Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2016

SPORT: ALL’ANCI IL PREMIO FAIR-PLAY DI FIDAL IN RICORDO DI SAMIA

L'Anci è stata insignita ieri del premio FairPlay-Sport Without Borders 2015, riconoscimento ricevuto nell'ambito del premio Fidal "Per non dimenticare Samia", dedicato all'atleta somala Samia Yusuf Omar morta naufraga nel Mediterraneo mentre tentava di raggiungere l'Europa in vista delle Olimpiadi di Londra 2012.

Un riconoscimento, assegnato all'Associazione per l'impegno dei sindaci e dei Comuni nell'accoglienza dei migranti, ritirato dal vicepresidente ANCI con delega allo Sport Roberto Pella, che si dice "onorato per un premio che riconosce l'impegno dei sindaci nel gestire quotidianamente il sempre più pressante fenomeno dell'immigrazione, che mette a dura prova le nostre amministrazioni che, tuttavia, dimostrano giorno dopo giorno le loro grandi capacità di accogliere i profughi che fuggono da guerre e povertà".

Il premio, nato dalla sinergia tra Premio Fair Play Mecenate e Sport Without Borders,  riconosce quelle realtà (istituzioni, federazioni, città, imprese, enti di promozione sportiva, fondazioni e associazioni) che si sono distinte nella promozione dei valori sociali, della cultura dell'accoglienza, dell'inserimento, e dell'abbattimento delle barriere dello sport. "E' un riconoscimento – aggiunge Pella – che mette in risalto i grandi valori che sottendono allo sport ovvero tolleranza, amicizia e integrazione, valori che come Anci perseguiamo ogni giorno nelle nostre diverse attività".

"Siamo felici che siano proprio i nostri amici di ANCI – le parole del presidente FIDAL Alfio Giomi – a ricevere questo riconoscimento, assegnato nel nome di valori che noi condividiamo da sempre: quelli del rispetto, dell'accoglienza, della dignità. E' particolarmente significativo che la consegna di questo premio avvenga proprio nel giorno in cui alla nostra Federazione è stato trasmesso il messaggio d'auguri del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Un'onore immenso per tutto il movimento". Continua Giomi: "Samia inseguiva, attraverso lo sport, il sogno di una vita migliore. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo da tempo parificato la partecipazione dei ragazzi nati fuori dal nostro paese con quella dei giovani di passaporto italiano: una piccola barriera, che però ha permesso a tante giovani promesse dell'atletica di sentirsi a casa".

 

Roma,  1 Giugno 2016




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *