Cerca nel blog

domenica 7 gennaio 2018

"Linea Trezza" firmata da Daniela Cavallo: geometrie preziose, architetture antiche, gioielli contemporanei

Geometrie preziose, architetture antiche, gioielli contemporanei

Dai disegni settecenteschi di Luigi Trezza ai gioielli di Linea Trezza Design di Daniela Cavallo architetto e F.lli Scandola oreficeria

A cura di Rosalba Ferba


GALLERIA FUORI LE MURA
15 dicembre 2017 - 27 gennaio 2018

Finissage il 27 Gennaio 2018

La galleria Fuori le Mura è lieta di ospitare "Geometrie preziose. Architetture antiche, gioielli contemporanei".

Per la prima volta in esposizione il progetto nasce dalla stretta collaborazione nata tra l'architetto Daniela Cavallo (Linea Trezza Design) e l'oreficeria dei F.lli Scandola.

Tra architettura, territorio e storia, dall'antico al contemporaneo, ovvero come i beni culturali diventano risorsa d'impresa e valorizzazione del territorio d'appartenenza. Storia da indossare.

Questo è il percorso, da quindici anni, di Linea Trezza Design: dalla Biblioteca Civica di Verona, dove è conservato il manoscritto settecentesco, all'idea di rielaborazione dei disegni che diventano oggetti unici e diversi a seconda del materiale e della "misura".

Tappeti, mobilie e gioielli fino agli artigiani che producono gli oggetti della linea che rappresentano il territorio d'appartenenza, per una promozione e valorizzazione dello stesso territorio, di Verona, della sua gente, della sua storia, delle sue imprese, in un sistema di rete che non fa altro che rafforzare i singoli nodi che la compongono.

Il concept è profondamente legato al territorio: far diventare la storia altro da sè, attraverso la misura, il gioco. Il gioco nella ricerca della giusta misura è pratica dell'architetto contemporaneo e degli artigiani nell'approccio alla dimensione del "fare" dell'architetto settecentesco.

Un gioco di scala che spazia dall'estremamente grande all'estremamente piccolo senza mancare di raggiungere bellezza, funzione, proporzione, quale esercizio spirituale che allena la mente alla comprensione della natura della geometria.

"I disegni settecenteschi di pavimenti dell'architetto veronese Luigi Trezza" sono per Daniela Cavallo fonte di un ragionamento appassionato che attraverso la scomposizione del segno, la contaminazione dei materiali, la rielaborazione della scala produce gioielli da indossare.

Si produce un'intima relazione tra architettura e gioiello che accentua la funzione comune propria dell'abitare; la ricerca della giusta proporzione, attraverso il sapiente gioco di scala, restituisce l'idea antica in forma contemporanea.

Il talento progettuale e la forma dell'idea divengono gli elementi preziosi mentre oro, argento, pietre sono materia che l'orefice Maurizio Scandola lavora con sapienza tecnica e artigianale.

Il risultato sono geometrie preziose, gioielli unici che mostrano le similitudini e analogie del processo costruttivo che le ha generate con le architetture di riferimento.

L'architetto contemporaneo decifra con sapienza il lessico antico dei disegni settecenteschi di Luigi Trezza, comunicando la sua personale chiave interpretativa di un mondo architettonico lontano nel tempo, ma ancora attuale e moderno nell'espressione delle sue regole creative.

Daniela Cavallo si occupa da tempo anche dell'analisi del linguaggio condiviso tra moda e architettura e le sue geometrie preziose evocano forse l'aspirazione nascosta di una moda senza tempo e attraverso il tempo.

I gioielli sono presentati insieme ai disegni preparatori di Daniela Cavallo e accompagnati dai disegni originali del Trezza, fotografati da Diego Martini, a dimostrazione del processo ideativo e di realizzazione.

Daniela Cavallo
Classe 1966, libera professionista dal 1997, fondatrice dello STUDIOLINEACURVA.
Maturità classica, Laurea in Architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV); presso l'Università Cà Foscari di Venezia ha conseguito l'Abilitazione all'insegnamento per la Storia dell'Arte. È stata cultore della materia per le discipline "Storia dell'Architettura" e "Architettura del Paesaggio", Università degli Studi di Verona, Facoltà di Beni Culturali, dal 2007 al 2010, e Docente del corso "Le parole e le cose, il lessico dell'architettura classica", presso la stessa Università.
Dal 2010 è Professoressa a contratto di Marketing Territoriale presso l'Università di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale, membro fondatore del Laboratorio di Marketing Territoriale "Ethos" UNIVR. Ha scritto saggi, articoli e cataloghi; collabora con riviste di settore, partecipa come relatrice a convegni per la "contaminazione" dell'architettura e del territorio nel sistema Impresa. Si occupa della valorizzazione dei territori, consulente per analisi progettuali e servizi nell'individuazione di "prodotti territoriali e di design".

Oreficeria F.lli Scandola
La Gioielleria Scandola fu fondata a Verona nel 1960 da Enrico Scandola, l'attuale sede si trova in Vicolo Stella 4/a, vicino al cuore nevralgico della città, Piazza Bra.
L'attività prosegue, ad oggi, con i fratelli Scandola, la passione che li unisce fa nascere in continuazione monili con metalli e gemme preziose, realizzati con dedizione e sapiente tradizione ereditate dal loro padre. 

L'esperienza che si tramanda da generazioni e l'amore per la cura del dettaglio hanno reso possibile la realizzazione concreta delle "geometrie preziose" di Daniela Cavallo frutto della rilettura dei disegni settecenteschi
di Luigi Trezza.




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email