Cerca nel blog

giovedì 6 maggio 2010

Fiera Ecomondo: business e conoscenza


 

 

ECOMONDO GENERA BUSINESS E CONOSCENZA

 

Dal 3 al 6 novembre 2010 a Rimini Fiera per costruire il network

delle relazioni a favore della sostenibilità ambientale

 

Nuove aree espositive e nuovi sbocchi di mercato per le imprese

 

 

Rimini, 6 maggio 2010 – Una grande alleanza con le imprese e le istituzioni. ECOMONDO, da quattordici anni punto di riferimento fieristico di idee e progetti orientati all'innovazione in campo ambientale, allarga i propri orizzonti e apre nuovi fronti di interesse per le realtà espositrici. Lo scopo è quello di interagire, nell'interesse delle aziende, con tutto il sistema ambiente, così da generare in fiera nuove occasioni di business e di conoscenza.

 

"Raggiunta una leadership europea – spiega Alessandra Astolfi, project manager di ECOMONDO – abbiamo deciso di aggiungere alla formula espositiva tradizionale un plus in termini di progetti e di relazioni 'made in ECOMONDO'. Stiamo promuovendo ed organizzando eventi nell'arco temporale che da qui ci porterà alla fiera. Inoltre abbiamo avviato una forte interazione coi soggetti protagonisti della manifestazione attraverso strumenti on line, compresa l'apertura totale ai contenuti scientifici di ECOMONDO. Crediamo infatti sia questa la nuova sfida di una manifestazione che ha raggiunto il vertice del successo, quella cioè di aggiungere più valore alle relazioni".

 

Relazioni che da sempre rappresentano un'eccellenza di ECOMONDO, manifestazione partecipata, promossa e arricchita da tutti i soggetti più autorevoli, sia pubblici sia privati, che operano in campo ambientale. Da questi mesi uno staff apposito è al lavoro per creare occasioni d'incontro, facilitare relazioni, aprire ECOMONDO al contributo dei soggetti in campo. Un esempio delle iniziative di 'Ecomondotuttolanno' è l'aumento di informazioni presenti sul sito www.ecomondo.com

Nell'area press è stata aperta una finestra dedicata alle news in collaborazione con Greenreport e Reteambiente. Sul sito si può sfogliare la brochure elettronica di ECOMONDO in due lingue, seguire i video di ECOMONDO 2009 realizzati in collaborazione con GreenTG, ma anche consultare un centinaio di presentazioni avvenute ai convegni 2009. A breve sarà online anche la pagina 'La parola agli esperti', dedicata agli opinion leader del settore. Inoltre, ECOMONDO sta mettendo a punto il suo ingresso sul social network Facebook, proprio per accentuare il contatto continuo col suo pubblico di imprese e visitatori: ovunque, tutto l'anno.

 

In questo quadro di relazioni si colloca l'intervento di ECOMONDO a Dunquerque, alla VI Conferenza Europea delle Città Sostenibili, luogo nel quale le amministrazioni locali diventano protagoniste attraverso un network di migliaia di amministrazioni locali. ECOMONDO parlerà a 1.500 sindaci europei del progetto fieristico che si articolerà a Rimini Fiera dal 3 a 6 novembre 2010.

Ancora sul fronte internazionale, in collaborazione con ATIA ISWA, sono stati allacciati rapporti con Paesi del Mashreq e del Magreb, dove la gestione del rifiuto ha obiettivi di sviluppo per creare capacità gestionali oggi poco presenti.

Eco-matching event sarà invece un'area nella quale organizzare incontri tra aziende e buyers individuati dall'organizzazione in Paesi strategici per l'offerta di tecnologie ambientali.

 

Sul fronte dei contenuti espositivi di ECOMONDO, nuova energia al mondo del recupero nel settore degli autoveicoli, con la presenza di marchi automobilistici leader che mostreranno le tecniche più innovative di assemblaggio per facilitare la separazione dei materiali nei veicoli a fine vita e debutto per le tecnologie di intervento di dragaggio nei porti, con workshop dedicati alla contaminazione dei sedimenti e conseguente bonifica dei siti.

 

Nel frattempo Sinnova, la mostra di progetti sull'eco-innovazione, ha ottenuto il prezioso patrocinio della Commissione Europea – DG Ambiente Life Programme e si rafforzerà anche quest'anno grazie alla riconferma dell'autorevole premio 'Sviluppo Sostenibile' dell'omonima fondazione presieduta da Edo Ronchi, un premio per valorizzare virtuose esperienze industriali.

 

 

COLPO D'OCCHIO SU ECOMONDO 2010

Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 14a; ingresso: operatori e grande pubblico;

biglietti: intero 15 Euro; abbonamento intero per 2 giornate 25 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 5 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 2 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9- 16 ;  pre-registrazione on-line gratuita dal 15 luglio al 15 settembre. info espositori: 0541744302  mail m.dellefratte@riminifiera.it; website: www.ecomondo.com

 

PRESS CONTACT: 

servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510 press@riminifiera.it    

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com 335.7216314)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *