“Durante lo scorso anno – illustra Massimiliano Riva, Amministratore delegato di INTERLEM S.p.A. – l’attività della neonata Interlem Digital Business si è consolidata ed è ora pronta per un ulteriore importante sviluppo. Alla specializzazione nell’incremento delle vendite on-line dei prodotti di partner e fornitori, favorita dalla penetrazione in aree ricettive dove i prodotti non erano ancora distribuiti, si è aggiunta la componente di gestione della consegna e di logistica dei resi anche in Europa e Nord America, oltre che in Italia. Interlem Digital Business è ora un player in grado di operare a tutto campo nel settore delle vendite on line”.
Grazie ad accordi commerciali diretti con produttori e grossisti, Interlem Digital Business è in grado di offrire agli acquirenti un ampio catalogo di prodotti di aziende partner con servizi a valore aggiunto come “la consegna al piano in guanti bianchi” per il settore dell’arredamento e la personalizzazione prima della consegna dei gioielli.
Interlem Digital Business è un rivenditore on line con servizi e soluzioni end-to-end per il commercio elettronico, sia in ambito B2C che B2B.
“La nostra piattaforma di commercio elettronico – sottolinea Riva – è in grado di gestire molteplici funzionalità e scenari di vendita. Fra le funzionalità base: localizzazione in sette lingue (italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese e russo), quattro tipologie di listini prezzo (MRP, Whole-sale, Retail, Dealer), cataloghi multi-lingua e multi-valuta, le promozioni, le liste della spesa personali, le liste dei regali, le liste nozze, il carrello degli acquisti e i pagamenti elettronici. Fra le funzionalità Business Critical: il configuratore di prodotto, la fatturazione in più lingue, l’individuazione in base alla zona di consegna del costo di trasporto più vantaggioso in termini di rapporto fra qualità del servizio e costo della consegna”.
Di seguito le modalità di vendita agli acquirenti finali:
MY EXCLUSIVE ECOMMERCE:
Questa modalità di vendita viene adottata quando il partner/fornitore preferisce commercializzare i propri prodotti tramite un sito di eCommerce a marchio con eventuale personalizzazione del catalogo, della grafica e delle funzionalità.
I prodotti acquistabili con questa modalità saranno disponibili ad indirizzi internet del tipo: shop.dominio_partner.com
CLOUD ECOMMERCE:
Questa modalità di vendita viene adottata quando al partner/fornitore non fa alcuna differenza se i propri prodotti compaiono in un catalogo eCommerce comune che contiene prodotti di altri partner/fornitori. Il modello di vendita è simile a quello dei supermercati e degli ipermercati in cui è disponibile lo stesso tipo di prodotto di produttori diversi.
I prodotti acquistabili con questa modalità saranno disponibili all’indirizzo: http://www.hallofbrands.com
I partner/fornitori possono scegliere tra tre principali tipologie contrattuali:
ON LINE CONSUMER:
è la linea di offerta per le aziende che desiderano ampliare le vendite B2C al consumatore finale rendendo i propri prodotti più competitivi in termini di prezzo o di time to market grazie alla riduzione dei costi e dei tempi tipici della catena distributiva tradizionale ed a strumenti di direct marketing che permettono il continuo contatto con l’acquirente.
ON LINE PMI:
è la linea di offerta per le aziende che desiderano agevolare, razionalizzare ed ottimizzare il processo di acquisto verso gli acquirenti B2B, costituiti da piccole e medie aziende, professionisti, operatori del settore HORECA, offrendo loro servizi online personalizzati e disponibili 24 su 24 per effettuare ordini a stock, urgenti o ricorrenti.
MULTICANALE:
è la linea di offerta per le aziende che intendono offrire al cliente finale B2C più di una modalità di acquisto quando l’assortimento dei prodotti è tale per cui si potrebbero preferire delle modalità di acquisto diverse per differenti tipologie di prodotti, permettendo quindi tutte le possibili sinergie tra la vendita on-line e quella tradizionale presso i propri punti vendita. La linea multicanale è adatta a partner che desiderano comunicare al meglio le informazioni relative ai propri prodotti, generare quindi un primo contatto on line che crea una vendita in cui la fase di acquisto può essere perfezionata sia on line che nel punto vendita, raggiungere i clienti anche dopo l’acquisto avvenuto nel punto vendita, con campagne mirate via email ed sms.
“In questi mesi – conclude Riva – abbiamo acquisito diversi clienti e stiamo per lanciare le vendite online di quelli del settore dell’arredamento e dei beni di lusso”.
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