Cerca nel blog

lunedì 19 aprile 2010

Terna-LifeGate insieme per compensare CO2


TERNA E LIFEGATE INSIEME

PER COMPENSARE LE EMISSIONI DI CO2 DELLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE

 

 

·         4 mila m² di verde in più nella Riserva Naturale dell'Aniene e circa 200 alberi piantati

·         Create e tutelate oltre 14 mila m² di aree verdi in Madagascar

·         Compensati 42 mila chilogrammi di anidride carbonica

 

 

Roma, 19 aprile 2010Compensare le emissioni di anidride carbonica generate dagli strumenti delle attività di comunicazione interna di Terna attraverso la creazione e tutela di nuove aree verdi a Roma, nella Riserva Valle dell'Aniene e nel Madagascar: con questo obiettivo prende il via oggi la collaborazione tra il principale proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica ad alta tensione e il progetto Impatto Zero® di LifeGate, primo progetto italiano per la riduzione e compensazione delle emissioni di CO2.

Grazie alla creazione e la tutela di queste aree boschive saranno compensate le emissioni di anidride carbonica, quantificate in oltre 42.000 kg, generate dalla realizzazione di tre supporti cartacei della comunicazione interna aziendale: il periodico di informazione interna 'Terna News'; il Bilancio Finanziario e il Rapporto di Sostenibilità.

 

L'intervento di riforestazione, coadiuvato dal progetto Impatto Zero®, si è articolato su due aree.

Il primo intervento consentirà di ripristinare una fascia di vegetazione all'interno del Parco della Valle dell'Aniene, riqualificando in tal modo il quartiere romano adiacente all'area che godrà di un accesso alla Riserva  prima irraggiungibile.

Saranno circa 200 le specie di alberi piantati (essenze autoctone e funzionali all'ecosistema locale come pioppi, olmi, salici e biancospini) che contribuiranno all'assorbimento della CO2 in un'area urbana densamente popolata e trafficata, migliorandone il valore paesaggistico, estetico e ricreativo e rendendola utilizzabile anche per fini didattico-educativi.

È la città di Roma la prima beneficiaria di questa iniziativa. L'area interessata da questo primo intervento di riforestazione, ha riguardato una superficie di 4.000 m², che si estende in una zona pianeggiante adiacente a Via Lodigiani (zona Monte Sacro), a meno di 200 m da viale Kant, importante arteria di collegamento tra via Nomentana e via Tiburtina.

 

Il secondo intervento, invece, ha riguardato una superficie di oltre 14.000 m² di nuove foreste in crescita in Madagascar, un'isola che, grazie alla posizione geografica e alle differenti caratteristiche ecologiche distribuite attraverso una vasta area, dispone di una delle diversità biologiche più elevate del pianeta con un altissimo grado di endemismo.

 

La collaborazione di Terna con il progetto Impatto Zero® di LifeGate conferma uno dei pilastri ambientali cari alla Società, quello della sostenibilità ambientale. Terna, pur essendo un'utility che non possiede impianti di generazione, una delle principali fonti di emissione di gas serra e non è quindi soggetta ai vincoli derivanti dal Protocollo di Kyoto né a schemi di emission trading, ha mostrato sempre sensibilità al tema della riduzione delle emissioni, indirizzando, attraverso il proprio piano di sviluppo, anche la riduzione delle perdite di rete a compensare questo tipo di impatto. L'obiettivo di monitorare e contenere le proprie emissioni ha il significato dunque di un contributo volontario alla soluzione del problema del cambiamento climatico.

 

Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che concretizza, per primo in Italia, gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione e tutela di nuove foreste. Grazie alla collaborazione con Università italiane e straniere, Impatto Zero® è in grado di calcolare le emissioni di anidride carbonica generate da qualsiasi attività, proporre delle iniziative per ridurre tali emissioni e compensare le restanti tramite la creazione di nuove foreste in Italia e nel Mondo.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *