Questa filosofia manageriale, conosciuta anche come Modello Delle Tre P (People, Planet, Profit) è il nucleo fondante di WakaWaka.
Lo sviluppo sostenibile implica quindi un'attenzione volta in egual misura sia ai bisogni economici che a quelli sociali ed ambientali inserendosi all'interno di un "processo di civilizzazione" che procede in direzione di un mondo più vivibile, su un pianeta vivibile, in una società più equa.
WakaWaka è perciò un esempio brillante di come si possa coniugare impresa profit, dimensione sociale e attenzione per l'ambiente: producendo e commercializzando lampade fotovoltaiche – che con un solo giorno di esposizione al sole sono in grado di fornire 80 ore di luce- per il mercato occidentale (Nord America ed Europa) è in grado di donare le stesse ( o di metterle in commercio a prezzi accessibili) alle popolazioni off-grid ( ovvero quelle che non dispongono di rete elettrica), o si trovano in condizioni di emergenza a causa di conflitti o calamità naturali.
Keenergy, il distributore unico per l'Italia delle lampade a energia solare WakaWaka, è un'Azienda torinese diretta da Carlo Borgarelli; per ogni prodotto acquistato, Keenergy destina una quota significativa dei proventi alla WakaWaka Foundation. Lampade e caricabatteria sono così arrivati gratuitamente ai profughi siriani, ad Haiti dopo il terremoto del 2010 e alla popolazione delle Filippine colpite dal tifone Haiyan. Oggi, più di mezzo milione di persone è già stato raggiunto dalla tecnologia.
La Corporate Social Innovation , ovvero l'approccio che ritiene inscindibili le tre dimensioni di cui abbiamo parlato finora, rende un'Azienda competitiva, è un modello replicabile (scalabile, efficace e di lunga durata) e diventa soprattutto un valore condiviso per la società, traducendo il concetto di sostenibilità e trasformandolo in driver di business.





Nessun commento:
Posta un commento