Cerca nel blog

venerdì 7 dicembre 2018

L’Intelligenza Artificiale al servizio di Babbo Natale

L'Intelligenza Artificiale al servizio di Babbo Natale
Se è vero che a Natale "basta il pensiero", per chi vende quello che conta è la personalizzazione: chi cerca il regalo perfetto vuole infatti ricevere i giusti consigli d'acquisto. A ricordarlo sono gli esperti di GhostWriter, la prima piattaforma italiana di content marketing strategy basata su Intelligenza Artificiale.
 
"Per aumentare le vendite i merchant, anche e soprattutto online, devono uscire dagli schermi forzati e interpretare i desideri dei propri singoli clienti", spiega Ester Liquori, Ceo e founder di You Are My Guide, la startup innovativa che ha creato GhostWriter. "Oggi è possibile farlo grazie ai social, dove ciascuno di noi è presente in tutte le sue molteplici modalità, e agli strumenti di Intelligenza Artificiale che sono in grado di leggere e interpretare dati, individuando comportamenti e preferenze".  

Anche se il 95% delle aziende italiane raccoglie dati di anagrafica cliente, solo un terzo ammette di personalizzare i contenuti in funzione dello specifico individuo[1]: "Eppure grazie alla personalizzazione le vendite registrano aumenti fino al 35%", aggiunge Mauro Bennici, CTO di You Are My Guide. "Le persone si dimostrano infatti più disposte a fare acquisti se vengono colpite da un contenuto personalizzato e pensato appositamente per loro, considerando anche che il 52% dei consumatori è probabile che cambi marca se si sente trattato come chiunque altro[2]".

Per ottenere risultati concreti durante la caccia ai regali natalizi, GhostWriter suggerisce 3 modi, rilevati grazie all'AI, che permettono di aumentare l'interazione con le campagne social natalizie.

1 - Personalizzare prodotto e messaggio delle campagne social di Natale
La personalizzazione del messaggio aumenta il senso di autostima dei lettori e li rende più disponibili ad ascoltare una proposta che sembra proprio cucita su misura e di conseguenza a condividerla. "L'AI in questo senso è fondamentale poiché fornisce contenuti appropriati, analizzando il proprio target di riferimento", sottolinea Ester Liquori.

2 - Proporre emozioni
Tra i temi social individuati dall'AI di GhostWriter emerge quello della nostalgia. Le festività sono fatte per stare insieme: per questo gli spot e i messaggi legati ai festeggiamenti in famiglia, alle emozioni e ai ricordi del passato risultano vincenti e stimolano la condivisione e il passaparola.

3 - Meno stress sui social
Secondo l'AI di GhostWriter, è necessario eliminare lo stress dalle campagne social di Natale. Le campagne di digital advertising natalizie devono rendere la vita del pubblico più semplice: inutile ricordargli che manca poco tempo per fare i regali o sommergere di inutile spam non targettizzato: meglio invece aiutare le persone con consigli preziosi! L'AI ad esempio può suggerire nuovi prodotti da acquistare, analizzando ciò che hanno fatto altri clienti con gusti simili e compatibili.

"Le campagne sui social volano se sai raggiungere con le giuste parole il giusto pubblico. Conoscere le preferenze del pubblico contenuti più coinvolgenti, aumentano il risultato delle attività di marketing e la ROI delle vendite, risparmiando tempo e denaro", conclude Ester Liquori ricordando che fino al 30 dicembre sarà possibile investire sulla tecnologia di GhostWriter tramite la campagna su Mamacrowd, la piattaforma di equity crowdfunding leader in Italia.

* dati Osservatorio Omnichannel Customer Experience promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano
** ricerca Salesforce 
Chi è You Are My Guide
You Are My Guide supporta le strategie di marketing e vendita delle aziende. 

Dal 2014, con oltre quattro anni di ricerca e sviluppo, ha realizzato strumenti pronti all'uso senza alcuna necessità di formazione, basati sulle più innovative tecnologie (analisi semantica, Intelligenza Artificiale). 
La startup è incubata in I3P (Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino)

Grazie a GhostWriter, la sua piattaforma di marketing basata su Intelligenza Artificiale, You Are My Guide rimuove le barriere tra aziende e pubblico. 

Le aziende aumentano le vendite con la sicurezza di numeri e dati a supporto delle strategie, gli utenti hanno finalmente accesso a contenuti e offerte personalizzate in base agli interessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *