Milano, marzo 2019 – Si è
svolta nelle scorse settimane la settima edizione di Information Technology Forum, l’evento che mette a confronto la più grande Community Tecnologica
composta dai CIO, CDO e IT, Data e
Digital Leader provenienti dai mondi Life
Science, Energy, Retail, Finance e Manifatturiero.
L’appuntamento si è
confermato come una occasione per approfondire le tematiche relative alla Digital Transformation, in particolare in
materia di Sicurezza, Integrazione e Governo della Data Company.
I
prestigiosi relatori, provenienti dalle aziende leader di mercato soprattutto in ambito Finance, Energy, Life
Science, Retail e Industry, si sono alternati sul palco per affrontare i temi
più attuali in materia di innovazione tecnologica, come IoT, AI, architetture
IT, Machine Learning, Data Scientist, ChatBox per citarne alcuni: la tecnologia
sta assumendo un ruolo ormai fondamentale e in continua evoluzione e viene
applicata, attraverso diversi strumenti, non solo nel business, ma nella
quotidianità di ognuno di noi in ogni ambito.
I
Player della Digital Transformation stanno realizzando soluzioni volte
all’aumento della performance, alla valorizzazione dell’esperienza di acquisto,
alla razionalizzazione dei processi, tutto ciò prestando una grande attenzione
al ROI.
Tutti
concordi sull’affermare che l’elemento umano è insostituibile: infatti,
l’intelligenza cognitiva è estremamente più ampia di quella artificiale, che
diventa quindi complementare. Senza dimenticare il ruolo fondamentale giocato
dall’emotività, la capacità – esclusivamente degli essere umani - di provare
emozioni. Secondo gli esperti, non si perderanno posti di lavoro (a livello di
quantità) ma verranno richiesti nuovi ruoli, sempre più tecnici e specifici.
Inoltre, le nuove tecnologie occupano un ruolo oltremodo strategico: liberano
il tempo a disposizione delle persone, che così lo possono dedicare ad altro.
L’AI viene definita come la più grande capacità di problem solving che
l’umanità abbia mai avuto. Alcuni relatori auspicano che i Data Scientist
vengano distribuiti in tutte le funzioni aziendali per portare innovazione al
business.
Un
occhio di riguardo, come sempre, al ruolo determinante delle Startup e
dell’open innovation: emerge dagli interventi in aula che le linee guida siano
di cercare di creare dei nuclei che portino a lanciare delle startup interne.
Si rende inoltre necessario creare delle business unit innovative per avere internamente
le competenze di una startup.
E’
necessario accettare e seguire i cambiamenti per non rischiare di dover cessare
la propria attività: la digital transformation ha uniformato le business unit
così come le culture, non è più possibile farne a meno.
Per
la prima volta quest’anno Information Technology Forum si è sviluppato su due giornate, inserendo una Sessione Invitation Only – vero
e proprio momento esclusivo per condividere con i Top Leader dei settori gli
insight più disruptive in tema di Security,
Nuovi Cyberthreats, Fake News e Cybercrime - ad anticipare la
Main Conference del secondo giorno.
Information
Technology Forum, che in sette edizioni ha coinvolto più di 430 Speaker, oltre
2800 partecipanti e oltre 150 Sponsor, da l'appuntamento a marzo 2020.
IKN Italy è l’acronimo di:
“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da
Istituto Internazionale di Ricerca. Grazie all’esperienza maturata in oltre 30
anni di attività, si posiziona all'interno di una rete internazionale in grado
di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse, sia relatori di alto
livello. La reale fotografia di IKN la "scattano" i numeri di questi
30 anni: oltre 70.000 partecipanti, 20.000 aziende e 10.000 tra relatori e
docenti; numeri che conclamano IKN leader indiscusso nel suo settore.
“K” come KNOWLEDGE: la società lavora in
settori strategici. Ricerca continua e ascolto del mercato garantiscono a IKN
la messa a punto di una formazione non standardizzata, costituita invece da contenuti
unici, esclusivi e non "googlabili".
I settori sui quali si concentra la società sono: Farmaceutico e
Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni,
Retail e GDO, Industrial, Logistica, Legale e Fiscale, Marketing e Vendite,
Project Management.
“N” come NETWORKING: IKN Italy opera all'interno di una rete che le
permette di organizzare eventi e iniziative che diventano occasioni di incontro
per condividere esperienze uniche
e sviluppare nuove partnership. Le iniziative di IKN Italy generano
relazioni ad alto valore aggiunto,
attraverso incontri B2B qualificati.
L’Azienda è
certificata UNI EN ISO 9001 : 2008 e qualificata per la presentazione di piani
formativi a organi istituzionali e fondi interprofessionali che si occupano
delle richieste di finanziamento e della gestione dei processi burocratici
Nessun commento:
Posta un commento