AIPaCMeM
(17 maggio 2010)
Nutrizione e Tossicità Alimentare e Diagnosi di laboratorio delle Patologie Autoimmuni dell'apparato gastroenterico. Presentati i corsi di apertura del Congresso dell'AIPaCMeM (Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare) – Montesilvano (PE) 18 – 21 Maggio
Dal 18 al 21 Maggio a Montesilvano (Pescara) medici, professori universitari, biologi ed esperti di settore ed aziende di prestigio discuteranno del ruolo del Patologo Clinico nel terzo Millennio: tramite una 4 giorni su diagnostica di laboratorio, nutrizione, sport e salute. Anche quest'anno, quindi, il Congresso AIPaCMeM (Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare), giunto alla sessantesima edizione, si presenta con iniziative e corsi di notevole interesse e di alta professionalità.
Tra i corsi di apertura, di particolare interesse è "Nutrizione e tossicità alimentare" organizzato dal responsabile scientifico del corso, il dottor Henos Palmisano. "Da sempre fiore all'occhiello dell'economia italiana, l'agroalimentare, inclusa l'enogastronomia, rappresenta una delle principali risorse del Paese, di grande contributo per l'immagine positiva dell'Italia nel mondo" ha tenuto a premettere in apertura di presentazione il dott. Palmisano. In tale quadro il ruolo che la patologia clinica deve rivestire è quello del "controllo microbiologico degli alimenti (presentato dal dott. Fabrizio Conti) e la valutazione del rischio igienico-sanitario – ha proseguito il dr. Palmisano -. Ciò vuol dire un importante contributo a garantire la salubrità dell'agrifood che giunge sulle nostre tavole, il che si traduce in certezza della qualità del prodotto, che deve essere conditio sine qua non e base del rapporto fiduciario tra produttore e consumatore". Nel workshop troverà particolare spazio la discussione sugli effetti benefici e patologici del vino, nel quale il dr. Ugo Zampetti illustrerà luci ed ombre dell'attuale normativa in materia di alcolemia legale.
Altro corso di apertura a cui è rivolta particolare attenzione sarà "La Diagnosi di laboratorio delle Patologie Autoimmuni dell'apparato gastroenterico". L'evento, coordinato dai dottori Elena Vagnoni e Vittorio Sargentini, è sarà tenuto dal Gruppo di Studio Nazionale per le patologie autoimmuni (GLAPA) dell'Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI) coordinato dalla dott.ssa Elisa Cavanna di Genova. "Verranno sono stati illustrati i criteri e le strategie diagnostiche più moderne nell'ambito delle patologie autoimmuni dell'apparato gastrointestinale, dalle epatopatie, alle gastriti, alla Celiachia" ha affermato il dr. Sargentini. Particolare spazio sarà riservato alle più recenti tecniche di laboratorio.
A.I.Pa.C.Me.M.
Via Luigi Ungarelli, 23
00162 Roma
Tel 06- 8600007
Fax 06-8600042
e-mail: aipacmem@tin.it
Nessun commento:
Posta un commento