L’indagine di Blogmeter incorona su FB, Paesionline, Radio
Maria e Amazon, mentre su Twitter domina ancora una volta la
Juventus
Ecco il primo responso del
2015 per quanto riguarda l’Osservatorio Top Brands di Blogmeter relativo ai 200
migliori brand e media su Facebook e Twitter analizzati secondo 9 metriche
differenti. Su FB, anche nel mese di gennaio, la pagina più engaging, quella
cioè che suscita più interazioni, condivisioni e preferenze da parte degli
utenti, si conferma quella di Paesionline. Mentre la seconda e la terza posizione del podio sono
presidiate da pagine di organizzazioni no-profit di ambito animalista: ENPA (Ente Nazionale Protezione
Animali) e Secondazampa.
Da
segnalare tra i primi dieci anche la pagina di NEVEITALIA, una new entry, dedicata al mondo degli sport invernali.
Sul versante dei media, al primo posto continua a regnare incontrastata per
engagement la pagina di Radio
Maria, che analogamente a
Paesionline, conta su una produzione di contenuti giornalieri molto intensa,
seguita da Caffeina e Fanpage.it. Interessante notare come i quotidiani che lasciano
libere le interazioni con i propri utenti riescano ad inserirsi tra i primi
dieci della classifica, è il caso di Libero (sesto), Il
Giornale (settimo) e Il
Mattino
(nono).
Sempre su Facebook, il brand
che ottiene la maggiore crescita per fan è Amazon, che acquisisce in un mese quasi 100mila fan, seguito
da Samsung
Italia e a sorpresa al terzo posto da
Bed
& Breakfast, a
conferma di una tendenza diffusa del viaggiare lowcost, trend confermato dalla
presenza in sesta posizione del portale Skyscanner, mentre Expo
2015 si colloca in ottava
posizione. La ripresa del campionato di Serie A e le manovre del calciomercato
trovano riscontro tra i media: infatti a gennaio il primo posto va al
portale Calciomercato.it.
In classifica trovano spazio anche diversi programmi di
intrattenimento di casa Mediaset: Uomini
e Donne si piazza addirittura in terza
posizione, mentre Scherzi
a parte e Le
Iene si collocano tra i
primi 15. Per quel che riguarda il tempo di
risposta, PosteMobile si conferma anche questo mese il brand più veloce, con
soli 4 minuti di attesa medi per gli utenti. Seguono, nell’ordine, gli
operatori Wind e Vodafone.
Tempi di risposta decisamente superiore tra i media, il
più veloce è Infinitytv.it, anche se la risposta della pay tv richiede in media tre
ore. Unica eccezione in una classifica dominata dalla tv sono le pagine di Radio
Italia Solo Musica italiana (seconda) e la pagina
di Panini
Comics (terza), entrambe
con tempi di risposta ancora più dilatati (dalle 7 alle 7 ore di media per la
risposta).
Le performance su
Twitter
Su Twitter
svettano i profili legati al calcio e al campionato italiano. La classifica per
engagement è dominata dalla Juventus F.C, con ben 7 account legati al mondo del
calcio nelle prime dieci posizioni: tra questi
Serie A
Tim (secondo) e le principali
squadre italiane (Napoli, Lazio, Sampdoria, Fiorentina).
Infine la classifica sul response time con al primo
posto una new entry, il profilo di Amadori che lascia gli utenti in attesa di risposta per soli 3
minuti grazie anche alle attività collegate a Masterchef, di cui è sponsor.
Seguono i profili legati ai trasporti, Info
Atac e Le
Frecce. Come per FB anche
su Twitter i media hanno performance molto diverse: il più veloce è la casa
editrice Einaudi che
risponde dopo una media di 25 minuti.
Come nei mesi precedenti, tuttavia, i
Media non replicano in maniera sistematica su Twitter: in questo il
migliore è Sky
Online, che risponde al 24,6% delle
citazioni ricevute. Ricordiamo inoltre che dal prossimo mese la Top Brands
generale si arricchirà di un focus
settoriale, di conseguenza sarà possibile scoprire le performance delle
migliori pagine FB e dei profili Twitter in un’ottica comparativa su un singolo
settore di riferimento. Un’altra novità riguarderà il focus della sezione brand
che sarà dedicato al Food, mentre quello del
settore media sarà puntato su programmi e canali
tv.

Blogmeter, fondata nel 2007,
è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire
soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter
offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e
le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto
online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per
misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire
influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le
conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su
Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e
la comunicazione su Twitter e
Facebook.
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