Nuovo riconoscimento per Apoteca Natura che si pone ancora una volta in testa nell'evoluzione digitale dell'universo farmacia, in linea con gli scenari attuali del mercato 4.0 che vedono le aziende confrontarsi con un approccio omnichannelche integra realtà fisica e virtuale.
Ad attestarlo in questo inizio anno 2019 è il premio che Confcommercio ha deciso di assegnare a Health&Loyalty System, la piattaforma digitale di Apoteca Natura volta a supportare l'utente nella gestione e monitoraggio della propria salute e a migliorare la relazione tra utente e farmacista.
LA PREMIAZIONE
Apoteca Natura verrà premiata nell'ambito della delegazione Confcommercio il 4 marzo pv.
La cerimonia avrà luogo a Palazzo Madama alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica On. Maria Elisabetta Casellati che consegnerà le targhe onorifiche.
Superata la prima rivoluzione sanitaria - quella in cui si poneva il focus per la prima volta sul concetto di 'igiene' e la società cominciava a difendersi dalle malattie infettive -, superata la seconda rivoluzione sanitaria – caratterizzata dall'avvento degli antibiotici e dei farmaci per la cura della malattia – oggi siamo alla vigilia della terza rivoluzione. Quella in cui le persone possono essere definite super empowered people.
Ovvero cittadini consapevoli che, attraverso la conoscenza, vogliono prendere in mano le redini della propria salute e sono pienamente inseriti in un sistema interconnesso tramite device e rete.
Output esemplificativo di questo approccio alla Salute é la piattaforma Health & Loyalty System di Apoteca Natura, concepita e strutturata per migliorare la gestione della salute di ognuno di noi e al contempo valorizzare il lavoro del farmacista. "Al centro i concetti di salute consapevole e patient centricity declinati in un ampio spettro di funzionalità" dichiara Alessia Scarpocchi, Marketing & Digital Strategies Director del Gruppo Aboca, a cui appartiene Apoteca Natura. "I dati di diffusione che sono emersi dopo circa un anno di attività confermano il crescente interesse delle persone verso un approccio di salute consapevole" aggiunge la manager.
Il sistema Health & Loyalty System, fulcro dell'innovazione firmata Apoteca Natura, offre un doppio binario di utilizzazione rivolto ai due distinti interlocutori:
Note: Farmacie Apoteca Natura
Si tratta di un network di farmacie, creato in Italia nel 2000 dal Gruppo Aboca, che conta 630 farmacie in Italia, 280 farmacie in Spagna e un nuovo insediamento sul mercato portoghese in partnership con ANF, l'Associazione Nazionale portoghese delle Farmacie. Il network propone un nuovo modello organizzativo di farmacia con l'obiettivo di ascoltare e guidare attivamente le persone attraverso un percorso di Salute Consapevole, sostenere la professionalità del farmacista e portare a una redditività del punto vendita superiore alla media del mercato.
Le farmacie appartenenti alla rete promuovono una visione sistemica della salute e del benessere della persona. Questa visione tiene conto delle connessioni che esistono tra le funzioni fisiologiche dell'organismo, il contesto di vita, l'ambiente e le relazioni sociali. Apoteca Natura punta inoltre a un approccio di integrazione tra farmacista, medico e cittadino partendo da un sistema di automedicazione - da applicare in condizioni di omeostasi e di patologie minori - fino alla messa in atto di campagne di prevenzione nazionali in collaborazione con società medico-scientifiche. I risultati sono di grande vantaggio sia per la salute della persona sia per il Servizio Sanitario Nazionale. Tali campagne, infatti, attraverso questionari e test auto-diagnostici, permettono di identificare eventuali fattori di rischio per la salute (i cosiddetti red flag) grazie ai quali il farmacista può informare esollecitare la persona ad andare dal proprio medico per ulteriori accertamenti.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento