Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

La Svizzera continua il cammino verso Expo 2015


Con 60.000 visitatori al Villaggio Svizzero di Milano, si conclude la prima tappa del Giro del Gusto. La Svizzera guarda ora all'avvio dei lavori per il Padiglione (luglio) e alle tappe di Roma (settembre) e Torino (ottobre).




La Casa Svizzera con le sue eccellenze alimentari e il ricco programma d'attività ha conquistato gli italiani in occasione della prima tappa del Giro del Gusto, a Milano dal 30 aprile all'11 maggio. Sono oltre 60.000 le persone che hanno visitato il Villaggio Svizzero, situato alle spalle del Castello Sforzesco, un numero questo che è rispetto alle aspettative. Le specialità alimentari svizzere hanno deliziato il palato di milanesi e turisti e le eccellenze svizzere hanno contributo a migliorare l'immagine della Confederazione nel Belpaese.

Attraverso l'iniziativa itinerante del Giro del Gusto – che dopo Milano sarà a Roma in settembre e Torino in ottobre – la Svizzera incontra e presenta le sue eccellenze in un percorso di avvicinamento e dialogo in vista di Expo 2015.
a prima tappa del Giro del Gusto ha portato la nostra tradizione culinaria ed eccellenze - paesaggi, trasporti, design, arte e cultura - nel cuore di Milano» commenta Nicolas Bideau di Presenza Svizzera È questo un primo importante passo nella strategia di miglioramento della nostra immagine in Italia. Siamo stati il primo Paese ad aderire e a firmare il contratto di partecipazione a Expo 2015 e, in questo progetto crediamo così tanto da mettere in movimento complessivamente 40 milioni di franchi tra contributi pubblici e privati».

Il prossimo appuntamento della Svizzera verso Expo 2015 è rappresentato dall'inizio dei lavori presso il sito di Rho-Pero, previsto per luglio 2014. Con le sue 4 torri e situato a fianco di quello italiano, il Padiglione elvetico punta sul tema dello sviluppo sostenibile per far riflettere i visitatori sulle abitudini di consumo. 
 
A settembre, 22 al 26, il Giro del Gusto raggiunge Roma, dove la villa Maraini sede dell'Istituto Svizzero, si aprirà al pubblico, trasformandosi in un laboratorio d'idee e di riflessione su tanti temi a partire dal quello internazionale della sicurezza alimentare: la Svizzera proporrà iniziative ed eventi nell'ambito della scienza e della cultura. 
Le specialità alimentari svizzere approderanno, infine, al Salone internazionale del gusto di Torino, dal 23 al 27 ottobre 2014, per la tappa conclusiva del Giro del Gusto e prima di aprire una maggiore tematizzazione del proprio Padiglione in EXPO 2015.

Il Giro del Gusto in cifre:
-             Numero di visitatori: 60.000
-             Numero di persone che hanno visto il Villaggio Svizzero: 180.000
-             Numero di pasti servizi: 18 000
Tra cui: 1500 salsicce, 2500 porzioni di raclette, 1000 panini alla salsiccia

Il programma di eventi del Giro del Gusto, molto seguito anche sui social network, è consultabile sui seguenti canali:
-       Sito: www.padiglionesvizzero.ch
-       Pagina Facebook: facebook.com/SwissPavilion
-       Account Twitter: twitter.com/padiglioneCH
#girodelgusto   #abbattiamolemontagne
-       Instagram: instagram.com/swisspavilion
-       Youtube: youtube.com/user/MySwissPavilion

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *