Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2016

Energia: Rapporto Ren21; WWF, rinnovabili record soprattutto in paesi in via di sviluppo


Un nuovo rapporto reso noto oggi da REN21* mostra una crescita record nella capacità di generazione di energia da fonti rinnovabili, in particolare nei paesi in via di sviluppo. Secondo il Global Status Report Renewables 2016, questi risultati sono stati provocati da diversi fattori:
- Le fonti rinnovabili hanno ormai costi competitivi con i combustibili fossili in molti mercati;
- La leadership dei governi continua a svolgere un ruolo chiave nel guidare la crescita delle fonti rinnovabili, in particolare eolico e solare, nel settore energetico. 173 paesi hanno obiettivi per le energie rinnovabili e 146 paesi attuano politiche di sostegno. Le città, le comunità e le aziende stanno espandendo il movimento "100 per cento rinnovabili", giocando un ruolo fondamentale nel promuovere la transizione energetica globale; 
- I fattori di crescita comprendono un migliore accesso ai finanziamenti, la preoccupazione per la sicurezza energetica e l'ambiente e la crescente domanda di servizi energetici moderni nei Paesi in via di sviluppo e nelle Economie Emergenti. 

Nel 2015, gli investimenti nelle rinnovabili sono aumentati del 19% negli Stati Uniti, del 17% in Cina, mentre sono diminuiti del 21% nell'Unione Europea.

"Oggi abbiamo 5 volte più solare ed eolico di 10 anni fa, ma questo costituisce appena il 6% di tutta l'elettricità generata. Nonostante la rapida crescita degli investimenti, c'è ancora molta strada da fare. I maggiori investimenti nelle rinnovabili oggi vengono da Cina, USA, india e Giappone. Gli investimenti europei negli ultimi cinque anni sono calati. La leadership sulla decarbonizzazione sta passando al Sud del mondo: paesi come Morocco, Uruguay, Honduras, Nicaragua, Sud Africa e Giordania hanno speso intorno all'1% o più del proprio PIL per espandere le rinnovabili. Sono buone notizie non solo per il clima, ma per lo sviluppo sostenibile di quei Paesi. L'Europa, però, non può e non deve mancare all'appello. Anche per l'Italia suonano non campanelli, ma campanoni d'allarme: siamo ancora il 5° Paese a livello mondiale per il fotovoltaico, grazie agli investimenti degli anni passati, ma lo scorso anno è stata aggiunta appena lo 0,3% di capacità in più. In pratica siamo fermi" ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.




Renewable Energy Policy Network for the 21st Century (Ren21) è una rete globale che comprende rappresentanti governativi, scienziati, istituzioni pubbliche, 0NG ed associazioni industriali.


Roma, 1 giugno 2016


Wwf Italia




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *