Cerca nel blog

sabato 2 marzo 2019

Apoteca Natura vince il Premio Nazionale 2018 di Confcommercio per l'Innovazione digitale nei Servizi

Apoteca Natura vince il Premio Nazionale 2018 di Confcommercio per l'Innovazione digitale nei Servizi 

Nuovo riconoscimento per Apoteca Natura che si pone ancora una volta in testa nell'evoluzione digitale dell'universo farmacia, in linea con gli scenari attuali del mercato 4.0 che vedono le aziende confrontarsi con un approccio omnichannelche integra realtà fisica e virtuale. 


Ad attestarlo in questo inizio anno 2019 è il premio che Confcommercio ha deciso di assegnare a Health&Loyalty System, la piattaforma digitale di Apoteca Natura volta a supportare l'utente nella gestione e monitoraggio della propria salute e a migliorare la relazione tra utente e farmacista.


LA PREMIAZIONE

Apoteca Natura verrà premiata nell'ambito della delegazione Confcommercio il 4 marzo pv.                     


La cerimonia avrà luogo a Palazzo Madama alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica On. Maria Elisabetta Casellati che consegnerà le targhe onorifiche.

 

Superata la prima rivoluzione sanitaria - quella in cui si poneva il focus per la prima volta sul concetto di 'igiene' e la società cominciava a difendersi dalle malattie infettive -, superata la seconda rivoluzione sanitaria – caratterizzata dall'avvento degli antibiotici e dei farmaci per la cura della malattia – oggi siamo alla vigilia della terza rivoluzione. Quella in cui le persone possono essere definite super empowered people


Ovvero cittadini consapevoli che, attraverso la conoscenza, vogliono prendere in mano le redini della propria salute e sono pienamente inseriti in un sistema interconnesso tramite device e rete. 


Output esemplificativo di questo approccio alla Salute é la piattaforma Health & Loyalty System di Apoteca Natura, concepita e strutturata per migliorare la gestione della salute di ognuno di noi e al contempo valorizzare il lavoro del farmacista. "Al centro i concetti di salute consapevole e patient centricity declinati in un ampio spettro di funzionalitàdichiara Alessia Scarpocchi, Marketing & Digital Strategies Director del Gruppo Aboca, a cui appartiene Apoteca Natura. "I dati di diffusione che sono emersi dopo circa un anno di attività confermano il crescente interesse delle persone verso un approccio di salute consapevole" aggiunge la manager.


Il sistema Health & Loyalty System, fulcro dell'innovazione firmata Apoteca Natura, offre un doppio binario di utilizzazione rivolto ai due distinti interlocutori:

 

 

• Per il farmacista è stata sviluppata una dashboard che consente al professionista di analizzare i dati di salute del cliente e di gestirli al meglio per rendere sempre più concreta ed efficiente la promessa di accompagnamento verso un percorso di salute consapevole

 

• Rivolta al consumatore-paziente invece è la app che permette di avere la situazione della propria salute (referti diagnostici, terapie in essere e passate, stili di vita da seguire) sempre sotto controllo ovunque si trovi e di ricevere consigli personalizzati in farmacia.

 

 

NoteFarmacie Apoteca Natura                                                                                                                                                            

Si tratta di un network di farmacie, creato in Italia nel 2000 dal Gruppo Aboca, che conta 630 farmacie in Italia, 280 farmacie in Spagna e un nuovo insediamento sul mercato portoghese in partnership con ANF, l'Associazione Nazionale portoghese delle Farmacie. Il network propone un nuovo modello organizzativo di farmacia con l'obiettivo di ascoltare e guidare attivamente le persone attraverso un percorso di Salute Consapevole, sostenere la professionalità del farmacista e portare a una redditività del punto vendita superiore alla media del mercato. 


Le farmacie appartenenti alla rete promuovono una visione sistemica della salute e del benessere della persona. Questa visione tiene conto delle connessioni che esistono tra le funzioni fisiologiche dell'organismo, il contesto di vita, l'ambiente e le relazioni sociali. Apoteca Natura punta inoltre a un approccio di integrazione tra farmacista, medico e cittadino partendo da un sistema di automedicazione - da applicare in condizioni di omeostasi e di patologie minori - fino alla messa in atto di campagne di prevenzione nazionali in collaborazione con società medico-scientifiche. I risultati sono di grande vantaggio sia per la salute della persona sia per il Servizio Sanitario Nazionale. Tali campagne, infatti, attraverso questionari e test auto-diagnostici, permettono di identificare eventuali fattori di rischio per la salute (i cosiddetti red flag) grazie ai quali il farmacista può informare esollecitare la persona ad andare dal proprio medico per ulteriori accertamenti.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *