Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2008

Agricoltura biologica: Carnemolla (FederBio) "Bene le dichiarazioni del Ministro Zaia sul biologico, ora seguano i fatti"


 

COMUNICATO STAMPA


Agricoltura biologica: Carnemolla (FederBio) "Bene le dichiarazioni del Ministro Zaia sul biologico, ora seguano i fatti"

18/06/08 – Il Presidente di FederBio Paolo Carnemolla ha commentato positivamente le dichiarazioni del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Luca Zaia in occasione dell'apertura del 16° Congresso scientifico mondiale sull'agricoltura biologica a Modena. "Le dichiarazioni del Ministro Zaia, alla vigilia delle audizioni parlamentari per illustrare il proprio programma di mandato, sono un segnale importante di attenzione al nostro settore e di visione strategica del ruolo che può svolgere l'agricoltura biologica sia nell'ambito delle politiche agricole che nel mercato" ha dichiarato Carnemolla. "Siamo all'avvio della nuova programmazione dello sviluppo rurale e nella fase delicata della discussione sulla riforma della PAC, oltre che in una situazione dei mercati certamente assai instabile. I numeri del biologico italiano dimostrano che questa può essere un'opzione strategica per la nostra agricoltura e quanto sta emergendo anche dal Congresso di Modena conferma che il metodo biologico è un'alternativa praticabile e sostenibile, anche su vasta scala, all'agricoltura chimica e geneticamente modificata" ha proseguito il Presidente di FederBio.

"Chiediamo ora al Ministro Zaia impegni concreti affinché si definisca, assieme alle Regioni, una strategia nazionale per il settore che trovi immediata corrispondenza nella definizione della posizione italiana sull'health check della PAC, nell'adeguamento dei Piani regionali di sviluppo rurale e nella predisposizione di un nuovo Piano d'azione nazionale che consenta di utilizzare al meglio i fondi previsti dalla legge finanziaria 2007" ha concluso Carnemolla.

 

FederBio
Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica
Via Marconi, 71 - 40122 Bologna
tel. 051-4210272 / fax 051-4228880
e-mail:
info@federbio.it    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *