Cerca nel blog

domenica 21 ottobre 2012

Pneumatici veicoli: etichettatura europea dal 1° novembre sarà obbligatoria


 

Pneumatici veicoli: etichettatura europea dal 1° novembre sarà obbligatoria. Lo scopo è far capire al consumatore le caratteristiche del pneumatico in modo che esso possa valutare autonomamente al momento dell'acquisto, che modello è per lui più indicato, sia a livello di affidabilità che di prestazioni.

 

A partire dal novembre 2012, l'Unione europea, riconoscendo l'importanza di equipaggiare le autovetture con pneumatici di buona qualità, ha introdotto l'obbligo di informare i consumatori sulle caratteristiche dei prodotti in commercio.

I consumatori avranno così la possibilità di informarsi su diverse caratteristiche dei pneumatici quali, ad esempio, la sicurezza in caso di frenata su carreggiata bagnata, la resistenza al rotolamento e il rumore generato. Questi tre criteri costituiscono un primo importante punto di riferimento per una corretta scelta del prodotto. Per poter effettuare una valutazione completa è tuttavia indispensabile testare tutte le caratteristiche dei pneumatici.

Questa normativa è in sostanza un'autocertificazione dove il costruttore dichiara le specifiche del suo prodotto, ovviamente in caso di verifica il costruttore sarà tenuto a comunicare i dati di test per cui ha dichiarato quelle specifiche.

Oltremodo l'etichetta per i pneumatici, che offre una valutazione globale del prodotto, corrisponde all'etichetta energia per le automobili, gli elettrodomestici e le lampade, già conosciuta a livello italiano e europeo, che suddivide gli apparecchi e i veicoli in categorie di efficienza energetica da A a G. Il regolamento stabilisce anche la grafica dell'etichetta (vedi illustrazione a destra).

La categoria di appartenenza rispetto al consumo di carburante viene determinata sulla base del coefficiente di resistenza al rotolamento (CR) secondo una scala compresa tra "A" a "G". Anche la categoria di appartenenza rispetto all'aderenza sul bagnato (G) è individuata secondo una scala che va da "A" fino a "G". La categoria di appartenenza rispetto alla rumorosità esterna di rotolamento (N), infine, è attribuita conformemente ai valori limite (LV) stabiliti nell'allegato II del regolamento (CE) n. 661/2009 in base a una scala a tre livelli. I metodi di misurazione dei parametri sono disciplinati dettagliatamente nel regolamento n. 117 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE).

Per Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", certamente un grande vantaggio per i consumatori che non peserà sul costo finale dei pneumatici al momento dell'acquisto da parte di un cliente finale. Infatti i costi saranno completamente a carico delle case produttrici. Inoltre per evitare contraffazioni è consigliato controllare sullo scontrino fiscale o fattura che i dati riportati siano identici a quello esposti sull'etichetta.

 




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *