Firenze, 15 ottobre 2012. Secondo l'Istat, le persone con disabilità sono quasi 3 milioni, ovvero il 5% della popolazione. Tra queste, circa 700 mila hanno problemi di movimento e più di 200 mila hanno difficoltà sensoriali che compromettono le funzioni della vita quotidiana.
Per queste persone, le barriere architettoniche costituiscono un serio impedimento alla loro mobilità e indipendenza, e spesso sono presenti anche negli edifici in cui abitano.
Vi e' una norma, la principale nel settore, che dispone la concessione di contributi a fondo perduto per l'abbattimento delle barriere architettoniche, resi a soggetti disabili per interventi su edifici privati.
Questa norma, la legge 13/1989, ha istituito a tal fine un "Fondo speciale per l'eliminazione ed il superamento della barriere negli edifici privati" presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (già Ministero dei Lavori Pubblici). Purtroppo tale fondo è stato finanziato in modo discontinuo e comunque insufficiente a far fronte alle richieste, e per tale motivo alcune Regioni hanno provveduto a legiferare autonomamente in materia e a stanziare proprie risorse.
La nuova scheda pratica dell'Aduc, a cura dell'avv. Francesca Borri, consulente legale dell'associazione, vuole essere una guida all'eliminazione di queste barriere, con particolare riferimento a contributi, agevolazioni e normativa condominiale.
Indice scheda
RICHIESTA DEL CONTRIBUTO
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
REGOLE IN CASO DI INTERVENTI SU PARTI COMUNI CONDOMINIALI
DETRAZIONI FISCALI SUGLI INTERVENTI
LINK UTILI
Qui la scheda pratica, ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE:
http://sosonline.aduc.it/scheda/eliminazione+barriere+architettoniche+contributi_20769.php
COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Ufficio stampa: Tel.055290606



Nessun commento:
Posta un commento