Cerca nel blog

lunedì 2 novembre 2015

I veri amici? Pochi, "reali" e senza peli sulla lingua. Come Bonolis e De Laurentis

I VERI AMICI NON HANNO PELI SULLA LINGUA

Secondo una ricerca Groupon, tra centinaia di fan e follower che animano i profili social,
gli italiani sanno riconoscere i veri amici: pochi, "reali" e … severamente sinceri

Bonolis e De Laurentis sono la coppia vip che meglio rappresenta la vera amicizia 



Milano – 2 novembre 2015 – 500, 1.000, 3.000 amici! Se nell'epoca dei social network sembra che la quantità sia la variabile più importante per valutare le proprie amicizie, la ricerca di Groupon dimostra che gli italiani in realtà badano molto più alla qualità. I veri amici? Pochi, sinceri - anche quando la verità fa male – e sopratutto molto "reali" e poco "virtuali".

Secondo un'indagine effettuata da Groupon su oltre 5.000 utenti, i veri amici si "possono contare sulle dita di una mano", anzi meno. Il 64% degli intervistati dichiara di avere da 2 a 4 amici su cui davvero poter contare, il 16% degli intervistati dichiara di averne solo 1, quello del cuore.

I veri amici sono quelli che più di tutti apprezziamo, non tanto per l'aiuto pratico (13%) o perché sono compagni divertenti con cui ridere e svagarsi (4%), ma perché ci sono sempre quando abbiamo bisogno di supporto emotivo (33%) e ci aspettiamo che ci dicano sempre la verità, anche quando questa ci fa male (27%).

Gli amici veri, infatti, hanno il coraggio di dirsi tutto, in particolare quando si tratta di questioni caratteriali (40%) o per la cura della propria persona (26%). Se un amico scrutandovi se ne esce con un "forse è meglio che fai un salto dal parrucchiere" o "se non cambi carattere non troverai mai una fidanzata" non dovreste prendervela, ma abbracciarlo … lui è un vero amico!

Certo, gli amici del cuore sono anche quelli che, semplicemente, non ti lasciano uscire dal ristorante con il prezzemolo tra i denti e ti avvertono se il rimmel è colato facendoti sembrare un panda (23%).

Ma come vivono le proprie amicizie gli italiani? Molto poco su facebook e i social network (solo il 5% lo fa), ma quasi quotidianamente su WhatsApp (50%) e vedendosi di persona il più possibile (34%), anche se la maggior parte riesce a frequentare poco i propri amici: il 30% degli intervistati riesce a farlo solo una volta ogni tanto e il 27% due volte al mese. L'attività che si fa più volentieri con i propri amici del cuore è: mangiare. 

Che sia fuori a cena (57% ) o a casa per una pizza (32%), i momenti migliori che si trascorrono con i propri amici sono legati al cibo e a contesti in cui poter parlare tranquillamente. Abolite discoteche, feste e cinema (scelti solo dal 7% degli intervistati) e attività sportive (4%). E se trovandovi a tavola con il vostro amico notate che è un po' ingrassato, siate sinceri e offritegli un piatto di riso con verdure al vapore … apprezzerà!

Ma quale coppia di amici famosi impersonifica l'amicizia inossidabile? L'esempio cui tendere? Su questo il sondaggio ha dato indicazioni molto nette: il 50% degli utenti ha votato per Paolo Bonolis e Luca De Laurentis. Solo l'11% per Maddalena Corvaglia e Elisabetta Canalis. Fanalino di coda le grandi star di Hollywood: Matt Damon e Ben Affleck (9%) e Brad Pitt e George Clooney (8%).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *