Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2015

Gico Systems: lavori in fune per Palazzo Vecchio a Firenze

Esperta in lavori in fune, Gico Systems collabora con  Saeet Impianti e l’amministrazione di Firenze per attuare un’opera di schermatura sulla struttura di Palazzo Vecchio, sottoposta al pericolo di fulmini
Gico Systems - Lavoro in fune Palazzo Vecchio FirenzeGico Systems - Palazzo Vecchio FirenzeGico Systems

L'intervento di Gico Systems su Palazzo Vecchio a Firenze

A partire da agosto 2015 l'amministrazione della città di Firenze ha predisposto un delicato intervento intorno alla preziosa struttura storica di Palazzo Vecchio. Questo monumento, patrimonio dell'umanità Unesco è, infatti, costantemente vittima di forti intemperie, quali forti fulmini, che rischiano di mettere a repentaglio la sua facciata, motivo per il quale sono stati predisposti dei lavori atti a ricoprirla con una sottile ed impercettibile rete di rame, in grado di isolare l'intera costruzione, preservandola da tali pericoli. Gico Systems in collaborazione con Saeet Impianti, è stata scelta per l'installazione della cosiddetta "gabbia di Faraday", che porrà in atto grazie al caratteristico metodo dei lavori in fune, i quali non solo sgravano dalla lunga e dispendiosa procedura che prevede l'utilizzo di ponteggi, ma assicurano inoltre una maggiore efficacia di operazione in spazi ristretti difficilmente raggiungibili altrimenti, riducendo in tal modo l'intervento di mezzi ingombranti. I lavori, il cui inizio è previsto per il 16 settembre 2015, saranno costantemente documentati dal personale di Gico Systems, il quale grazie ad apposite webcam posizionate sui caschetti protettivi, riporterà le varie fasi di creazione della rete, oltre a mostrare angoli reconditi di Palazzo Vecchio, accessibili solamente ai tempi della costruzione ed altrimenti non visibili.

Le caratteristiche delle attività condotte da Gico Systems

Gico Systems si specializza nell'attuazione dei lavori in fune nel corso della propria attività, iniziata agli albori degli anni Novanta nella città di Bologna. Attiva principalmente nell'installazione di sistemi per l'allontanamento dei volatili, acquisisce con il tempo ulteriori competenze relative a servizi di igiene ambientale. Tra questi si contraddistingue per l'applicazione dei lavori in fune, i quali vengono svolti grazie alla profonda professionalità di un personale competente in materia di alpinismo e di speleologia, al fine di poter mantenere alti livelli di sicurezza durante le operazioni. Tale metodo consente di lavorare su superfici verticali e su pareti in pendenza, raggiungendo le zone degli edifici difficilmente raggiungibili con metodi differenti, includendo l'ulteriore vantaggio di evitare la onerosa e ingombrante installazione di ponteggi o di piattaforme aeree. I lavori in fune, utilizzati da Gico Systems per la pulizia di facciate esterne, per manutenzione o installazione di campanili o torri, per la sostituzione di lampade segnaletiche per gli aerei e l'abbattimento controllato di alberi e la rimozione di piante, vengono eseguiti nel pieno e massimo rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza.
Ulteriori informazioni su Gico Systems alla pagina professionale dedicata.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *