabilità totale più lungo, rapportato alla popolazione residente.
Il Bando è consultabile alla pagina web www.giornatadellabicicletta.minambiente.it dove è anche possibile trovare l'elenco di tutte le città che aderiranno alla Giornata Nazionale della Bicicletta, scoprire quali sono le iniziative organizzate a livello locale, scaricare le locandine e i manifesti per aderire con il proprio esercizio commerciale.
Sottoscrivi il "Protocollo d'intenti per la promozione di politiche di sviluppo e mobilità sostenibile nelle città italiane" con cui il Ministero si impegna ad individuare parametri ed indici tematici sulla cui valutazione positiva sarà conferita ai Comuni firmatari una Certificazione di Qualità circa la sostenibilità ambientale. Il protocollo è aperto alla firma di tutti i Comuni ed è scaricabile nella sezione "Documenti" alla pagina web www.giornatadellabicicletta.minambiente.it



Nessun commento:
Posta un commento