Cerca nel blog

martedì 5 marzo 2019

Clarion reinventa l'esperienza di guida: audio senza altoparlanti

Clarion reinventa l'esperienza di guida: audio senza altoparlanti


Da molti anni Clarion si contraddistingue come eccellenza nel settore audio, per le innovazioni nei sistemi stereo per auto e la gamma di prodotti conosciuti per la loro qualità acustica. A partire dagli anni '50 ha iniziato ad acquisire una notevole esperienza come produttore di equipaggiamenti originali di primo livello per i produttori di auto. Il marchio ha una conoscenza approfondita dei requisiti e delle difficoltà che devono essere considerati nello sviluppo delle apparecchiature elettroniche per l'automotive. 

Profondamente coinvolta nella ricerca correlata allo sviluppo delle auto autonome, Clarion si sta concentrando anche su una serie di altre tecnologie all'avanguardia, come ad esempio i sistemi di segnalazione tramite vibrazione, integrati direttamente nei sedili dell'auto (Infoseat system di Clarion). L'automobile del futuro deve offrire un nuovo tipo di living space interno e allo stesso tempo, l'abitacolo diventa il sistema centrale nevralgico dell'auto. L'associazione di tali elementi ha aperto la strada a un nuovo e innovativo sistema di riproduzione audio: il sistema audio senza altoparlanti.

Il cruscotto: il nuovo diaframma per la perfetta riproduzione audio 

Questo sistema si basa su una serie di elementi vibranti che ricevono un segnale direttamente dall'impianto stereo dell'auto, al pari di un altoparlante tradizionale. Tali vibrazioni trasferiscono l'impulso al cruscotto, che funziona come il diaframma di un altoparlante, riproducendo l'audio. Inoltre, un dispositivo di vibrazione situato dietro lo specchietto retrovisore indirizza l'aria verso il parabrezza. Tutti gli elementi funzionano all'unisono per dare vita a uno straordinario subwoofer virtuale.

Una singola innovazione, numerosi benefici

Questo nuovo tipo di riproduzione audio offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, apre prospettive completamente nuove ai progettisti, che potranno così sviluppare soluzioni ancora più innovative per migliorare il design degli interni del veicolo. L'installazione semplice e il cablaggio ridotto sono un notevole vantaggio per il settore. Ovviamente è assicurato un audio di alta qualità poiché il sistema ad alta definizione e gli interni sono un tutt'uno e, pertanto, sono ottimizzati sistematicamente per offrire una qualità ottimale. Gli stessi dispositivi di vibrazione hanno tweeter integrati che espandono la gamma di frequenza dei toni alti, per offrire un suono particolarmente nitido, fedele alla reputazione del brand.

Come optional, è possibile integrare nei poggiatesta anche gli altoparlanti tradizionali, in modo da generare un audio surround piacevole per tutti i passeggeri.

Il progetto è stato presentato al CES di Las Vegas a gennaio e i produttori di auto potranno iniziare a integrarlo nei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *