Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

BRAIN EMOTION ALL’UNIVERSITÀ



Il 5 giugno si è tenuto presso l’Università di Udine
l’intervento di Brain Emotion al corso di Marketing Industriale


Brain Emotion ha rinnovato anche quest’anno il proprio appuntamento con gli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Udine. L’ing. Ianeselli, responsabile di Brain Emotion è stata infatti invitata dall’ing. Pietro Romano, professore associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine, ad intervenire, per il terzo anno consecutivo, durante il corso di “Marketing Industriale” dallo stesso tenuto.

L’incontro, svoltosi il 5 giugno u.s. presso l’Università degli Studi di Udine, ha fornito un’ottima opportunità di confronto tra futuri responsabili d’impresa e la realtà che quotidianamente si respira all’interno di un’agenzia di comunicazione.

L’intervento ha approfondito il tema della comunicazione nel contesto business to business per sviluppare con casi applicativi una delle quattro componenti del marketing mix sviluppate durante il Corso di Marketing Industriale (www.diegm.uniud.it/romano/didattica_it.htm#MKI per il programma completo).
La partecipazione di Brain Emotion ha proposto agli allievi ingegneri gestionali una case history con lo scopo di fornire strumenti operativi utili per operare scelte di comunicazione in un’azienda B2B secondo una prospettiva tecnico-ingegneristica.

A tal fine l’incontro ha ripercorso il caso studio relativo all’azienda trentina La Quercia Graniti srl. In particolare si è focalizzato sulle attività di creazione e comunicazione del marchio Lapidèa e sulle recenti evoluzioni societarie che hanno trasformato l’azienda in un primario gruppo del settore lapideo, in grado di rispondere a tutte le esigenze del proprio mercato. Brain Emotion segue il cliente in ogni ambito della comunicazione che, particolarmente nelle delicate fasi di sviluppo e riassetto organizzativo, interseca problematiche operative, associate anche a fiere ed iniziative cui l’azienda partecipa, con considerazioni strategico-organizzative.

“La comunicazione è un aspetto del marketing che troppo spesso le imprese italiane sottovalutano, specie quelle che operano nel contesto B2B.” – dichiara il Prof. Pietro Romano – “Questa mancanza di sensibilità sul tema può essere davvero penalizzante visto che molte ricerche internazionali riconoscono l'importanza strategica di sapere comunicare correttamente al cliente il valore del proprio prodotto. Ciò è ancora più vero nel processo di acquisto industriale, quando il prodotto è spesso caratterizzato da un forte contenuto tecnologico e il cliente stesso è un tecnico. Di qui l'assoluta necessità di inserire nell'ambito del percorso formativo dell'Ingegneria Gestionale la testimonianza di una consulente - quale l’ing. Elena Ianeselli, responsabile di Brain Emotion - che ha maturato un'esperienza professionale di alto livello sui temi della comunicazione nel Marketing Industriale.”

“Sono stata particolarmente lieta ed onorata di vedere ancora rinnovato l’invito del Prof. Romano. Attraverso queste docenze esterne il Professore conferma un approccio pedagogico all’avanguardia, proponendo la concretezza della realtà lavorativa ai propri studenti.” – commenta l’ing. Elena Ianeselli, responsabile di Brain Emotion – “Per tutti coloro che hanno assistito ai precedenti incontri, è stato ancor più interessante prendere atto dello sviluppo che le attività stesse hanno portato all’interno di La Quercia Graniti, generando nuovi spunti di analisi sulla comunicazione B2B, mentre per coloro che non avevano ancora assistito alla lezione, è stata un’occasione di confronto, con un caso articolato ma potenzialmente vicino al loro futuro inserimento lavorativo.”

----------------------------------------------------------------
Brain Emotion [http://www.brainemotion.it]

Brain Emotion è un’agenzia di comunicazione che offre servizi alle aziende nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa.
L’attività è rappresentata dallo studio e realizzazione di prodotti vari di comunicazione e dalla progettazione e organizzazione completa di attività promo-pubblicitarie destinate al consumatore finale e/o alla forza vendita.
E’ inoltre attiva una sezione di consulenza e formazione orientata su tematiche di marketing e comunicazione d’impresa e allargata ad un contesto pluri-linguistico grazie ai servizi interculturali proposti.



Prof. Ing. Pietro Romano [http://www.diegm.uniud.it/romano]
Pietro Romano è professore associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Udine dove tiene i corsi di Organizzazione dei Sistemi Logistici e Marketing Industriale nei corsi di laurea e di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale Industriale e dell’Informazione. È inoltre Direttore Scientifico del Master Cuoa in Lean Management e svolge attività di ricerca e formazione in collaborazione con numerose imprese e istituzioni nazionali e internazionali. E’ anche autore di oltre 90 pubblicazioni internazionali e nazionali nell’ambito del Supply Chain Management e dell’Operations Management, tra cui il recente libro “Supply Chain Management”, pubblicato dall’Editore McGraw-Hill.


Contatto stampa:
Dott.ssa Rossella Biondani
C/O Brain Emotion
Via L. Sturzo, 6 - Verona
Tel. 045/8106099
Fax 045/8106099
Email press@brainemotion.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *