Cerca nel blog

lunedì 19 maggio 2014

DRONI: ELITALIANA LANCIA LA SCUOLA PILOTI


                                                                                                                    

A SCUOLA DI DRONI: 
NASCE LA ELITALIANA DRONE DIVISION
FORMAZIONE E ATTIVITA' OPERATIVE PRESENTATE AL "ROMA DRONE"


Elitaliana toglie il velo alla sua nuova Drone Division. La più antica Compagnia elicotteristica italiana, con sede a Roma, è la prima realtà professionale in Italia a dotarsi di una struttura specializzata per la formazione di piloti ed operatori di droni. La Elitaliana Drone Division si occuperà infatti di attività connesse agli aeromobili a pilotaggio remoto (APR), in particolare organizzando corsi di pilotaggio di droni e programmi di formazione tecnica, con una sezione dedicata alle attività operative effettuate con APR. Questa nuova componente aziendale sarà presentata in anteprima in occasione del "Roma Drone Expo&Show", il primo "salone aeronautico" sui droni in Italia, che si svolgerà a Roma nel prossimo weekend del 24 e 25 maggio presso lo "Stadio Alfredo Berra".

"Per un'impresa che si occupa di servizi elicotteristici, la progressiva diffusione degli aeromobili a pilotaggio remoto non può che rappresentare un'opportunità importante, sia sul piano operativo degli aeromobili, che a livello formativo e regolamentare", ha dichiarato Alessandro Giulivi, Direttore Operativo di Elitaliana. "Sul fronte della formazione, in particolare, la Drone Division di Elitaliana sarà un valore aggiunto, che andrà ad affiancarsi alle attività aeroscolastiche già offerte dalla Elitaliana Training Academy". L'azienda elicotteristica sarà presente al "Roma Drone Expo&Show" con un proprio stand, mentre domenica 25 maggio parteciperà ad una tavola rotonda in cui si confronteranno manager e piloti della stessa Elitaliana e di Aermatica, società con sede a Varese specializzata nella progettazione e produzione di APR di piccole dimensioni.

La Elitaliana Drone Division arriva in un momento storico decisivo per il comparto dei droni. Ad oggi, in Italia, sono impegnate nel settore degli aeromobili a pilotaggio remoto circa 400 aziende, mentre il numero di APR attualmente operativi raggiunge le 500 unità. In questo contesto, si inserisce il nuovo impegno di Elitaliana, grazie all'esperienza accumulata in tutti i campi di impiego degli elicotteri: dalle operazioni HEMS (Helicopter Emergency Medical Service, elisoccorso) al SAR (Search and Rescue, ricerca e soccorso) fino al lavoro aereo, passando per trasporto merci, off-shore, antincendio boschivo, servizi di disinfestazione e di monitoraggio ambientale. Il Gruppo Elitaliana, che quest'anno festeggia i 50 anni di attività, è formato dalla Compagnia elicotteristica omonima, dalla scuola di volo Elitaliana Training Academy, dalla Freeair Helicopters Italia, che si occupa della manutenzione dell'intera flotta, e dalla GAM Ground Aviation Maintenance, a cui è affidata la progettazione e realizzazione di elisuperfici.

Mancano pochi giorni, intanto, al "Roma Drone Expo&Show". Presso lo "Stadio Alfredo Berra" di Roma (via G. Veratti, ore 9.30-19.30, biglietto 5 euro), sarà allestito un ampio "villaggio" espositivo, con decine di stand delle maggiori aziende specializzate nella produzione e vendita di droni o nella fornitura di servizi, oltre che degli Enti civili e militari che li utilizzano per le loro attività istituzionali. Sarà anche predisposta una "flight zone", dove saranno effettuati voli dimostrativi di vari modelli di piccoli droni. Infine, durante i due giorni della manifestazione, è anche prevista una dozzina di workshop e incontri su temi di attualità relativi ai droni, tra cui la normativa, le assicurazioni, le applicazioni nel settore scientifico e dell'agricoltura, le nuove tecnologie. Tutte le informazioni nel sito www.romadrone.it.

Roma, 19 maggio 2014


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *