Cerca nel blog

venerdì 13 febbraio 2015

I Top Brands di gennaio su Facebook e Twitter

       clip_image002            
L’indagine di Blogmeter incorona su FB, Paesionline, Radio Maria e Amazon, mentre su Twitter domina ancora una volta la Juventus


Ecco il primo responso del 2015 per quanto riguarda l’Osservatorio Top Brands di Blogmeter relativo ai 200 migliori brand e media su Facebook e Twitter analizzati secondo 9 metriche differenti. Su FB, anche nel mese di gennaio, la pagina più engaging, quella cioè che suscita più interazioni, condivisioni e preferenze da parte degli utenti, si conferma quella di Paesionline. Mentre la seconda e la terza posizione del podio sono presidiate da pagine di organizzazioni no-profit di ambito animalista: ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e Secondazampa.  

Da segnalare tra i primi dieci anche la pagina di NEVEITALIA, una new entry, dedicata al mondo degli sport invernali. Sul versante dei media, al primo posto continua a regnare incontrastata per engagement la pagina di Radio Maria, che analogamente a Paesionline, conta su una produzione di contenuti giornalieri molto intensa, seguita da Caffeina e Fanpage.it. Interessante notare come i quotidiani che lasciano libere le interazioni con i propri utenti riescano ad inserirsi tra i primi dieci della classifica, è il caso di Libero (sesto), Il Giornale (settimo) e Il Mattino (nono).

Sempre su Facebook, il brand che ottiene la maggiore crescita per fan è Amazon, che acquisisce in un mese quasi 100mila fan, seguito da Samsung Italia e a sorpresa al terzo posto da Bed & Breakfast, a conferma di una tendenza diffusa del viaggiare lowcost, trend confermato dalla presenza in sesta posizione del portale Skyscanner, mentre Expo 2015 si colloca in ottava posizione. La ripresa del campionato di Serie A e le manovre del calciomercato trovano riscontro tra i media: infatti a gennaio il primo posto va al portale Calciomercato.it

In classifica trovano spazio anche diversi programmi di intrattenimento di casa Mediaset: Uomini e Donne si piazza addirittura in terza posizione, mentre Scherzi a parte e Le Iene si collocano tra i primi 15. Per quel che riguarda il tempo di risposta, PosteMobile si conferma anche questo mese il brand più veloce, con soli 4 minuti di attesa medi per gli utenti. Seguono, nell’ordine, gli operatori Wind e Vodafone

Tempi di risposta decisamente superiore tra i media, il più veloce è Infinitytv.it, anche se la risposta della pay tv richiede in media tre ore. Unica eccezione in una classifica dominata dalla tv sono le pagine di Radio Italia Solo Musica italiana (seconda) e  la pagina di Panini Comics (terza), entrambe con tempi di risposta ancora più dilatati (dalle 7 alle 7 ore di media per la risposta).

Le performance su Twitter

Su Twitter svettano i profili legati al calcio e al campionato italiano. La classifica per engagement è dominata dalla Juventus F.C, con ben 7 account legati al mondo del calcio nelle prime dieci posizioni: tra questi Serie A Tim (secondo) e le principali squadre italiane (Napoli, Lazio, Sampdoria, Fiorentina). 

Da segnalare anche due account istituzionali: Expo 2015 e Miur Social. Tra i media le prime tre posizioni sono occupate da testate giornalistiche: prima La Repubblica che batte nel testa a testa il Corriere della Sera, con al terzo posto La Stampa. Tra i primi dieci spazio anche alla tv con Amici, Braccialetti Rossi e Sky Sport. Per quello che riguarda i nuovi followers, la classifica è simile alla precedente: nelle prime tre posizioni troviamo i profili afferenti al mondo del calcio: prima la Juventus FC, seguita dal profilo della Seria A Tim e da quello del Napoli. Ma anche Expo 2015 Milano mantiene una buona posizione, come pure Samsung Italia, Ikea Italia e Rinascente. Tra i media ancora molto bene Le Iene, seguito da Sky TG24, La Repubblica e Corriere della Sera

Infine la classifica sul response time con al primo posto una new entry, il profilo di Amadori che lascia gli utenti in attesa di risposta per soli 3 minuti grazie anche alle attività collegate a Masterchef, di cui è sponsor. Seguono i profili legati ai trasporti, Info Atac e Le Frecce. Come per FB anche su Twitter i media hanno performance molto diverse: il più veloce è la casa editrice Einaudi che risponde dopo una media di 25 minuti. 

Come nei mesi precedenti, tuttavia, i Media non replicano  in maniera sistematica su Twitter: in questo il migliore è Sky Online, che risponde al 24,6% delle citazioni ricevute. Ricordiamo inoltre che dal prossimo mese la Top Brands generale si arricchirà di un focus settoriale, di conseguenza sarà possibile scoprire le performance delle migliori pagine FB e dei profili Twitter in un’ottica comparativa su un singolo settore di riferimento. Un’altra novità riguarderà il focus della sezione brand che sarà dedicato al Food, mentre quello del settore media sarà puntato su programmi e canali tv.


                                                                                                                                                                                           clip_image004

Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *