Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2016

Nicola Orazzini: la biografia dell’Amministratore di L.M. Consult S.r.l., ideatore del primo social civile italiano

La laurea in Economia e Commercio e il primo impiego nella filiale livornese del Credito Italiano: così nel 1981 cominciava l’avventura professionale di Nicola Orazzini, oggi manager nel ramo della consulenza 
Nicola Orazzini, Amministratore di L.M. Consult S.r.l.

Nicola Orazzini: l'iter professionale del manager delle consulenze

La laurea in Economia e Commercio è l'inizio di una lunga carriera per Nicola Orazzini, affermato professionista del settore finanziario. Nel 1981 comincia a lavorare nella filiale livornese del Credito Italiano: un'esperienza che lo porterà a sviluppare competenze fondamentali per la sua crescita professionale. Tra il 1990 e il 1999 ricopre diverse cariche: Vice Direttore nelle filiali di Cagliari e Piacenza e Direttore delle sedi di Faenza, Prato e Firenze. Successivamente viene promosso alla Direzione Commerciale dell'Area Corporate per le regioni Liguria e Sardegna e della Direzione Regionale dell'Area Corporate di Milano. Nel 2003 passa a Unicredit Banca d'Impresa, prima come Direttore Regionale Centro Sud, poi in qualità di Vice Direttore Generale. La Direzione Generale di Unipol Banca S.p.A. tra il 2005 e il 2007 è un punto di svolta nella sua carriera. Dopo la nomina a Presidente del Consorzio Stabile Operae nel 2008, l'anno successivo Nicola Orazzini dà vita a Orazzini & Associati S.r.l., società che fornisce consulenza alle aziende per riorganizzazioni e turnaround. È solo l'inizio dell'avventura imprenditoriale del manager che, nel 2013, fonda anche L.M. Consult S.r.l. specializzata nell'assistenza a Piccole e Medie Imprese nei rapporti con il sistema bancario.

L'intuizione vincente di Nicola Orazzini: AreALibera, il primo social civile italiano

All'intuito di Nicola Orazzini si deve il primo social civile italiano. Nel 2014 l'imprenditore pensa a un applicativo per gli Amministratori Pubblici. Nasce così AreALibera, uno strumento che consente agli impiegati pubblici di condividere iniziative e progetti. L'idea si concilia anche con il principio della trasparenza: attraverso AreALibera i cittadini possono infatti monitorare le attività degli amministratori, interagire con loro ed evidenziare problematiche e criticità che incontrano quotidianamente nei luoghi in cui vivono. Anche quelle categorie fuori dal mondo del lavoro, come studenti e persone disoccupate, potrebbero trovare in questo applicativo un valido servizio in risposta ai dubbi sulle tematiche riguardanti le loro situazioni. Il social network ideato da Nicola Orazzini fonde tecnologia e problem solving, favorendo la cultura del dibattito e del confronto in materia di idee, argomenti e progetti civili. Si tratta del primo in Italia: partito in Toscana, potrebbe arrivare presto anche nelle altre regioni.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *