Cerca nel blog

lunedì 15 ottobre 2012

Eliminazione barriere architettoniche: contributi, agevolazioni e normativa condominiale. Scheda pratica dell'Aduc



Firenze, 15 ottobre 2012. Secondo l'Istat, le persone con disabilità sono quasi 3 milioni, ovvero il 5% della popolazione. Tra queste, circa 700 mila hanno problemi di movimento e più di 200 mila hanno difficoltà sensoriali che compromettono le funzioni della vita quotidiana.
Per queste persone, le barriere architettoniche costituiscono un serio impedimento alla loro mobilità e indipendenza, e spesso sono presenti anche negli edifici in cui abitano.
Vi e' una norma, la principale nel settore, che dispone la concessione di contributi a fondo perduto per l'abbattimento delle barriere architettoniche, resi a soggetti disabili per interventi su edifici privati.
Questa norma, la legge 13/1989, ha istituito a tal fine un "Fondo speciale per l'eliminazione ed il superamento della barriere negli edifici privati" presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (già Ministero dei Lavori Pubblici). Purtroppo tale fondo è stato finanziato in modo discontinuo e comunque insufficiente a far fronte alle richieste, e per tale motivo alcune Regioni hanno provveduto a legiferare autonomamente in materia e a stanziare proprie risorse.
La nuova scheda pratica dell'Aduc, a cura dell'avv. Francesca Borri, consulente legale dell'associazione, vuole essere una guida all'eliminazione di queste barriere, con particolare riferimento a contributi, agevolazioni e normativa condominiale.

Indice scheda
RICHIESTA DEL CONTRIBUTO
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
REGOLE IN CASO DI INTERVENTI SU PARTI COMUNI CONDOMINIALI
DETRAZIONI FISCALI SUGLI INTERVENTI
LINK UTILI

Qui la scheda pratica, ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE:
http://sosonline.aduc.it/scheda/eliminazione+barriere+architettoniche+contributi_20769.php


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Ufficio stampa: Tel.055290606

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *