Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2011

G Data: Sicurezza in vacanza. I dispositivi mobili nel mirino dei cyber criminali

G Data consiglia una protezione completa per smartphone e tablet quando si va in ferie.

Molte persone sono solite andare in vacanza portando con sé il proprio Pc o lo smartphone. Purtroppo questi dispositivi sono spesso protetti in maniera inadeguata. Secondo i dati forniti da Jupiter Research solo il 5% dei dispositivi mobili è protetto con una soluzione di sicurezza. Questo significa che i vacanzieri stanno sempre più diventando un obbiettivo privilegiato dei cyber criminali, soprattutto quando vengono usati hotspot non sicuri, per esempio per mandare cartoline digitali. Questo consente ai criminali di intercettare il traffico dati e spiare informazioni sensibili. Ecco perché G Data raccomanda di utilizzare un’efficace soluzione per la sicurezza informatica e propone una serie di utili consigli per un uso più sicuro di smartphone e tablet Pc.

"Gli hotspot gratuiti presenti nelle località di villeggiatura e negli aeroporti sono spesso inadeguati sul fronte della sicurezza. Gli utenti corrono spesso il rischio di cadere vittima dei cyber criminali che hanno nel mirino dati sensibili“, spiega Ralf Benzmüller, esperto di sicurezza e Head of G Data SecurityLabs. “Un altro mezzo molto utilizzato sono le false applicazioni che possono accedere a tablet Pc o smartphone con sistema operativo Android. In questi casi il malware può nascondersi in applicazioni che, a prima vista, sembrano inoffensive come i giochi. Per questo motivo gli utenti dovrebbero scaricare app solo da fonti sicure come Google Android Market.“

Cinque consigli per una vacanza più sicura:

1. Gli utenti dovrebbero installare un’efficace soluzione per la sicurezza sui propri dispositivi mobili che includa un modulo di autorizzazione per installare le app e un virus scanner.
2. Il sistema operativo, i programmi installati e le applicazioni dovrebbero essere sempre aggiornati. Queste consente di eliminare falle di sicurezza che gli hacker potrebbero utilizzare per i loro attacchi.
3. Gli utenti dovrebbero evitare WLAN pubbliche (per es. negli hotel, negli Internet Cafè o negli aeroporti). Solitamente esse sono protette in maniera inadeguata e questo significa che i criminali possono spiare il traffico dati. Gli utenti farebbero meglio ad utilizzare card UMTS.
4. Si dovrebbe evitare di fare online banking in vacanza e nessun dato personale e sensibile dovrebbe essere scaricato o archiviato su Pc pubblici.
5. Chi vuole mandare delle cartoline elettroniche via e-mail dovrebbe creare un indirizzo ad hoc prima di andare in vacanza. Dovreste inoltre scegliere una password sicura per questo account. In questo modo solo questo account sarà compromesso in caso di attacco. Al proprio ritorno l’indirizzo e-mail potrà poi essere disattivato.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *